Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
io e la mia famiglia vorremmo affittare un appartamento. Siamo nuovi su Airbnb e vorremmo avere delucidazioni sul procedimento corretto riguardo termini ,contratti e simili 🙂
Grazie a chi risponderà
Erika
Non basta avere un appartamento per affittare su AIRBNB, @Erika257: il servizio che offri deve essere di buona qualità, l’appartamento deve essere rispondente alle necessità di una persona che viaggia per turismo o per lavoro e il prezzo deve essere allettante, se vuoi ottenere consensi positivi e riscontri interessanti.
Mettere in locazione un appartamento, di pe sé, non è difficile. Ancor meno avviare un B & B, l’attività più semplice da gestire con l’aiuto dei propri familiari. Per cominciare occorre solo avere idee chiare, determinazione, propensione al rischio, doti comunicative.
Le forme giuridiche sono diverse e disciplinate dal codice civile e le regole variano da Regione a Regione, alcune delle quali hanno di recente riscritto la disciplina. E, come in ogni attività, occorre fare i conti con il Fisco, che non vuol dire necessariamente un sacco di tasse da pagare, ma trovare il giusto compromesso per avere la più semplice e vantaggiosa posizione fiscale, e possibilmente ridurre al minimo gli adempimenti amministrativi.
Se non ti spaventa vivere l’hosting e seguire il continuo ricambio di inquilini, affrontare gli imprevisti, se ritieni di riuscire a conciliare arrivi e partenze con il lavoro e la famiglia, se ritieni di avere la stoffa della piccola “albergatrice” in proprio, allora questo è il momento giusto per buttarti in quest’avventura che ti porrà di fronte ad una scelta: andare avanti da sola oppure circondarti di collaboratori (co-host): il costo e il peso sono differenti.
Serve un certo impegno per fare bene tutto. Le capacità le acquisterai col tempo quando capirai se questa strada è adatta per te.
Prima di partire per questo lungo viaggio, pieno di bivi misteriosi ed infingardi, leggi queste due guide:
COSA BISOGNA FARE PER INIZIARE AD AFFITTARE UN APPARTAMENTO (LOCAZIONE TURISTICA)?
LOCAZIONE TURISTICA, NORMATIVE E TASSE: come operare da Regolari e Responsabilmente!
Un monaco buddista mi ha spiegato un volta che chi viaggia verso una meta precisa, è un mistico. La pratica viene prima dell’illuminazione.
Ciao @Erika257
benveuta nella community!
Volevo farti sapere che ho modificato il titolo del tuo post per renderlo più chiaro e facilitare in questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda. Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo!
A persto,
Francy
Linee guida della community@Erika257 ciao, ma dove vorreste affittare l'appartamento? Ogni Comune ha le sue regole e anche le Regioni, inoltre i riferimenti normativi sono differenti se decidete di fare Locazione turistica oppure altro, che so ad esempio Casa vacanze, bed&breakfast. Dicci di più...