Affitto a lungo termine - sospetto

Barbara848
Level 1
Fiumicino, Italy

Affitto a lungo termine - sospetto

Ciao a tutti e grazie preventivamente per ogno risposta utile! Cercando casa in affitto per LUNGO termine ho risposto a un annuncio di affitto su Idealista, che poi è stato rimosso. Due gg dopo mi arriva una mail dal proprietario che mi spiega che si è dovuto trasferire in fretta in Danimarca e che ha la chiave dell'appartamento con sè, e per non perdere tempo e denaro affitta a breve o lungo termine (a prezzo basso rispetto al mercato) chiedendo però qulache info personale perchè visto che non gli interessa lucrare cerca qualcuno di affidabile che gli tenga bene casa. Rispondo e mi invia questa mail che vi riporto sotto, corredata di sua scansione passaporto e fac-simile contratto di locazione.  

Non so ma non mi convince, seppure al momento non chieda soldi, ma mi pare una gestione bizzarra! Ho letto alcune discussioni che riportano casi "simili" come potenziali truffe.

Sapreste dirmi qualcosa?? grazie!

Come detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Copenhagen, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione .
E’ un viaggio che ho già fatto la settimana scorsa, ma purtroppo la persona che ho dovuto incontrare non aveva i fondi disponibili ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia ) e non abbiamo piu' concluso .
Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripettere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire questa situazione .
Per il momento, preferisco fare la transazione con l'agenzia Air bnb , commisioni al mio carrico , questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.
Air bnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini . 
Air bnb fa da garante nella nostra transazione ed e' in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei come possibile inqulino dell’immobile .

Il procedimento è il seguente:

- il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile insieme ai i documenti d’identità a Air bnb per la loro verifica ;
 - dopo che Air bnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento ;
 - una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione ;

Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni :

- Nome e Cognome:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione: 

N.B.:

Si prega di inviare anche la scansione di un documento della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Air bnb il più velocemente possibile .
Intanto spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei piu' .
4 Risposte 4
Giancarlo10
Level 10

@Barbara848

Truffa

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Barbara848
Level 1
Fiumicino, Italy

Grazie Giancarlo per la risposta...ne sembri certo, ma truffa perchè Airbnb non si occupa di questo?  perdonami ma mi piacerebbe capire...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Scusa @Barbara848, ma cosa c'entra Airbnb?

Il truffatore ti racconta un sacco di storie, per tranquillizzarti cita Airbnb (a sproposito, perchè Airbnb non è un'agenzia e non controlla proprio niente) e allora Airbnb dovrebbe fare qualcosa? Cosa per esempio?

Se usi il tasto Cerca qui nel forum troverai una decina di altri casi simili al tuo, stessa favoletta, stessa grande occasione, cambiano solo i nomi e le località - e le case, ovviamente.
Poi ti chiederà un bonifico di un paio di mensilità anticipate a scopo cautelativo, e chi s'è visto s'e visto.

Barbara848
Level 1
Fiumicino, Italy

Susanna grazie mille per il contributo. Più rileggo, più mi sento "Alice in Wonderland".  Direi che questo si aggiunge ai tanti altri post e chiude questa richiesta di confronto. Grazie ancora 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno