Affitto a lungo termine. Truffa?

Risolto!

Affitto a lungo termine. Truffa?

buonasera,

non conosco airbnb e non l'ho mai utilizzato ne prenotare alcun alloggio. di recente sto cercando un affitto a Bologna, e ho trovato un annuncio di un appartamento molto intessante. Dopo il primo contatto il presunto proprietario vorrebbe, tramite airbnb, farsi riconoscere e far vagliare la documentazione provante la proprieta dell'apparatamento ad Airbnb. Successivamente firmeremo il contratto d'affitto. E' un metodo sicuro? Airbnb puo effettivamente garantire che il soggetto è proprietario dell'immobile e fare da intermediario per la stipula del contratto?

Grazie 

19 Risposte 19
Fabrizio95
Level 10
Vicenza, Italy

@Giovanni-Emanuele0 Attenzione che molti truffatori ti mandano su un sito che assomiglia ad Airbnb ma è un sito finto e fatto solo per fregarti soldi.

Chi ha una casa da affitto lungo si fa pagare tramite bonifico o contanti; non certo tramte Airbnb che ha una commissione (3% a lui, mi pare 10 a carico tuo)

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giovanni-Emanuele0

l'importante è che il pagamento avvenga tramite sito, non accettare nessuna richiesta di pagamenti al di fuori, o caparre tramite Iban, perchè quelle sono truffe.

Certo per tè è più costoso perchè verrà applicata la commissione, ma questo ti garantisce anche dalle truffe . Il fatto che sia richiesto di firmare un contratto è dovuto per chi  fa Locazione Turistica e quindi per legge, e anche per poter poi usufruire della Cedolare Secca, deve far firmare un contratto.Airbnb è solo un tramite.

Non comprendo il passaggio : "Dopo il primo contatto il presunto proprietario vorrebbe, tramite airbnb, farsi riconoscere e far vagliare la documentazione provante la proprieta dell'apparatamento ad Airbnb." Che cosa intendi? Farsi riconoscere? Gli appartamenti non appartengono ad Airbnb, gli appartamenti sono dei proprietari o chi per loro, che mettono sul sito l'annuncio e Airbnb fa incontrare domanda ed offerta. Airbnb non possiede nessun appartamento.

Martina332
Level 1
London, United Kingdom

Buongiorno a tutti, 

 

anche a me sta succedendo una cosa simile. 

La signora, Chloe scrive "Per la visione dell appartamento dovete fare la verifica con Airbnb.
Airbnb fa da garante tra conduttore e locatore , e i soldi rimangono in loro custodia ( la cappara che lei deve versare di 1 mese mensile + 1 mese garanzia ) , io vengo pagata da Airbnb solo se firma il contratto ( dopo la visione dell immobile ), altrimenti il bonifico le viene stornato in meno di 24h !
Pratticamente il bonifico fatto da lei a Airbnb viene bloccato sotto forma di garanzia e tenuto cosi fino alla firma del contratto di locazione da parte sua.
Il immobile se vede insieme al agente Airbnb"

Non mi risulta che Airbnb abbia AGENTI che fungono da agenti immobiliari per far visionare la casa.

E' una truffa?

 

grazie mille

buona giornata

Martina

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Martina332

Airbnb non ha certamente agenti! 

Ti consiglio di leggere con attenzione le molte altre discussioni che trovi semplicemente digitando "Truffa" in alto a destra (trovi una lentina). 

 

Inoltre dai una letta a queste norme per la sicurezza che Airbnb raccomanda: https://www.airbnb.it/help/article/1519/someone-sent-me-a-link-to-airbnb--how-can-i-tell-if-it-s-rea...

 

E anche qui: https://www.airbnb.it/trust

 

Facci sapere come è finita! 

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Nicoletta160
Level 1

Ciao a tutti, sono stata contattata per mail da una signora che mi ha proposto un appartamento ad un prezzo interessante a Milano. Mi sembra molto simile a quelle da voi citate...potete darmi un consiglio?

,



- Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento: ​ Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 650 Euro al mese comprese (incluso) tutte le spese condominiali.
Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale (1950 Euro). Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.
- Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.
- Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona, in uno o due giorni, ​ a consegnarLe le chiavi e stipuleremo il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.
- Io presentero ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verra contattato e le daranno le informazioni su come procedere.
- Se per lei va bene, per procedere ho bisogno
​ Mi chiamo Camelia. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Vigentino, una zona tranquilla.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.
 
....
Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 10 anni in Svizzera. Posso affittare l'appartamento per un periodo minimo di un mese e massimo di 10 anni.
Il mio avvocato mi ha consigliata di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di tre contratti che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.
Data la mia situazione, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non e ​ trattabile e che vorrei assicurarmi che Lei abbia la disponibilita economica di 1 mese di affitto + 2 mese di deposito cauzionale. Per questa situazione usero l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validita del proprietario e del nuovo inquilino 
 
Mi spiega poi il sistema:
 
 
 
 
Rossella163
Level 1
Reggio Emilia, IT

IDENTICA A ME!!!! 

Buonasera
La ringrazio per la risposta.
Se vuole posso fornire il mio contatto telefonico, ma perche qui al pronto soccorso non posso rispondere al telefono qualsiasi momento, preferisco aspettare di avere tutto più chiaro e sicuro.

  Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 5 anni in Svizzera. Posso affittare l'appartamento per un periodo minimo di un mese e massimo di 10 anni, CON UN CONTRATTO DI LUNGO TERMINE.
   Il mio avvocato mi ha consigliata di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di tre contratti che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.
  Data la mia situazione, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non e  trattabile e che vorrei assicurarmi che Lei abbia la disponibilita economica di 1 mese di affitto + 2 mese di deposito cauzionale. Per questa situazione usero l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validita del proprietario e del nuovo possibile inquilino.
 
 La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro.

@Rossella163 

Assomiglia molto a una truffa. Non mi risulta che AirBnB metta a disposizione questi servizi.

Io ne starei alla larga soprattutto se il presso sembra molto conveniente.

Stessa  mail da take sig. Alfredo Rosini per un monolocale a Cinisello b. Lo incollo di sotto. 

 

Buonasera,

La ringrazio per la risposta.

Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 10 anni in Svizzera. Posso affittare l'appartamento per un periodo minimo di un mese e massimo di 10 anni.

Il mio avvocato mi ha consigliata di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di tre contratti che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.

Data la mia situazione, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non e trattabile e che vorrei assicurarmi che Lei abbia la disponibilità economica di 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale. Per questa situazione userò l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validità del proprietario e del nuovo possibile inquilino.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro,
Alfredo

Monica1989
Level 2
Cinto, Italy

Ho ricevuto praticamente le stesse e-mail in questi due giorni. Cambiano nome e cognome (una certa Rebecca) della persona che mi ha contattata e il luogo in cui si trova l'appartamento. Con l'ultima mail in cui mi spiega il sistema sento tutta la puzza di bruciato che ci può essere dietro una truffa. Attenzione! Condividiamo e segnaliamo, è molto importante!  

Sara5415
Level 2

Ho ricevuto una email praticamente identità da una certa Camelia Fazzino che mi proponeva un appartamento molto carino a Milano ad un prezzo molto buono.

Anche nella mia email lei è in Svizzera ecc.. probabilmente è una truffa vero?

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

ciao @Sara5415 ti sei risposta da sola...

email identica e prezzo molto buono a Milano!

segnala il messaggio e non andar avanti con le trattative.

ciao

Milena331
Level 1

Ho ricevuto la stessa email:

 

"Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 10 anni a Svizzera.
Il mio avvocato mi ha consigliata di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di tre contratti che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.
Data la situazione attuale, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non e trattabile e che vorrei assicurarmi che Lei abbia la disponibilita economica di 1 mese di affitto + 2 mese di deposito cauzionale. Per questa situazione usero l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validita del proprietario e del nuovo possibile inquilino."

 

Truffa, certo?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Milena331 ,

non so da dove cominciare!! Intanto Airbnb non è un'agenzia, secondo ti chiederà certamente di pagare attraverso un bonifico o attraverso un sito falso. Puzza di truffa a km di distanza. Convenite con me @Giovanni-Emanuele0 @Dario382 @Michele1008 @Sara5415 ?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Filippo319
Level 2

Anche io stessa situazione, sto cercando un'appartamento nel comasco e la tizia mi manda alcune foto dell'appartamento molto bello devo dire:

Grazie per la risposta.

Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 10 anni in Inghilterra . Posso affittare l'appartamento per un periodo minimo di un mese e massimo di 10 anni.

Il mio avvocato mi ha consigliato di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di tre contratti che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.

Data la mia situazione, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non è trattabile e che vorrei assicurarmi che Lei abbia la disponibilità economica di 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale. Per questa situazione userò l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validità del proprietario e del nuovo possibile inquilino.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro,
Giada
 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno