CIR - Codice identificativo riferimento - Nuova legge regionale Lombardia

Michele176
Level 3
Milan, Italy

CIR - Codice identificativo riferimento - Nuova legge regionale Lombardia

A fine legislatura hanno approvato una nuova legge.

Da ora in avanti siamo obbligati ad esporre (dove non ho capito, sembra all'interno dell'annuncio?) un codice di referimento, dove l'ente comunale/regionale potrà controllare attraverso la ricerca di questo codice all'interno di un database,  il nome, il cognome, e se la struttura è registrata.

Partenza 1° Settembre? Come si fa ad ottenere questo codice? Qualcuno ne sa qualcosa?

130 Risposte 130
Gianluca284
Level 2

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha seguito la procedura per ottenere il CIR dal portale Turismo5 Lombardia e se la cosa è andata a buon fine.

 

dal portale: "per richiedere le credenziali di accesso compilare il modulo ed inviarlo all'ufficio provinciale di competenza. Le credenziali verranno inviate all'indirizzo email specificato nel modulo di richiesta."

 

Ho scaricato il modulo, l'ho compilato e firmato (attenzione che prima bisogna aprire la pratica SUAP e ottenere il codice della pratica, ha un formato di questo tipo: "codice fiscale-data di presentazione ggmmaaaa-numero progressivo di 4 cifre" e inserire il codice nel campo "pratica SUAP n°"), e l'ho inviato all'indirizzo operatoriturismo@cittàmetropolitana.mi.it (indicato nello stesso modulo).

 

ora sto aspettando che mi mandino le credenziali come specificato nel portale ma ad oggi 03/02/2020  (mail inviata il 13-01) ancora niente, e nessuna indicazione sui tempi, neanche una ricevuta di ricezione del messaggio.  Le credenziali servono per entrare nel portale e ottenere il CIR.

 

Qualcuno è riuscito ad ottenere il CIR?

 

Guardando negli annunci Airbnb di Milano non ne ho ancora visto uno, e sì che in teoria la legge dice che chi non espone il CIR è passibile di multe salate da centinaia a migliaia di euro. (so per certo che in un comune lombardo qualcuno non in regola si è beccato una multa da 4000€, si vede che lì gli albergatori non ammettono concorrenza).

 

 

Fabrizio21
Level 2
Milan, Italy

Buongiorno a tutti,

 

io ho sbrigato tutte le pratiche necessarie, ma da oltre un mese sono in attesa del CiR.

Ho chiesto info al numero verde ma senza esito.

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Fabrizio21 

La discussione è datata e affollata: chiocciola i partecipanti per attirare la loro attenzione @Michele176 @Gianluca284 @Mira63 @Lorenzo382 

Una domanda che potrebbe aiutare molti: come hai fatto a richiedere il CIR?

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Fabrizio21
Level 2
Milan, Italy

@Michele176@Gianluca284@Mira63@Lorenzo382

 

Ciao!

 

Ho seguito delle indicazioni su un vecchio post di circa 2 anni fa su questa community, modificandole perché allora si parlava di CAV, mentre ora è possibile fare una LT, Locazione Turistica, almeno per me che affitto una stanza nel mio appartamento dove vivo regolarmente, a Milano

 

Per mettersi in regola.

Necessario avere pre-avvio attività:

 

- Casella elettronica PEC (posta elettronica certificata, io già avevo quella di Aruba.it);

- Firma digitale e dispositivo di firma digitale (ho comprato quella di  Aruba.it);

- Planimetria casa;

- Visura Catastale (per inserimento dati identificativi dell’abitazione);

- Copia Documento di identità

 

Una volta in possesso di quanto sopra elencato: 

 

1. Andare su: fareimpresa.comune.milano.it —> colonna di sinistra: Elenco attività —> Strutture ricettive non alberghiere —> Locazione Turistica  —> modulistica

 

2. Iscriversi a impresaungiorno.gov.it —> compila la tua pratica SUAP

 

3. Compilare la pratica, al momento della firma scaricare i file che devono essere firmati digitalmente, con la chiavetta/firma digitale comprata su aruba.it; scegliere il file in formato .p7m e “firmarlo”, riallegare il file e inserire il proprio indirizzo di posta elettronica certificata dove si riceverà la “ricevuta” SUAP relativa all’avvio della propria attività con un numero di protocollo.

 

Fatto questo:

 

Ho preso appuntamento con la questura di Milano tramite il sito alloggiatiweb 

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Contatti.aspx

Si trova in Cordusio vicino la Borsa, dietro Starbucks.

chiamando i numeri presenti in basso.  Chiederanno di presentare:

- protocolla della Suap ricevuta tramite mail pec;

- PDF dell'intera pratica SUAP che scarichi direttamente dal sito impresa per un giorno;

- copia documenti identità.

 

Fatto questo, ma in realtà già una volta in possesso del protocollo SUAP, si puo inoltrare domanda a turismo5 per il famoso e latitante CIR.

La procedura che ho seguito è:

 

https://www.flussituristici.servizirl.it/Turismo5/

ho scaricato il modulo per chiedere utenza e password di accesso, l'ho regolarmente compilato inserendo il protocollo suap, ed inviato alla mail da loro segnalata, che per me che sono a Milano:

 

operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it 

 

Ho fatto tutto il 07/01/2020 e sollecitato 4 volte, al momento, sempre via mail.

Ho chiamato il Numero verde: 800.070.090 presente sul loro sito, ma si occupano di altro e ti rimbalzano.

Al momento nessuna comunicazione, di nessun genere.

Proverò  a fare ulteriore ricerca di un loro numero di telefono on line.

 

Se qualcuno fosse a conoscenza di altra procedura valida per ottenere il CIR... beh grazie.

 

Fabrizio

Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao  @Fabrizio21  ho letto oggi il tuo messaggio. Mi sembra che i passaggi siano gli stessi che ho fatto io. Non so spiegarti come mai non ti rispondano. E' ancora valida la questione del CIR? 

Guarda, ho trovato l'email con la quale mi spedirono il mio, vuoi provare a scrivere?

info-flussituristici@lispa.it

 

Spero di esserti stata utile!  

Fabrizio21
Level 2
Milan, Italy

@Michele176 @Francesca @Gianluca284 @Mira63 @Lorenzo382 

 

Ciao!

 

Ho seguito delle indicazioni su un vecchio post di circa 2 anni fa su questa community, modificandole perché allora si parlava di CAV, mentre ora è possibile fare una LT, Locazione Turistica, almeno per me che affitto una stanza nel mio appartamento dove vivo regolarmente, a Milano

 

Per mettersi in regola.

Necessario avere pre-avvio attività:

 

- Casella elettronica PEC (posta elettronica certificata, io già avevo quella di Aruba.it);

- Firma digitale e dispositivo di firma digitale (ho comprato quella di  Aruba.it);

- Planimetria casa;

- Visura Catastale (per inserimento dati identificativi dell’abitazione);

- Copia Documento di identità

 

Una volta in possesso di quanto sopra elencato: 

 

1. Andare su: fareimpresa.comune.milano.it —> colonna di sinistra: Elenco attività —> Strutture ricettive non albe...

 

2. Iscriversi a impresaungiorno.gov.it —> compila la tua pratica SUAP

 

3. Compilare la pratica, al momento della firma scaricare i file che devono essere firmati digitalmente, con la chiavetta/firma digitale comprata su aruba.it;

scegliere il file in formato .p7m e “firmarlo”, riallegare il file e inserire il proprio indirizzo di posta elettronica certificata dove si riceverà la “ricevuta” SUAP relativa all’avvio della propria attività con un numero di protocollo.

 

Fatto questo:

 

Ho preso appuntamento con la questura di Milano tramite il sito alloggiatiweb 

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Contatti.aspx. 

Si trova in Cordusio vicino la Borsa, dietro Starbucks.

chiamando i numeri presenti in basso.  Chiederanno di presentare:

- protocolla della Suap ricevuta tramite mail pec;

- PDF dell'intera pratica SUAP che scarichi direttamente dal sito impresa per un giorno;

- copia documenti identità.

 

Fatto questo, ma in realtà già una volta in possesso del protocollo SUAP, si puo inoltrare domanda a turismo5 per il famoso e latitante CIR.

La procedura che ho seguito è:

 

https://www.flussituristici.servizirl.it/Turismo5/

ho scaricato il modulo per chiedere utenza e password di accesso, l'ho regolarmente compilato inserendo il protocollo suap, ed inviato alla mail da loro segnalata, che per me che sono a Milano:

 

operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it 

 

Ho fatto tutto il 07/01/2020 e sollecitato 4 volte, al momento, sempre via mail.

Ho chiamato il Numero verde: 800.070.090 presente sul loro sito, ma si occupano di altro e ti rimbalzano.

Al momento nessuna comunicazione, di nessun genere.

Proverò  a fare ulteriore ricerca di un loro numero di telefono on line.

 

Se qualcuno fosse a conoscenza di altra procedura valida per ottenere il CIR... beh grazie.

 

 

Fabrizio

@Michele176

Paolo1050
Level 2
Milan, Italy

 

ciao @Fabrizio21 

per quanto riguarda la firma digitale di Aruba che tu sappia basta quella remota o occorre il token/ card? 

grazie 

Gianluca284
Level 2

@Fabrizio21  quando hai inviato la pratica SUAP, come hai fatto a capire se era stata accettata?

 

Io vedo solo "stato della pratica: Chiusa" e "31-01-2020 Chiusura positiva:     " e nessun documento.

nessuna mail, nessuna pec. Come si fa a capire?

Fabrizio21
Level 2
Milan, Italy

ricevi una mail pec con la ricevuta, il tuo numero di pratica e protocollo

Si, la ricevuta via PEC mi è arrivata subito dopo, ma poi il sito mi indicava come stato della pratica "istruttoria", e dopo qualche giorno "chiusa",  e in fondo alla pagina della pratica "chiusura positiva:  " e nessun documento. Quei due punti mi hanno fatto venire il dubbio che non fosse stata accettata.

 

Da quanto dici, dovrebbe bastare la pec iniziale per considerarla accettata.

 

Per quanto riguarda il CIR, ho chiesto all'indirizzo info-flussituristici@ariaspa.it (indicato nel portale Turismo5 Lombardia per assistenza) e la risposta è stata la stessa che hai descritto tu, non si occupano di questi problemi ,e rimandano alla provincia di competenza.

 

Ho provato anche a questo indirizzo: angeliantiburocrazia@regionelombardia.it (trovato alla fine di un videocorso per la pratica suap) , nessuna risposta.

 

La netta sensazione è che ci sia la struttura informatica ma non ci siano persone a rispondere.

Fabrizio21
Level 2
Milan, Italy

la mail di risposta è stata un allegato pdf di 3 pagine con un lungo numero di pratica (la prima parte corrispondente al mio codice fiscale) + il numero di protocollo SUAP.

Fabrizio21
Level 2
Milan, Italy

Inoltre poco fa sono risalito al sito dei flussi turistici

 

http://www.cittametropolitana.mi.it/turismo/contatti.html

 

ho chiamato Tel.  02 7740.4304 e parlato con Caterina Rossoni, non particolarmente piacevole anche se ha dato informazioni utili.

Sono in arretrato, causa mole lavoro, da quando il CIR è obbligatorio, se non erro ottobre 18.

Chi si occupa di Locazione Turistiche e non CAV, non è in ufficio questa settimana: 

Alberto Cellerino Tel.  Tel.  02 7740 5906.

 

Cmq tale Caterina Rossoni dice che sono in regola, perché tutto ciò che andava fatto da parte mia è stato fatto, e se ci fosse un controllo, il difetto è da parte loro, considerando che ho le mail inviate, e stamane inviata anche una pec per stare più sicuro.

 

Voleva passarmi il titolare dell'ufficio, ma ahimè neppure lui era presente.

 

Saluti

 
 
Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Fabrizio21 @Gianluca284  Ho fatto esattamente questi passaggi e Cellerino non era mai disponibile. Alla fine mi fu detto dalla collega la stessa cosa e dopo essere riuscita anche a parlare con Cellerino, mi è arrivata la comunicazione col CIR.

Gianluca284
Level 2

@Fabrizio21 grazie mille Fabrizio, 

quindi siamo (teoricamente) a posto.

 

Immagino che tu abbia inviato il tutto all'indirizzo PEC protocollo@pec.cittametropolitana.milano.it .

 

Il tuo riepilogo è perfetto per quanto riguarda la procedura, sono esattamente gli stessi passi che ho fatto io, l'unica differenza è che io mi sono iscritto al portale Alloggiatiweb (polizia) tramite PEC (quindi senza andare in questura) allegando atto di acquisto della casa, carta identità, visura dell'immobile e modulo per la richiesta di abilitazione al portale debitamente compilato (si scarica dal portale), mi hanno risposto il giorno successivo inviandomi username e password. 

Fabrizio21
Level 2
Milan, Italy

@Gianluca284 

la mai l'ho inviata a operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it, sul modulo di turismo% indicava questa per Milano città.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno