Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Da "Il Giornale" (e svariate altre testate) di oggi 13 giugno 2017.
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le istruzioni per l'adempimento della tassa Airbnb, per gli operatori che mettono in contatto persone in cerca di un alloggio con chi dispone di un immobile da affittare per periodi brevi. La manovra correttiva 2017 (Decreto legge n. 50/2017) ha infatti previsto che i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, anche attraverso la gestione di portali online, devono comunicare al Fisco i dati sui contratti e trattenere una somma pari al 21% se intervengono nel pagamento o incassano i corrispettivi. Con il provvedimento di oggi le Entrate illustrano come comunicare e conservare le informazioni e come versare la ritenuta. Le "locazioni brevi", spiega l' Agenzia delle Entrate, sono quei contratti di affitto di durata non superiore a 30 giorni, stipulati da persone fisiche al di fuori dell'attività d'impresa, direttamente o tramite intermediari, anche online. Secondo quanto previsto dalla manovra correttiva 2017, ai redditi che derivano da questi contratti, stipulati dal 1° giugno 2017, si applicano in via opzionale le disposizioni relative al regime della cedolare secca con l'aliquota del 21%, sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali sui redditi derivanti dalla locazione. L'opzione può essere esercitata anche per i redditi derivanti da contratti di sub-locazione.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ora, siccome personalmente vorrei optare per il regime Irpef tradizioneleale (avendo ristrutturato abbiamo un forte credito d'imposta da recuperare e la Cedolare non consente tale vantaggio) vorrei sapere cosa aspetta Airbnb ad avvisare gli host ed eventualmente ad inviare la richiesta con l'opzione di scelta (Cedolare o regime rpef tradizionale) da approvare.
Spero che nessuno dia per socntato che la scelta (essendo quasi sempre vantaggiosa) sia unica ed obbligata.
Ho telefonato all'assistenza host e cadevano letteralmente dalla nuvole, cioè non sapevano del Decreto Attuativo dell'Ag. delle Entrate.
Abbiamo qualche notizia certa per favore? (Mammamia che polverone!)
ringrazio di aver intavolato questa discussione e invito chi i responsabili airbnb a delucidarci in merito. da ciò che ho letto io è una scelta da effettuare entro poche ore poichè già da lunedì 17 tutto dovrebbe essere predisposto. attento aggiornamenti, grazie.
Ho la sensazione che il silenzo "ufficiale" di Airbnb in proposito sottovaluti la serietà della cosa.
Mi parrebbe doveroso che Airbnb prendesse posizione a riguardo, seguendo passo passo l'evolversi della vicenda, invece solo silenzio su tutta la linea. Non vorrei trovarmi decurtati i compensi dsll'ammontare della Cedolare Secca senza preavviso, sarebbe un atto arbitrario e scorretto.
La scadenza del 16 luglio è tra circa 30 ore.
Invito ufficialmente Airbnb a chiarire la sua posizione in modo ufficiale. Domani manderò anche una raccomandata a riguardo.
La trattenuta da parte dei portali, quando sará effettuata, determinerà una sorta di acconto di imposta, che ci si ritroverà nel fare la dichiarazione dei redditi, allo stesso modo di sempre, il prossimo anno.
Quindi, si potrà optare, come già accade adesso, o per la cedolare secca o per l'irpef ordinaria.
L'unica differenza sarà l'acconto di imposta già pagato, che diminuirà l'imposta da pagare
Grazie per la risposta Roberto. Puertoppoil nostro commercialista ha sostenuto che la Cedolare, nel caso in cui vi sia un ampio plafond di credito d'imposta come nel nostro caso a seguito di una dispendosa ristrutturazione, non può essere detratta. Salvo verifica perché la risposta è stata data un po' in fretta senza approfondire.
In ogni caso vorrei semplicemente optare per il regime Irpef tradizionale. Pensi che sia possibile?
Ciao @Mario-E-Julia0,
Vi consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui vi rivolgete aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo avete menzionato; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ Vi si apre un menù a tendina dove potete scegliere l'utente (o gli utenti) al quale volete indirizzare il commento. In questo caso quindi: @Roberto143.
Spero sia utile.
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
... ma, l'ho appena scritto, nella risposta precedente... ripeto la frase:
"Quindi, si potrà optare, come già accade adesso, o per la cedolare secca o per l'irpef ordinaria."
Come faccio a dire ad Airbnb che voglio optare per il regime di cedolare secca? Di solito, bisogna dichiararlo in sede di stipula del contratto.
Grazie
Suggerisco di non perdere tempo ad inviare raccomandate.
per poter effettuare la trattenuta, i portali quanto meno avranno bisogno di conoscere il codice fiscale del contribuente, che sicuramente ancora non ti hanno chiesto.
E poi ti faranno quasi certamente sottoscrivere dei nuovi termini del servizio (per poter effettuare la trattenuta... benché sia una disposizione di legge dovrai dargli il tuo consenso).
I portali ancora non sono partiti.
Chissà quando lo faranno... ma non credo ci sia bisogno di preoccuparsi, verremo sicuramente avvisati prima.
...hai ragione, a questo non avevo pensato, anche se non escludo che i dati di fatturazione li abbiamo già dati all'atto dell'iscrizione.
Il fatto è che tutti sbandierano il termne del 16 luglio come tassativo...
Che poi sarei tanto curioso di capire perché invece di pagare le tasse a fine anno devo pagarle subito, e magari poi comprare il cellulare a rate e pagarci gli interessi.
Giusto pagare le tasse, molto equo il 21% in un paese come l'Italia, ma perché il mio 21% deve essere versato il 16 del mese prossimo (e da me mai ricevuto), e il 21% del mio vicino a fine anno solo perchè lui paga un fisso per una inserzione e io pago in base ai risultati?
E se si pagano le tasse tutte in una volta è una mazzata, cifra ingente, sarebbe meglio dilazionarla...
E se la si dilaziona non va bene perché sarebbe più comodo in un'unica soluzione...
che fatica però....
Il link che ha pubblicato Salvatore da tutte le risposte, consiglio di leggerlo a tutti. in pratica AIRBNB non ha nessuna intenzione di porsi come intermediario fiscale, motivo per cui non ci hanno comunicato nulla e -pare - che nulla sarà trattenuto sui pagamenti che riceviamo. Insomma... il povero Gentiloni ci ha fatto la sua solita magra figura..