Bonus Covid-19 e Locazioni Turistiche

Leila5
Level 2
Verona, Italy

Bonus Covid-19 e Locazioni Turistiche

Buongiorno!

Cercavo una conferma sul fatto che noi Host senza partita IVA non siamo considerati dal decreto Cura Italia che prevede un bonus, nonostante molti di noi lavorino in regola pagando le tasse e vivendo di questo lavoro.

 

Grazie mille e coraggio!🙂

 

9 Risposte 9
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Leila5  si sono escluse sia le Lt che le attività extra-alberghiere non imprenditoriali. La cosa più assurda è che daranno bonus e sussidi a chi lavora in nero e leva risorse al paese e  noi che siamo in regola e paghiamo le tasse invece siamo dimenticati. E' anche vero che la nostra dovrebbe essere una attività di integrazione al reddito ma per molti così non è, essendo diventata la principale fonte di reddito. 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Paola4 @Leila5 

Se la locazione é la principale fonte di reddito, sarebbe stato opportuno “regolarizzarla” trasformandola in Casa Vacanza,  aprendo partita iva, pagando i contributi e la tassazione relativa, rinunciando alla cedolare secca.

Non si può pensare di avere botte piena e moglie ubriaca.


Riguardo al lavoro nero, andrebbe considerato che difficilmente é il lavoratore che si pone in questa condizione, ma é una modalitá imposta dal datore di lavoro, ed è una problematica di tipo sociale il fatto che una ‘purtroppo’ gran massa di persone si ritrovi all’improvviso senza mezzi di sostentamento per sopravvivere.

 

La differenza tra le due categorie appena citate (lavoratori in nero che si ritrovano senza reddito e senza coperture, e locatori che non hanno regolarizzato la propria condizione di reddito unico o prevalente) é che nella maggior parte dei casi per i primi é presumibilmente una scelta obbligata, per i secondi un propria scelta di convenienza.

 

Questo evento così drammatico, spero produca qualcosa di positivo, come appunto l’emersione e regolarizzazione del lavoro nero (e la regolarizzazione di chi vive di una sola attivitá) e soprattutto faccia capire davvero bene a tutti, che il pagamento delle tasse é il fondamento su cui si basa la societá.

I tagli al SSN sono determinati da quei 100/120 miliardi annui stimati di evasione fiscale, a mio avviso determinati in massima parte dai piccoli evasori, quelli dei “quando é possibile non farmi la fattura, tanto a me non serve”.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Salvatore199  concordo pienamente con te. Spero sinceramente come ti auguri anche tu che da questa situazione tragica ne possano uscire anche cose buone e una volta per tutte la lotta VERA all'evasione fiscale. Perchè la sensazione è che lo Stato non la voglia poi veramente perchè basterebbe rendere tutto tracciabile e detraibile e allora sì che si eliminerebbe il nero.Devo però anche dire che  a volte ci sono categorie di lavoratori che preferiscono rimanere in nero per non perdere aiuti fiscali quindi la verità a volte sta nel mezzo.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Paola4 

Bisognerebbe eliminare del tutto il contante.

Si eviterebbero evasione, corruzione, criminalintá, spaccio, ecc ecc, tutte quelle attività che vivono solo in funzione dell’esistenza del contante.

Leila5
Level 2
Verona, Italy

@Paola4 @Salvatore199 Grazie mille per le spiegazioni, molto utili. Forse la realtà è troppo complessa per applicare così rigidamente la distinzione tra Locazione Turistica e Casa Vacanza, per quanto sensata. La realtà è che c'è una grande fetta di persone che ne approfitta e vive esclusivamente grazie ad Airbnb in nero ma anche un'altra fetta che vive grazie Airbnb in regola che non sa nemmeno a quale categoria fare riferimento per poter ricevere un aiuto visto che il prossimo decreto dovrebbe occuparsi dei lavoratori in nero. Un paradosso insomma... 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Leila5 

Semplicemente, se é l’attivitá principale, andrebbe regolarizzata tramite apertura di partita iva; se é una rendita aggiuntiva, allora é locazione, senza gli eventuali benefici di stato come in questo caso, così come non ci sono benefici di stato nel caso si affitti a lungo, e il conduttore smette di pagarti l’affitto.

Monica1639
Level 2
Verona, Italy

Ciao . La penso anch'io  come te. Se per caso hai novità  fammi sapere . Viceversa. Io ho iniziato solo un po di mesi fa ,e sull consiglio del commercialista  ho aperto la locazione turistica con cedolare secca.  Non tutti sono esperti  per aprirsi da un giorno al  altro la partita IVA.  Con calma si arriva a fare tutto x bene ma ci vuole un po di esperienza. Ciao  

Leila5
Level 2
Verona, Italy

Grazie @Giovanna319 molto gentile!

Giovanna319
Level 2
Venice, Italy

figurati, se sei interessata , puoi far girare la petizione su WhatsApp ai tuoi contatti che possono essere solidali con te e , soprattutto, se conosci persone che fanno anche loro locazione turistica !

In bocca al lupo a tutti !

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno