Cambio biancheria degli ospiti "strano"

Alessandra711
Level 2
Porto Azzurro, Italy

Cambio biancheria degli ospiti "strano"

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio: per la prima volta da quando sono host di airbnb ho dei problemi con una famiglia che è qui da 2 settimane e ci dovrà restare ancora una settimana.

Mi spiego meglio: al primo cambio biancheria che ho loro fornito, mi hanno restituito le lenzuola della settimana trascorsa sulle quali la figlia di 3 anni (spero) aveva evidentemente fatto la pipì. E' logico pensare che anche il materasso sia sporco ma non hanno detto niente al riguardo ed io non so come comportarmi. Premetto che nei messaggi precedenti al loro arrivo, avevo chiesto se volevano il lettino per la bimba (che ha, ovviamente, un coprimaterasso impermeabile)  ma mi è stato risposto che è abituata a dormire nel letto con la mamma ed avevo quindi pensato che avesse ancora il pannolino. Altra cosa strana: non mi hanno ridato le federe ma 2 copricuscini dei cuscini decorativi di uno dei divani letto.

Secondo cambio di biancheria di ieri: di nuovo niente federe (quindi in questo momento hanno 8 federe per 4 cuscini), solo 3 su 4 asciugamani da doccia, solo 2 su 4 da viso (di cui 1 talmente macchiato che ho dovuto buttarlo), ben 6 su 4 (!) di cui 1 da buttare da ospite. 

10 Risposte 10
Alessandra711
Level 2
Porto Azzurro, Italy

Scusate, non avevo finito di scrivere ed ho erroneamente pubblicato.

Secondo voi come devo comportarmi? Devo già affrontarli e chiedere conto degli asciugamani e visionare il materasso? O devo aspettare che partano? 

Ulteriore problema è il fatto che la prossima settimana ho il cambio in giornata e solo 4h per fare le pulizie prima del nuovo check-in e se fino ad ora non avuto mai avuto problemi a pulire tutto, stavolta ho paura che nemmeno in 2 potremmo riuscire a fare tutto e soprattutto, ho provato a cercare un nuovo materasso per il divano letto ma, oltre al fatto che costa intorno ai 150 €, non è disponibile in negozio, va ordinato e difficilmente arriverà entro la fine della prossima settimana. Sono proprio amareggiata e non so davvero cosa fare. Qualcuno ha qualche saggio consiglio da darmi?

Ah, la famiglia in questione non ha alcuna recensione e non ha messo visibile né il numero di telefono né un indirizzo mail.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

@Alessandra711 

Punto primo: se fai locazione turistica, come credo, non puoi e non devi fare il cambio della biancheria. Puoi dare una fornitura iniziale ma poi gli ospiti (inquilini locatari) devono provvedere autonomamente (se hai la lavatrice oppure presso una lavanderia);

Punto secondo: é opportuno, non solo nel lettino dei bambini, ma anche nei letti da adulti, mettere un coprimaterasso impermeabile (ce ne sono tanti, di vario tipo); stesso discorso per il divano: una copertura protettiva, lavabile, é sempre opportuna;

Punto terzo: nel contratto (che é necessario sottoscrivere) é opportuno indicare in maniera chiara che eventuali danni sono a carico dell’inquilino; questo dovrebbe, almeno come spauracchio, spingere gli ospiti ad essere più attenti;

infine, il suggerimento é quello di parlare chiaro: far presente che il giorno della loro uscita hai un cambio (e con l’occasione ribadire l’orario del check-out) e di consegnarti subito la biancheria sporca, perché devi provvedere in merito... cosí da contestargli immediatamente se c’è qualcosa di particolarmente significativo.

in caso di problemi, attivare subito il trova soluzioni con Airbnb, documentando con foto i dnni riscontrati.

Alessandra711
Level 2
Porto Azzurro, Italy

Grazie mille Salvatore, sei stato molto chiaro. Ingenuamente non pensavo servisse un contratto quando si è con airbnb, ho redatto le "regole della casa" (ed effettivamente non ho pensato ad inserire la dicitura che mi hai suggerito) ma nulla più. Esattamente che tipo di contratto dovrei fare?  

@Alessandra711 

un contratto di affitto.

in rete trovi decine di facsimili.

leggi le clausole che riportano, e valuta quali tenere e quali togliere (io non ne ho tolta nessuna per inciso).

Affittare per 4+4 anni o per 5 giorni non cambia la sostanza di quello che potrebbe succedere.

Puoi trovare ospiti (meglio chiamarli conduttori) corretti che dopo 4 anni ti restituiscono la casa come gliel’hai consegnata, e ospiti che dopo tre giorni hanno fatto disastri. (Cerca i tanti post che ci sono qui nella community).

Inoltre, far sottoscrivere (e quindi firmare) un contratto, con l’indicazione esatta delle parti contraenti (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale e residenza) dopo aver preso gli estremi dei documenti per la segnalazione alla Questura (che fai, vero?), é di certo un deterrente efficace.

Alessandra711
Level 2
Porto Azzurro, Italy

Si si, certo che faccio la segnalazione alla Questura. In effetti sto girellando ora nella community ed ho notato che sono stata molto sprovveduta ed ottimista ed a questo punto devo dire che mi è andata fin troppo bene in passato... 

Grazie Salvatore, sei stato davvero illuminante

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alessandra711  Inutile angustiarti e stare ad aspettare.
Invece, chiedi, e parla chiaramente: Ho notato che le lenzuola erano bagnate di pipì, cambiamo anche il coprimaterasso? Ci sono macchie sul materasso? Posso venire a controllare?
E poi: ho notato che non mi avete restituito le federe insieme al cambio, volete darmele adesso? In totale adesso dovreste averne X, tra pulite e sporche, è corretto?
E poi: per favore non usate gli asciugamani per struccarvi o per pulire le scarpe perchè altrimenti poi devo buttarli e addebitarvi il costo, che è di X per gli asciugamani viso. 

Sempre meglio dire le cose chiaramente subito, per evitare problemi maggiori in seguito.

Rosalia43
Level 2
Lanciano, Italy

Scusate la mia intrusione.

Vorrei sapere, per cortesia, se bisogna sottoscrivere un contratto anche per una sola notte di permanenza? Grazie mille!

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Rosalia43 

Ebbene SI...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Rosalia43
Level 2
Lanciano, Italy

Grazie mille!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessandra711 ,

ti diamo il benvenuto nella community!  

Noterai che ho cambiato un po' il titolo rendendolo più preciso. È un poco più adatto alle ricerche ora. Fammi sapere se hai problemi con quello nuovo 🙂

A presto.

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno