Airbnb mediatore

Alessio261
Level 1
Naples, Italy

Airbnb mediatore

Salve a tutti, vorrei chiedere se Airbnb fa da mediatore per affitti come servizio oppure è una truffa. Dopo che ho chiesto info su un appartamento da un sito, mi è arrivato per email questo e dopo aver detto di essere interessato, chiedendo info mi scrive:

 

Prima di tutto devi sapere che devi effettuare il pagamento dell'affitto prima di visionare l'appartamento. Usiamo Airbnb per essere sicuro che tu vuoi affittare la casa e non faccio un viaggio a vuoto.

 

All'inizio pagherai tramite Airbnb (la prenotazione verrà effettuata solo per il primo mese d'affitto - corrispondente ai primi 30 giorni), dopo pagherai mensilmente al mio conto.

 

Tutti i pagamenti, compresi quelli relativi ai depositi cauzionali, devono avvenire tramite Airbnb. Devi pagare totale € 1026 (una mensilità € 510, il deposito cauzionale € 510 e il costo del servizio € 6).

 

Airbnb quindi serve da mediatore, prima di firmare il contratto!      

 

Una volta effettuata la prenotazione, possiamo vedere di persona per firmare il contratto e ricevere le chiavi. Se al momento del check-in non è previsto, il rimborso verrà elaborato istantaneamente nello stesso giorno. La mia casa è molto bella e sono sicura che ti piacerà.

 

Solo dopo il consenso, vi mando il collegamento del mio appartamento tramite Airbnb e tutto ciò che bisogna fare è compilare i dettagli per la tua prenotazione.

 

Aggiungo che dal momento in cui la prenotazione e il pagamento saranno effettuati, a me occorrono solo 3-4 giorni dalla conferma per organizzarmi per il viaggio e posso venire anche in settimana per definire il tutto.

 

L'ultima cosa, per la registrazione del contratto d'affitto, chiedo una copia o foto di un documento d'identità della persona che desidera effettuare la prenotazione. Le allego anche la copia della mia carta d'identità e una bozza del contratto. Il contratto e solo per scopo informativo, ci sono per quando arriverà in Italia.

 

 In più mi ha mandato la foto dei documenti

È una truffa? Se si, come posso segnalarla? (Non è la prima email che mi arriva con queste modalità) grazie

 

 

3 Risposte 3
Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

100 % truffa 😞

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Alessio261 @Till-and-Jutta0 Siete sul CC di lingua inglese! Sarebbe da spostare su quello italiano. You are on the English Community Center! Please join the Italian CC.

Sarah977
Level 10
Sayulita, Mexico

@Alessio261  SCAM. Report it to the site you found it on.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno