Applicazione ritenuta sui compensi Dl 50/2017

Risolto!
Filippo56
Level 1
Genoa, Italy

Applicazione ritenuta sui compensi Dl 50/2017

A seguito della conversione in legge del Dl 50/2017 e della pubblicazione lo scorso mese di luglio delle disposizioni attuative pubblicate dall'Agenzia delle Entrate riguardo alle modalità di applicazione e versamento delle ritenute operte dai soggetti che, come AIRBNB, gestiscono portali telematici e che intervendono nella fase di incasso /pagamento dei canoni percepiti nelle locazioni brevi,  mi chiedo come mai AIRBNB continui, anche per le locazioni stipulate a decorrere dal 1/6/2017, a non applicare la ritenuta sui compensi pagati dagli ospriti.

Qualcuno ha qualche notizia o sa darmi una spiegazione a riguardo?

Ringrazio anticipatamente.

Filippo 

36 Risposte 36

@Christian894

purtroppo devo darti una notizia: in balia alla confusione più totale CI SEI TU!

capisco che spesso leggi, norme, regolamenti, soprattutto quelli fiscali siano ostici, però un ragionamentino semplice semplice...

se Airbnb a te prende 4 euro di commissioni su 100 del tuo affitto, come potrebbe pagare 21 di imposte al posto tuo?

con quali soldi li dovrebbe pagare?

vorrebbe dire che più si affitta e più ci rimette??? e daiiiii...

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Salvatore199 magari @Christian894 trova un funzionario dell'AdE fesso, che ne sai?  Magari non controllano proprio, ma che ce frega. Quasi quasi mo non le pago neanche più io. E come faccio per quelle imposte già pagate? Christian la legge che dice? Posso richiedere un rimborso...

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6

A quanto pare @Christian894 non è più interessato alla questione.

Lui ha le idee chiare... mica come noi! 🙂

Christian894
Level 2
Oristano, Italy

Carissimo @Salvatore0, mi fa piacere vederti interessato ai  miei post, insieme ad @Ermanno avete cercato di chiarirmi le iedee e forse ci siete riusciti, purtroppo non mi sento in dovere di pagare la cedolare secca per conto degli intermediari che non rispettano la legge, quando verrà un controllo a chiedermi spiegazioni mi rivolgerò ad un legale e sarà lui a risolvere il problema... voi continuate a fare ciò che vi sentie di  fare, chi vivrà vedrà!! buon giornta.

Barbara2517
Level 2
Paratico, Italy

Buongiorno a tutti, stavo leggendo i vostri post per capire meglio. L'unica cosa che posso dire è che se Airbnb versasse la ritenuta d'acconto dovrebbe rilasciarci a fine anno la certificazione unica degli avvenuti pagamenti, o sbaglio?

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Hai ragione @Barbara2517 , ma intanto Airbnb non fa da Sostituto d'imposta (perché a tutt'oggi non è stata costretta a farlo) e quindi non trattiene e non versa la ritenuta d'acconto e quindi non fa nessuna dichiarazione.

Barbara2517
Level 2
Paratico, Italy

Esatto, stiamo a vedere intanto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno