Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
A seguito della conversione in legge del Dl 50/2017 e della pubblicazione lo scorso mese di luglio delle disposizioni attuative pubblicate dall'Agenzia delle Entrate riguardo alle modalità di applicazione e versamento delle ritenute operte dai soggetti che, come AIRBNB, gestiscono portali telematici e che intervendono nella fase di incasso /pagamento dei canoni percepiti nelle locazioni brevi, mi chiedo come mai AIRBNB continui, anche per le locazioni stipulate a decorrere dal 1/6/2017, a non applicare la ritenuta sui compensi pagati dagli ospriti.
Qualcuno ha qualche notizia o sa darmi una spiegazione a riguardo?
Ringrazio anticipatamente.
Filippo
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
per il momento nessuna spiegazione...attualmente non hanno aderito all'applicazione del DL, quando avranno deciso il da farsi sicuramente saremo tutti avvisati, per il momento si continua come si è sempre fatto, dichiarerai i tuoi compensi con la prossima dichiarazione dei redditi...
Ciao, sono nuovo host e volevo sapere che adempimenti devo fare per essere in regola con fisco o altre leggi. Leggo qui che Airbnb non sta provvedendo alla ritenuta del 21%.
Quindi come dici tu, Patrizia, basta presentare quanto incassato dagli affitti brevi con la prosima dichiarazione dei redditi, come redditi diversi?
E' meglio che l'host sia colui che dichiarerà le tasse il reddito?
Io ho aperto come host, ma in realtà lo sto gestendo per mio figlio. Devo cambiare? E se cambio il nome devo rifare tutto l'account e l'annuncio?
Aiutooo
Grazie a chi mi risponderà
elena
Ciao Elena, puoi dichiarare i redditi come affitti brevi con cedolare secca al 21%, non come redditi diversi (sempre se fornisci solo servizi come biancheria e pulizie wifi...). Ovviamente i redditi da affitto li deve dichiarare il proprietario dell'immobile. Sarebbe meglio secondo me che il proprietario fosse la stessa persona titolare dell'account, per non avere problemi in caso di accertamento fiscale.
E' la prima volta che entro nella comunity quindi non so se risponderò ancora ad altre domande, aver letto la tua è stato un caso..
Buona fortuna
Alberto, marito di Annamaria
Personalmente sono ben lieto che Airbnb versi la ritenuta, sarebbe più comodo e responsabile.
Pro ritenura
Sarebbe più semplicemente.. LEGALE!
io non riesco a trovare e non so a chi chiedere la certificazione delle ritenute, qualcuno mi sa rispondere? come si fa a contattare airbnb e non un host?
Prova a chiamare il CS al numero 06 99366533
circa la domanda di filippo , so che arbnb ha presentato ricorso , che è stato respinto , quindi ha l'obbligo di effettuare le ritenuta per legge per le prenotazioni confermate dal 1/06/2017.
A tutt'oggi non lo sta facendo , neanche per le prenotazioni 2018 .
Io dichiaro gia gli affitti in cedolare secca al 21% , per cui per me è trasparente , a patto di non pagare due volte . airbnb ha l'obbligo di certificare , in assenza è lei che evade , non noi .
controllare che a fronte di ciascuna prenotazione non ci sia la trattenuta .
Lavoro anche con Novasol , che mi ha gia mandato la certificazione 2017, anticipando lei il corrispettivo , che mi verra poi trattenuto sul prossimo affitto , non avendolo potuto fare a fronte della singola locazione.
qualcuno ha qualche aggiornamento in merito ?
ferruccio
Ma quindi la cedolare secca la paghiamo noi al posto di AIRBNB?
Grazie
No @Denis188, la cedolare secca la pagano i proprietari sui redditi da affitto (o la cedolare secca o l'irpef normale).
Airbnb non percepisce l'affitto, ma si fa pagare solo le commissioni (che fattura).
Quello che non fa, è di trattenere subito (al momento dell'incasso) un ANTICIPO della tassazione, che comunque a giugno dell'anno successivo, si dovrà comunque pagare.
@Patrizia0 Bellissimo che si dica non hanno "aderito" , avete mai provato da cittadini a "non aderire" ad un obbligo di legge? Al momento hanno deciso di non rispettare la legge e di promuovere vari ricorsi in sede italiana ed europea, questa mi sembra una dicitura più corretta.
ti posso dire con assoluta certezza che è così perchè sui miei affitti di agosto è stata applicata e il totale detratto da quanto l'ospite ha pagato per il soggiorno. se lo fanno con me sicuramente lo fanno anche con gli altri. c'è da dire che se airbnb lo fa, non è così per tutti i portali.