Affitto in periodo di lockdown

Samuele49
Level 1
Lecco, Italy

Affitto in periodo di lockdown

salve, vorrei un informazione, allora io abito a lecco (lombardia) e il decreto dice che è sempre consentito il rientro presso la propria residenza / domicilio / abitazione.

se io affitto un appartamento sempre in lombardia tramite airbnb esempio dal 6 novembre al 9 novembre, io ho un qualche tipo di "contratto" che dimostra appunto che io ho affittato questo appartamento cosi che possa rientrare nella categoria (abitazione) ? 

2 Risposte 2
Francesco1366
Level 10

Ciao @Samuele49,

dipende da quale struttura prenoti ma di solito si dovresti avere un contratto di locazione. Puoi sempre chiedere prima della prenotazione. Tuttavia il senso direi che è di tornare alla propria residenza o domicilio stabile, non credo proprio per un soggiorno di 3 giorni. Ma tutto dipende dal decreto e dalle regole regionali che non conosco molto bene. 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Samuele49 

Il decreto dice che è consentito il rientro al proprio domicilio e che gli spostamenti nella zona rossa, in cui ricade la Lombardia, sono consentiti solo per motivi di lavoro, di studio e di salute, non certo a fini turistici. 

Per cui, se la tua motivazione rientra tra quelle concesse, puoi sempre chiedere all'host che scegli di redigere un contratto di locazione, che di norma andrebbe sempre fatto se fai locazione turistica.

In ogni caso il contratto di locazione è appunto un contratto di locazione turistica, per cui non saprei se possa avere un qualche tipo di valore per quello che servirebbe a te.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno