Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
Mi unisco solo adesso alla conversazione perché sono nuova su airbnb e ho incontrato difficoltà di ogni tipo per capirci qualcosa, soprattutto difficoltà relative alla classificazione "locazione breve/turistica" diversa da B&B, affittacamere, etc. Alla fine mi ha aiutato molto spulciare on line normative statali e regionali (non della Campania) e riuscire, finalmente, a parlare in Questura con una addetta al portale alloggiati web competente e informata.
Morale della favola: non esiste obbligo di SCIA o comunicazione di inizio attività in Campania (non è stato predisposto un modello Co- Aaut), ma si possono richiedere le credenziali per alloggiati web, ovviando alla richiesta Scia, semplicemente allegando un'autodichiarazione di attività di locazione breve (modello che mi hanno fornito in questura). Spero di essere stata utile.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao scusami se intervengo ora; ricapitolando bisogna inviare via pec : 1. Modulo per richiesta credenziali inserendo dati proprietario, copia DNI; ma la partita iva è obbligatorio inserirla ?
2. Nell’autodichiarzione se volessi compilare da solo devo senza andare lì e farmi dare il modello, devo inserire i miei dati e poi dichiarare che uso la casa come attività di locazione breve tramite il portale Air bnb ecc ecc ???
Grazie
Ciao @Antonio1113,
a chi ti stai rivolgendo? Se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.
Spero sia utile,
Francy
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community
Confermo quanto scritto da @Adriana516: da noi non hai bisogno di comunicare l' inizio di un' attività non ricettiva, basata quindi su locazione come da codice civile. E quindi, l'accesso al portale alloggiatiweb lo puoi avere tranquillamente senza un numero di SCIA. A me che non becchi il commissariato di zona che ne sa meno di te (ed è capitato)
Mi collego a quello che hai detto tu!!! @Giancarlo0 ho beccato il commissariato di zona che ne sa meno di me!!! gli ho spiegato in tutti modi che non bigna avere la SCIA.Non riescono a capirlo. Come posso dimostraglielo?
Ciao @Giancarlo10,
grazie per i tuoi preziosi consigli.
Una domanda: a Salerno dove abito, facendo locazione turistica e non CASA VACANZA, ci sono comunque i 90 giorni di chiusura obbligatoria? Inoltre, qual'e' il numero di giorni minino e massimo per un contratto (come avviene per una CAV)?
Grazie,
Pasquale
Ciao @Pasquale82
se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - inizia a scrivere il nome partendo dalla @ e poi - tutto attaccato - il nome.
in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. Ho aggiunto io la tua menzione questa volta 🙂
Spero sia utile,
Francy
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao a tutti volevo fare una domanda se nn e di disturbo
Ho capito che la scia non ci vuole grazie a voi per fare locazione turistica 🙂 però volevo chiedere
Qualcuno di Napoli centro zona avvocata/San Carlo all' Arena e andato al comune a dichiarare un qualcosa ? Fotocopie di documenti certificato di agibilità o residenza nn so o qualche altra carta da rilasciare ecc ? Grazie
Ma hai letto la discussione che ti ho postato ?
Perchè parli del Comune ? Prima si parlava di Questura, ora che c'entra il Comune? Al Comune si inoltrano le SCIA. Se fai locazione non devi inoltrare SCIA. Quindi ?
E' ovvio che se fai locazione, devi attenerti alle norme del codice civile in materia di locazione, e devi essere intitolato a poter locare. Quindi le carte dell' appartamento devono essere in regola. E, in sede di contratto col Guest, dovrai specificare una serie di parametri (catasto, APE, ecc.)
A che punto è la ristrutturazione ?
@Giancarlo10 sì i dati catastali ci sono tutti ho chiesto a mia suocera leggendo l argomento
Mi sono soffermato al paragrafo 1 ovvero
NECESSARIO INFORMARSI PRESSO IL PROPRIO COMUNE PER CONOSCERE LE MODALITA’
In base alle regole della Regione in cui è ubicato l’alloggio da affittare (ogni Regione legifera autonomamente in materia di turismo) è necessario accreditarsi presso il proprio Comune.
A seconda dei casi può essere necessaria una vera e propria SCIA o anche solo una segnalazione, ma non si può affittare senza farlo sapere al Comune.
Nel mio caso nn ce ne bisogno quindi posso richiedere direttamente i dati per il sito alloggiatiweb alla questura ?
Nel mio caso nn ce ne bisogno quindi posso richiedere direttamente i dati per il sito alloggiatiweb alla questura ?
Ma sì ! ti rendi conto che stai facendo la stessa identica domanda ? E che le risposte ci sono già? Qui, nel link postato qui, e altrove nel forum nelle discussioni inerenti la Campania.
Cos' è che non è chiaro nelle risposte ? Qual è il punto oscuro per cui continui a domandare le stesse cose ? Sempre che tu voglia fare attività non ricettiva, ovviamente. E sempre in Campania dove, al momento, non ci sono restrizioni.
Ti segnalo, inoltre, il sito della Regione Campania, e del Comune di Napoli. Lì trovi regolamentazioni inerenti le attività ricettive, nell' eventualità che tu, nel futuro, voglia adibire questo appartamento a casa vacanza.
Ma quando sarà pronto ?
@Giancarlo10 per fine mese...comunque si vorrei fare attività ricettiva, dove il turista usufruisce dell alloggio senza i servizi colazione cambio biancheria ecc,sempre che sia questo il termine ricettivo,il fatto è che di queste cose non capisco niente e sto ancora all' ABC
Sono ignorante lo ammetto 😞
Non sei ignorante, sei pigro !
Pigro perchè non leggi il forum, c'è già scritto tutto ed è imbarazzante ripetere sempre le stesse cose per noi. Ci vediamo a fine mese, buona lettura. Gli spunti e i suggerimenti per dove e come leggere li hai avuti.
PS quella è attività NON ricettiva, neanche questo ti è entrato in testa XD. Col tuo permesso, scherzo un po'
Tranquillo hahaha me lo sono meritato non ti preoccupare grazie x la santa pazienza cmq si attività non ricettiva 🙂
Ciao @Ilenia-E-Marco0,
benvenuto!
sei riuscito a capire quel che cercavi?
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityBuongiorno, vorrei segnalare agli host un ospite campano che prenota per pochi giorni sul sito e dopo chiede di pagare privatamente, ma poi non salda ... lo ha fatto con me e con altri host. Fino a che lo abbiamo messo alla porta.