Airbnb per chi ha un bed and breakfast?

Chiara11
Level 2
Carimate, Italy

Airbnb per chi ha un bed and breakfast?

Buona sera a tutti ,un anno fa facevo le mie prime domande qui nella community ,dopo molte risposte arroganti da parte di un iscritto ho deciso di non farne piu...ora...ci riprovo con gentilezza

ho un bed and breakfast, su consiglio di amici ho pubblicato anche qui l'annuncio xche mi dicevano avrei avuto piu possibilità con gli stranieri (con gli italiani gia lavoro bene) appena iscritta ho avuto i primi tre ospiti...poi il nulla ora mi sto preparando x la prenotazione di luglio. 

Secondo voi xche un b&b non viene scelto? Mi piacerebbe lavorare maggiormente con ospiti stranieri, secondo voi? Il mio annuncio ha qualcosa che non va bene x la clientela airbnb? 

Scusatemi ma..giusto x capire se e' giusto che io stia qui. 

Vi ringrazio x la vostra cortesia nelle risposte.

8 Risposte 8
Giancarlo10
Level 10

@Chiara11

 

Perchè non dovrebbe andar bene un B&B qui ? Anzi, perfetto. Questa è una piattaforma dove si trova di tutto, dalla camera condivisa all' intera casa, dal canonico B&B alla villetta per vacanze. Mancano solo le stalle, ahahahahah (scherzo)

Non so che dirti. Posso provare ad ipotizzare che il cliente che usa Airbnb forse cerca qualcosa di diverso dal "canonico" di cui sopra, magari una soluzione più informale, come andare a casa dei privati. Ma è un' ipotesi

 

L' annuncio mi sembra ben fatto, la dependance molto carina e ben tenuta, le foto bellissime. Sui prezzi non so, perchè non conosco il mercato della tua zona

 

ok, vengo io 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Chiara11
Level 2
Carimate, Italy

@Giancarlo0 grazie x la tua cortesia e gentilezza! ..be' mi hai dato uno spunto..magari..b&b sulle altre piattaforme e su airbnb camera nostra? 😂 scherzo anche io...xo mi hai dato uno spunto ...vediamo...
Ah se vuoi venire sei il benvenuto da un anno faccio scambio ospitalita' con altri b&b ...potrebbe essere no? 😉 grazie di nuovo x la tua risposta incoraggiante 😊
Chiara

@Chiara11

 

Prego ! Quando vuoi venire a Napoli, sarai la benvenuta

 

PS guarda che scherzando scherzando, l' idea di cambiare nome all' annuncio non è da scartare.

Se non proprio "casa nostra", titoli come "il tuo rifugio a ..." "l' oasi di ..." "la dimora di Chiara" funzionano meglio, mi sa 😉

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ciao, @Chiara11. Se sei una 'Struttura Ricettiva' ovvero un Bed and Breakfast o B&B o Casa / Appartamento Vacanza o un Affittacamere (nota che la precisa definizione potrebbe variare da Regione a Regione), e non una semplice Locazione Turistica, puoi usare tranquillamente AirBnb, nel senso che AirBnb non te lo vieta e anche nel senso che le leggi non te lo vietano. Relativamente alle leggi, è fatto comunque divieto di pubblicizzarsi con denominazioni differenti da quelle reali nel caso delle 'strutture ricettive', pertanto ti consiglio di pubblicizzarti mantenendo sempre la stessa denominazione, e di indicare il tuo Codice Fiscale nell'Annuncio o, se ce l'hai, un numero di Partita Iva, e gli estremi dell'Autorizzazione o Licenza o SCIA della tua attività, sia che questa sia imprenditoriale sia che questa sia non imprenditoriale. Il rischio di usare invece dei nomi di fantasia, per quanto attraenti possano essere, è quello di far credere nel caso di eventuali controlli sul sito che la tua sia una Locazione Turistica e che magari fai le colazioni senza le dovute autorizzazioni... inoltre, non capendo online chi tu realmente sia, l'unico modo per comprenderlo sarebbe quello di procedere ad una verifica. Meglio dunque dare la possibilità di controllare già a distanza online, fornendo tutti i propri estremi e denominazioni veritiere. Ovviamente è anche vietato usare nomi di tipologie diverse dalla propria, ad esempio chiamarsi bed and breakfast se si è un affittacamere o affittacamere se si è un bed and breakfast. 

 

Riguardo invece al tuo quesito, su Airbnb credo attraggano di più gli interi immobili locati come locazione turistica o pura, quelle che un tempo venivano chiamate case vacanze (termine invece oggi da evitare in molte regioni) o appartamenti, piuttosto che parti di immobili, singole stanze all'interno di immobili, che danno più l'idea di 'alberghiero' o 'extralberghiero' (nonostante esista anche una locazione turistica o pura di 1 sola stanza all'interno di immobile abitato dal proprietario). Comunque poi tutto dipende dai punteggi, dalle stelline, se comincia ad andare poi va... certo, una vera struttura ricettiva non potrà essere molto competitiva come prezzi... c'è anche questo da valutare. Un saluto.

Chiara11
Level 2
Carimate, Italy

Ciao @David0 ..grazie x la tua risposta. Super precisa! Rimetterò la mia definizione quindi B&B iltempo no non ho partita iva ma codice fiscale ,la scia fatta si ho tutto in regola x il b&b non avevo scritto sulla mia pagina solo xche ho sempre paura a mettere dati personali ,x quanto riguarda le certificazioni le ho,sono io nella foto e airbnb e' stato qui x le foto,opp non ho capito cosa intendevi.
Ti ringrazio x tutti i tuoi consigli
Chiara
Manuela379
Level 1
Milan, Italy

Il prezzo è fuori mercato in proporzione alla zona di scarso interesse e relativamente distante dalle principali città e ai servizi offerti(stanza singola, non intero appartamento). 

 

Ci credo che non viene nessuno, scusa l'onestà, ma mi sembra giusto dirtelo: su Airbnb è difficile affittare stanze singola nella tua zona già attorno ai 30/40 euro. Il doppio è fuori mercato e fuori dalle logiche del cliente medio Airbnb che si dovrebbe fare 30 minuti di strada da milano o como quando a milano o a como trova lo stesso stanze di quello standard e anche a meno. 

 

 

Inoltre per quella cifra mancano diversi servizi. 

 

cucina: almeno il 60-70% degli ospiti la usa durante il soggiorno e per quel prezzo è una follia non offrirla o pretendere che uno paghi 85 euro senza poter usufruirne manco per farsi un caffé.

 

Obblighi gli ospiti a pagare un prezzo da 4 stelle e a togliersi le scarpe: per quel prezzo pretenderei di entrare come voglio nella stanza, altrimenti vado in hotel magari spendendo pure meno di 85 euro.

 

Non hai l'aria condizionata e fai pagare 85 euro a notte, ma come si fa? Qualsiasi hotel 2/3 stelle da 40/60 euro a notte e trovo l'aria condizionata, assurdo!Ormai l'aria condizionata ce l'hanno tutti, anche le pensioni da 1 stella.

 

Non c'è la tv. La trovo anche negli hotel da 1 /2 stelle che mi fanno pagare la metà o meno. 

 

Hai due cani: non tutti, purtroppo, sono amanti degli animali o dei cani. 

 

Metti il minimo di 4 notti, se io voglio stare 3 notti scelgo altro, o meglio, mi costringi a scegliere altro.

 

Wifi debole, quasi tutti gli stranieri cercano un buon segnale WIFI.

 

Insomma non è colpa degli ospiti se non ti scelgono, ma del prezzo non proporzionale a ciò che offri. Se solo lo dimezzassi avresti certamente più clienti e, soprattutto, saresti in linea con servizi simili della tua zona. 

 

 

 

 

 

Chiara11
Level 2
Carimate, Italy

@Manuela0grazie della tua super cordiale risposta .

peró ho un b&b ... un b&b per chi non lo sapesse deve essere registrato alla regione Lombardia e alla polizia di stato ,abbiamo delle regole ben precise e 1 è proprio NO utilizzo cucina 

quindi sarei fuori legge.

2 la televisione ha una tassa “ALBERGHIERA” e essendo io un b&b con UNA sola stanza.... e non imprenditoriale ( tetto massimo 5000€annuì ai quali per scelta non arrivo nemmeno lontanamente) non starei nelle spese, oggi tutti girano con il pc dove si guardano ciò che vogliono .

sono distante dalle città... si c’e Chi mi sceglie per quello

non tutti vogliono stare in città 

la Wi-Fi è scarsa non per colpa nostra xche il nostro paese ancora non ha la fibra... ma quando è servita ho offerto volentieri l ospot dal mio 

le scarpe😅... è casa mia? 

Potro decidere le regole? 

Ho una bimba piccola noi in casa stiamo spesso a terra sdraiati per giocare e siamo scAlzi ...cosa che non ha mI dato problema ai nostri ospiti 

ho un prezzo fuori mercato? 

Be... lo dici tu... qui nel mio paese siamo in tre registrati e ufficiali con gli stessi prezzi e lavoriamo poi abbiamo gli abusivi che sono qui su questa piattaforma....chi è fuori mercato secondo te?

il caffè non se lo fanno xche io preparo la colazione è.. credimi è il fiore all occhiello del mio b&b 

grazie X tutti i tuoi consigli 

da qui non mi tolgo almeno che airbnb non me lo chieda 

e se lavoro o no ... penso sia solo un problema mio. 

Ti ringrazio per i consigli  buon lavoro anche a te Chiara 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Manuela379,

se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile,

Francy

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno