CEDOLARE SECCA 2020 DICHIARAZIONE

Daniele409
Level 5
Rome, Italy

CEDOLARE SECCA 2020 DICHIARAZIONE

Salve a tutti volevo chiedere una info: è la prima volta che faccio la dichiarazione per la casa vacanze, premetto che è non imprenditoriale (quindi senza P.IVA). Vorrei sapere quindi per chi ha già fatto la dichiarazione che consigli può darmi (se si può fare da soli o sempre consiglio tramite CAF e sapere costi del CAF, se Airbnb applica già la cedolare secca o la dobbiamo applicare noi sui pagamenti. Fatemi sapere mi sarebbe molto utile sapere come muovermi poiché il termine per l'unico è il 30 novembre, grazie!

3 Risposte 3
Francesco1366
Level 10

Ciao @Daniele409, a mio avviso per essere pienamente regolari con la cedolare secca e quindi poterla applicare dovresti avere tutti i contratti di affitto dell'anno scorso ed in quelli aver indicato di voler optare per quella opzione. Non credo Airbnb applichi già la cedolare secca e probabilmente non la applicherà mai, tuttavia potrai ben scoprirlo nel tuo caso particolare controllando i tuoi incassi e le comunicazioni di Airbnb: se hai sempre incassato il prezzo della prenotazione dedotto dei costi di Airbnb e di nient'altro che Airbnb ti ha indicato essere la ritenuta per la cedolare, evidentemente ti ha trattenuto nulla come penso a tutti di noi. D'altronde affinchè questa trattenuta sia valida dovrebbe Airbnb inviarti una autocertificazione a fine anno, in ogni caso sono convinto che avresti notato i suoi messaggi per avvertirti di cosa ti stava trattenendo. 

 

Ti consiglierei di andare da un esperto, ok da un caf, che possa analizzare al meglio la tua situazione particolare. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Daniele409 , la cedolare secca è un'opzione per gli affitti, ovvero le locazioni, non per le attività ricettive come una Casa-vacanze.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Daniele409 se fai "Locazione Turistica", cioè affitti l'appartamento ad uso turistico e sei classificato in questo modo presso la tua Regione o il tuo Comune, puoi scegliere la Cedolare Secca, scelta che non sei obbligato a fare quando stendi il contratto ma puoi fare, come prevede la legge, in sede di dichiarazione dei redditi. La convenienza o meno dipende da quante entrate hai: la Cedolare Secca è il 21%, se tu con le tua entrate stai nello scaglione di reddito tassato meno del 21% chiaramente non ti conviene, altrimenti, ed è la maggior parte dei casi, sì. La Cedolare va applicata sul lordo delle prenotazioni ricevute tramite Air Bnb o altri portali. La scelta se far da solo o farsi aiutare dal Caf dipende anche qui: quando la dichiarazione la presenta il Caf è "responsabile" di eventuali errori, se la fai da solo sul sito dell'Agenzia delle Entrate per i dati che non sono pre-caricati e che inserisci tu, chiaramente sei responsabile tu. Il costo del Caf dipende se sei un iscritto o meno e se gliela porti già pre-compilata, magari stampando quella disponibile su sito dell'Agenzia delle Entrate ed integrandola coi tuoi dati, o se gliela fai compilare interamente. Io quando la portavo pre-compilata spendevo circa 20 euro, quest'anno l'ho fatta da sola.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno