CONTRATTO TRANSITORIO PER CASA VACANZE

Risolto!
Daniele409
Level 5
Rome, Italy

CONTRATTO TRANSITORIO PER CASA VACANZE

Ciao a tutti,

 

la mia struttura è una casa vacanze e ho avuto una prenotazione per alcuni mesi su airbnb: mi chiedevo essendo una casa vacanze per una durata di questa tipologia bisogna fare un contratto transitorio e quindi registrarlo o da come alcuni sentivo essendo una casa vacanze (quindi struttura ricettiva extra alberghiera) devo semplicemente agire come sempre, registrazione dell'ospite e la tassa di soggiorno per max 10 notti?

 

Grazie in anticipo!

17 Risposte 17
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Daniele409io ho trovato questo articolo interessantissimo e molto dettagliato che spiega i diversi tipi di affitto ecc. ecc.: credo ti possa essere utile; non so se è contro le regole della Community postare foto di altri siti... chiediamo a @Francesca  Screenshot_2021-01-22-20-52-52.png

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Daniele409 ,

per attirare l'attenzione delle persone a cui ti rivolgi, ricordati di chiocciolarle: @Paola4 . Lei è super e ti ha già risposto, ma senza chiocciola non ricevono la notifica del messaggio.

A presto 🙂

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Bruno809
Level 3
Treviso, Italy

Buongiorno a tutti nella conversazione. Ho letto il quesito di @Daniele409 . E' possibile che, come dice @Paola4 essendo che ha presentato SCIA ed avendo licenza rientri nell'alberghiero quindi non penso abbia obbligo di contratti che siano di 30 gg. o più. Io posso solo confermare che in Veneto se sei locazione turistica e ospiti per più di 30 gg. (fino a max 18 mesi) devi fare contratto transitorio e devi registrarlo (se non si fa le sanzioni sono pesanti). Addirittura, ora che ho una persona in appartamento per diversi mesi e ho dovuto fare il transitorio la Regione mi ha fatto chiudere la locazione turistica perchè non potrei affittare per più di 30 gg. nell'anno solare allo stesso ospite. Io avevo chiesto di sospenderla ma non è stato possibile, così se poi torno alla locazione turistica mi tocca fare una nuova apertura... robe da matti. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno