Canone Speciale RAI

Risolto!
Giorgia0
Level 2
Milan, Italy

Canone Speciale RAI

 Ciao a tutti,

scrivo per un consiglio sul canone speciale RAI. Affitto una casa unicamente su Airbnb in Lombardia. Premetto che nel 2020 ho fatto il passaggio da casa vacanze (tipologia con la quale la Regione ci aveva praticamente obbligati a identificarci), ad affitto turistico. Ho mandato dunque tramite Pec alla RAI la comunicazione del cambio di tipologia chiedendo l’esenzione dal pagamento del canone speciale. La RAI mi ha risposto che comunque il pagamento è dovuto. La mia prima domanda è a questo proposito: quando la Regione, avendo perduto il contenzioso con una libera associazione di proprietari che rivendicava il diritto di affittare senza essere per forza compresi nella tipologia di casa vacanza, ha dato la possibilità di diventare locazione turistica spiegava anche che tale passaggio avrebbe reso il canone speciale non dovuto, è così?
Inoltre, ho ricevuto a giugno dalla RAI una comunicazione cartacea che spiega che la legge n. 69 del 21 maggio a favore del sostegno delle imprese prevede l’esenzione totale del pagamento del canone speciale radiotelevisivo per “le strutture ricettive nonché di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico”.  Per ottenere l’esenzione occorre compilare e rispedire un questionario allegato alla comunicazione. Sono molto tentata dal farlo, ma allo stesso tempo non vorrei che una tale mia adesione fosse considerata come dichiarazione di essere un’impresa. 
Cosa ne pensate? Chi si è trovato o si trova nella mia situazione?

Grazie

2 Risposte 2
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Giorgia0se digiti Canone Rai nella stringa di ricerca qui sopra si apre un mondo...dài un'occhiata... il mio parere personale è che le Locazioni Turistiche non dovrebbero pagare ma leggendo pare che non sempre sia così...

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Giorgia0 Io non ho mai risposto e ho sempre cestinato  le richieste assurde e pretestuose della Rai. Alla fine hanno smesso di scrivere....

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno