Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
A fine legislatura hanno approvato una nuova legge.
Da ora in avanti siamo obbligati ad esporre (dove non ho capito, sembra all'interno dell'annuncio?) un codice di referimento, dove l'ente comunale/regionale potrà controllare attraverso la ricerca di questo codice all'interno di un database, il nome, il cognome, e se la struttura è registrata.
Partenza 1° Settembre? Come si fa ad ottenere questo codice? Qualcuno ne sa qualcosa?
Io l'ho inserito nelle descrizioni e quando si visualizza l'annuncio compare sempre. Il fatto è che non lo sta mettendo quasi nessuno ... e le sanzioni partono da € 2.500,00= ... cos'è sono tutti abusivi?
forse molti non ne sono a conoscenza?? ...mettiamola cosi!!!🎃
p.s. la regione lombardia fornisce anche il codice QR?? se lo fornisce puoi inserirlo anche tra le foto almeno si spera venga visto ...perchè la descrizione non tutti la leggono ma le foto le guardano...🎃
.
La maggior parte sono abusivi @Severina0, non credo che Milano sia differente da Roma. Nella mia zona ad esempio solo una piccolissima percentuale ha messo in evidenza il codice identificativo regionale, lo stesso per il contributo di soggiorno, non lo richiede quasi nessuno e ovviamente hanno prezzi molto bassi. Per logica deduzione @Patrizia16 non riscuotendo alcun contributo di soggiorno non dichiareranno neanche i redditi percepiti con gli affitti, da qui la possibilità di mettere prezzi di circa un 25% più bassi. Questa si chiama evasione e concorrenza sleale.
scusatemi.. quindi per ottenere il cir bisogna iscriversi su turismo5? c'è qualcuno che mi sa spiegare la pratica corretta da seguire?
@Andrea0.. caspita non riesco a taggarti.
Se riesci a reperire questa informazione la condividi per favore?
grazie mille
Alice
ciao , hai risolto? Anche io non ho ben capito chi rilascia il CIR
grazie mille
@Andrea1076 ha scritto:scusatemi.. quindi per ottenere il cir bisogna iscriversi su turismo5? c'è qualcuno che mi sa spiegare la pratica corretta da seguire?
No, @Severina0, non sono tutti abusivi, a Milano: è che, a Milano, le Locazioni Turistiche non riescono ad accedere alla procedura per ottenere il CIR.
Il Suap dice che non è affar suo perchè loro si occupano solo di strutture ricettive, la Regione dice che tutti devono averlo, anche le LT, però intanto Turismo5 non risponde alle richieste e non rilascia credenziali perchè non siamo strutture ricettive.
Nel frattempo, c'è stato un ricorso al TAR ed è stata fissata la delibera ad aprile 2019: quindi si presume che in questi mesi non verranno date multe alle LT, visto che in caso di annullamento dovrebbero poi pagare anche i danni.
ISono abusivi come ha detto Ermanno, e smettiamola con dar la colpa al Suap. Io ho fatto tutto da sola. Primo bisogna fare l'iscrizione al Suap e ci vuole la chiavetta con firma digitale. Quando si ha la chiavetta con firma digitale ti iscrivi anagraficamente al Suap del tuo comune( ho fatto tutto da sola ed on-line). Poi vai a cercarti la SCIA per l'apertura delle CASA VACANZA ci alleghi la planimetria e le marche da bollo, paghi i diritti di segreteria del comune e questi due oneri li devi pagare prima perchè altrimenti la procedura si arresta in modalità provvisoria, ma che puoi riprendere in qualsiasi momento. Quando la procedura è terminata poi per posta elettronica ti arrivano le conferme. Attestazione e ricevuta del comune. Con quei documenti poi ti contattano quelli della Provincia, fanno sopralluogo e poi ti danno le credenziali per Turismo5. Dopodichè vai in Questura con SCIA ALLA MANO E FAI LA RICHIESTA PER ALLOGGIATI WEB. Fine basta farle le cose che si FANNO, certo se uno non le vuole fare non le fa. Adesso col CIR si può passare alle denuncie e la Guardia di Finanza farà il resto.
Detto che la legge regionale è quanto mai repressiva, anch'io ho fatto tutto da sola: comunicazione al comune, richiesta di credenziali per il portale della tassa di soggiorno ( prevista nel mio paese sul garda)richiesta di credenziali alla questura e a Turismo 5 ecc.. Non è stato particolarmente difficile, il problema è che la mia non è una struttura ricettiva, ma un appartamento affittato per ragioni turistiche e la legge non ha considerato questa categoria.
Ti faccio notare che se ricevi in forma non imprenditoriale, per affitto turistico, basta una comunicazione al comune, con un modulo fornito dalla regione
Contesto il continuo cambiamento delle norme.
Ho una casa anche in Sardegna, ì l'obbligo dell codice di registrazione è stato introdotto con una modifica alla legge regionale, fatta in piena stagione ( luglio 2018)
Ciao Severina, ho fatto la pratica Suap, ho le credenziali per alloggiati web, accedo a turismo5 tramite SPID, ma non risulta nessun CIR associato alla mia utenza. Ho inviato anche il modulo a Turismo5 disponibile online, ma non ho avuto alcun riscontro sul CIR... mi aiuti a capire meglio come posso ottenere questo codice?
grazie mille
Ciao @Luisa343, scusami il disturbo ma sono nella tua stessa situazione: aspetto da mesi di ricevere il codice CIR ma non ho nessun riscontro dall'ufficio preposto, nonostante abbia inviato il modulo compilato e i vari tentativi di chiamata effettuati. A te è arrivato? Giusto per sapere se sono io che sbaglio qualcosa o è la situazione di molti.
Buongiorno @Luisa343 , posso chiederle come ha ottenuto le credenziali per entrare in Turismo5?
Io ho provato ad accedervi tramite SPID ma ad un certo punto mi chiede il codice della struttura che ovviamente non ho, come lei ho inviato il modulo di richiesta più volte, anche tramite pec ma nessuno mi ha mai risposto.
Grazie mille
La Provincia di Cremone, e visto che Cremona è in Lombardia vale per tutta la Lombardia, ha già mandato comunicazione che il CIR è OBBLIGATORIO DAL 1° NOVEMBRE, quindi che comincino i controlli che è solo un piacere.
In secondo luogo se uno fa LOCAZIONE TURISTINA NON BREVE e cioè dai 30 GIORNI IN SU, visto che quella delle case vacanza E' LOCAZIONE TURISTICA BREVE, allora SUI PORTALI CHI FA LOCAZIONE TURISTICA NON PREVE, fa senza mettere prenotabile per 1 GIORNO, basta che metta PRENOTABILE MINIMO 30 GIORNI e la storia è finita. E che cavolo uno vuole sempre ingarbugliare quello che ingarbugliato NON E'.