Carte di credito ricaricabili, nessuna garanzia del pagamento!

Aldo88
Level 4
Salerno, Italy

Carte di credito ricaricabili, nessuna garanzia del pagamento!

Vorrei condividere con voi la mia esperienza di hosting con un ospite che mi ha inviato una richiesta di prenotazione pochi minuti prima del suo check in.

Dopo averla accettata, al momento in cui ci siamo incontrati presso il mio alloggio, lo stesso ospite mi ha chiesto di modificare la prenotazione, aggiungendovi un'altra notte. Dall'applicazione Airbnb gli ho inviato, quindi, una richiesta di modifica della prenotazione che l'ospite ha accettato in mia presenza.
Fin qui tutto normale, dopodiché mi giunge una mail da Airbnb che mi avvisa che il pagamento aggiornato dopo la modifica non è andato a buon fine.
Parlando con l'ospite scopro che ha usato per pagare una carta di pagamento ricaricabile (postepay), dato che in passato egli aveva subito una clonazione della sua carta di credito, quindi, per sua abitudine provvede a ricaricare la carta dell'importo che pensa di spendere. Probabilmente nella modifica ci sarà stato qualche errore che non ha permesso al sistema di scalare il nuovo importo dal saldo disponibile, o probabilmente l'ospite si era fatto male i conti.

Alla fine dopo svariate telefonate con l'assistenza di Airbnb abbiamo risolto e l'ospite ha saldato il tutto, ma non vi nascondo che ho temuto seriamente di non ricevere il mio compenso per la prenotazione, dato che dal tenore della mail che ho ricevuto, veniva riportato che se l'ospite non avesse proceduto a completare il pagamento per la somma residua o se avesse provveduto a cancellare la prenotazione, Airbnb non sarebbe stata in grado di pagare l'host. 

 

Vorrei segnalare a tal proposito che le carte di pagamento ricaricabili a mio avviso non sono sicure per noi Host, dato che non danno certezza di solvibilità del pagamento da parte dell'ospite che potrebbe decidere anche di non ricaricarla e quindi di non pagare, di fatto usando l'alloggio gratis.

Tanto per citare la concorrenza, su Booking mi é capitato di prenotare un hotel con una di queste carte ricaricabili, ed il sistema dopo poco mi ha rifiutato la carta, costringendomi ad aggiungere una carta di credito collegata ad un conto corrente bancario, che giustamente per la struttura che permette la prenotazione con cancellazione gratuita dà maggiore garanzia sul prelievo sicuro dell'importo della prenotazione al momento del check in.
Secondo me sarebbe opportuno che Airbnb rivedesse i suoi metodi di pagamento accettati, per fornire maggiore garanzia alle future transazioni per ambo le parti.

Vi spiego con un esempio pratico, perché il sistema di pagamento Airbnb non dovrebbe accettare le carte ricaricabili postepay o qualsiasi altra carta mastercard o di altro circuito che non sia collegata ad un effettivo conto corrente bancario verificato.
Il problema delle carte di credito ricaricabili, secondo me, si pone sia nel caso del pagamento del costo dell'alloggio, ma soprattutto nel caso in cui si verifichino problemi successivi al soggiorno (es. oggetti mancanti o rotti) e pertanto data la volatilità di queste carte c'è il rischio che l'host pure attivando in tempo il centro soluzioni, o contattando l'assistenza, non venga pagato o rimborsato per gli eventuali danni causati dall'ospite, dato che queste carte possono essere facilmente svuotate del credito residuo o appunto ricaricate alla bisogna.

Sarebbe auspicabile quindi, a mio avviso, un diverso sistema di verifica del metodo di pagamento che rigetti le carte di credito ricaricabili classificandole come non sicure.

Cosa ne pensate?

Grazie

2 Risposte 2
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Aldo88 hai pienamente ragione.In effetti non ci avevo pensato ma nel caso in cui l'ospite non fosse riuscito a sistemare, cosa sarebbe successo? Avresti certamente dovuto farlo uscire dalla tua casa non senza imbarazzo. E se invece di 1 giorno fosse stato il secondo pagamento di un periodo più lungo, come succede per gli affitti che durano più mesi? In effetti alcuni esercenti non accettano le carte di debito o ricaricabili. C'è da dire che molti non sono sicuri ad inserire la carta di credito standard collegata ad un conto per ovvi motivi di sicurezza. Io sono tra questi, ed ho anche io inserito 2 carte ricaricabili. Tutto sta comunque nella onestà delle persone, come in tutte le cose.

Aldo88
Level 4
Salerno, Italy

Si @Paola0 infatti preso dal panico per la situazione stavo già pensando di cancellare la prenotazione, entrare in casa e cacciarlo fuori, ma per fortuna non sono dovuto ricorrere alla forza perché ho incontrato una persona corretta che ha fatto di tutto per collaborare con me e col team di Airbnb al fine di saldare il conto finale.

Però il mio discorso è in generale, per qualsiasi ospite che non si senta al sicuro nel prenotare con carta di credito (scelta che posso capire pienamente), dall'altro lato non permette questo sistema di pagamento di dare alcuna sicurezza come ho detto.

Come giustamente hai detto tu, dipende dal buon senso e dalla buona educazione delle persone, anche se non mi fiderei così tanto visto che Airbnb stessa si troverebbe inerme nel pretendere il pagamento dall'ospite qualora questo non fosse onesto, approfittando della situazione... L'unica soluzione sarebbe quella di pagare l'host utilizzando la Garanzia Host, nel caso estremo che l'ospite se ne vada senza pagare.

Io personalmente pago da ospite con PayPal e mi sento cautelato in caso di problemi di pagamento e ho collegato il mio account al conto corrente in modo che anche se non ho credito su PayPal sono sempre e comunque solvibile.

Davvero sarebbe buono escludere l'uso di queste carte secondo il mio parere o quantomeno se non si possano proprio escludere, sarebbe opportuno introdurre un sistema di loro verifica es. con una prova di prelievo, tale da assicurare l'host della presenza di un certo saldo disponibile.

Ho inviato anche un feedback ad Airbnb su questo tema, spero che mi diano ascolto. 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno