Calcolo della valutazione complessiva

Risolto!
Alessandro369
Level 2
Latina, Italy

Calcolo della valutazione complessiva

Salve,

ho gia' letto diversi post a riguardo, ma non mi sembra che il supporto AirBnB abbia preso in considerazione la cosa.

Mi riferisco al calcolo della valutazione complessiva, che strano a dirsi non e' la media ponderata dei punti (o stelle) ricevute per le singole 6 categorie.

Nel mio caso personale ho ricevuto le seguenti stelle per ogni categoria:

Precisione 5

Comunicazione 5

Pulizia 4

Posizione 5

Check-in 5

Valore 4

Con una media di 4,6 ma la valutazione complessiva è 4 stelle. 

Lo stesso mi e' capitato per un'altra recensione. 

Dato che sul sito appare solo la valutazione complessiva per recensione sarebbe piu' corretto inserire almeno 4 stelle e mezzo.

38 Risposte 38
Emilio77
Level 2
Chur, Switzerland

@Salvatore199 stiamo parlando di 2 cose completamente diverse. Mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro, ma evidentemente non è così. Chiedo scusa.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Emilio77 , stai sbagliando. 
Gli esempi che hai fatto sono casualità, i voti sono tutti indipendenti tra loro, anche quello della valutazione complessiva. E' un voto a sè che dà l'ospite, non è una media, ne' nel primo esempio ne' nel secondo.

Emilio77
Level 2
Chur, Switzerland

@Susanna0 beh ma allora così è impossibile capire in cosa deve migliorare uno. Se uno mette tutto 5 ma poi come valutazione complessiva mette 1, ha dei seri problemi di logica. O, peggio ancora, mette tutti 1 e poi mette 5 di valutazione complessiva. Sistema sbagliatissimo.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Emilio77 

Beh, ma non é un problema del SISTEMA, ma eventualmente un problema dell’ospite.

E chi ci può fare qualcosa?

Le valutazioni sono e DEVONO ESSERE soggettive.

Ma se un ospite presta poca attenzione alle domande e mette i suoi voti a c....o, che ci vuoi fare?

A te é mai capitato di rispondere ad un sondaggio, magari dopo aver contattato un call center o chiesto assistenza online a qualche azienda? 
Se lo hai fatto, puoi mettere la mano sul fuoco di aver esaminato con attenzione le domande e riflettuto per dare il voto?

O magari lo hai cestinato?

Da qui la mia precedente osservazione, sul fatto di stabilire un feeling con l’ospite, in modo da rendere il suo un compito spontaneo da svolgere volentieri, e non un onere noioso da terminare il prima possibile.

Carmela159
Level 2
Campania, Italy

Concordo completamente con quello che hai detto (anche dopo diversi anni)

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Carmela159 benvenuta nella community! Ricordati di menzionare le persone a cui ti rivolgi con una chiocciola davanti al nome così riceveranno un messaggio per venire a leggerti. Basta includere una "@" e poi scrivere il nome, in fine clicca sul  menu a tendina che si genera. @Salvatore199 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Emilio77 

Nessun problema, ma puoi provare a spiegare meglio?

@Salvatore199 l'ultimo ospite che ho avuto ha messo :

Generale 5

Pulizia 5

Comunicazione 5 

Valore 5

Luogo 5

Check in 4 ...

Perché check in 4? Perché avrebbe preferito Il self check in !

Il problema vero è che non solo non leggono l'annuncio ma non guardano nemmeno oltre la prima foto !

La soluzione ( visto che lasciare recensioni scoccia ) : un solo voto o solo 3 : pulizia , comunicazione e valore generale . 

Alessandra
Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Prenotazione last minute durante il Salone Nautico di Genova, cui si arriva da casa a piedi, con prezzo raddoppiato rispetto al solito ma....questo è il mercato.

Testo recensione: "Host preciso e puntuale, veloce nella comunicazione. Appartamento corrispondente all’annuncio è molto pulito. Complimenti"

Pulizia, comunicazione, check-in: 5

Luogo: 4   (ripeto, in fiera si va a piedi, e comunque lo ha scelto lui ...)

Valore: 4   (il costo era alto rispetto al solito, ma basso rispetto ai pochi posti disponibili in giro)

GENERALE: 4

Mi avesse detto che ha trovato  l'appartamento sporco, ci starebbe, ma se il quattro è perché si è svegliato tardi  e non ha trovato niente a meno e più vicino alla fiera un po' mi disturba....

Però questo è il sistema, mi incasso il secondo 4* in 5+anni di onorata carriera e me ne sto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno