Cerco modelli di contratti affitto sia brevi che lunghi.

Risolto!
Giovanna70
Level 1
Milan, Italy

Cerco modelli di contratti affitto sia brevi che lunghi.

Avrei bisogno di avere modelli di contratto breve e lungo. Qualcuno può inviarmeli per cortesia? mi fareste un grande piacere...

Dovrei avere già inoltrato la richiesta ma non so se è stata pubblicata. Riprovo per la terza volta... Sorry

192 Risposte 192
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Antonella230

Prassi consolidata non credo ci sia.

La maggior parte degli “host” il contratto non sanno nemmeno di doverlo fare, ponendosi quindi in una condizione sanzionabile in quanto si pongono come attività ricettiva, oltre ovviamente a non disporre di alcun documento in caso di problematiche.

Ovviamente spedire una copia del contratto tramite email, DOPO che la prenotazione é stata effettuata (solo allora hai la disponibilità dell’indirizzo), se da una parte é un gesto corretto, dall’altra potrebbe creare dei problemi se il suo contenuto non fosse ben accetto... si dovrebbe disdire la prenotazione, con conseguenze a carico di chi? Dell’host o del guest?

Purtroppo la filosofia di Airbnb mal si sposa con le necessità burocratiche di una locazione turistica in Italia, ma é più consono ad attività ricettive.

Comunque, come ti ho detto, l’unico sistema che vedo é quello di riportare, nelle regole della casa, una sintesi ‘esaustiva’ del contratto (almeno le clausole principali), in modo che non sia una sorpresa la sua sottoscrizione al check-in.

Grazie Roberto,

concordo in ogni punto.

Alla prossima

Antonella

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Antonella230

ps: sarebbe preferibile, nell’annuncio, per una “locazione turistica”, non utilizzare nomi di fantasia, né definirsi con una “forma tecnica” differente (come ad esempio Casa Vacanza o Bed&Breakfast), in quanto queste sono attività ricettive, ed hanno profili normativi e fiscali diversi.

Questo non solo per gli ospiti (un ospite informato troverebbe strana la richiesta di sottoscrizione di un contratto per una Casa Vacanza - così come lo sarebbe per soggiornare in un albergo), ma anche per non avere problemi in caso di controlli o accertamenti da parte di diverse funzioni dell’amministrazione (come AdE, o GdF, o anche il Comune).

Le attivitá ricettive come le Case Vacanze o i B&B, sono sotto la giurisdizione delle Regioni, hanno delle regole ben precise in termini di dotazioni, giorni apertura, tipologia dei redditi generati, ecc. ecc. Le locazioni turistiche sono invece regolamentate dal C.C. e hanno altre regole da seguire.

Dichiararsi attività ricettiva non essendolo realmente potrebbe determinare delle problematiche.

Simona245
Level 2
Viareggio, Italy

@Roberto143  Ti ringrazio per il fac simile del contratto. Ma se gli ospiti sono, ad esempio, 6 , tu cosa consigli? Di metterli tutti e 6 come "conduttore" oppure può bastare mettere il capogruppo o il capofamiglia? Mi sembra che fare firmare il contratto a 6 persone diverse sia un po' eccessivo...

Certo, quando  mi mandano i documenti prima, posso predisporlo, ma non sempre. Grazie per il tuo consiglio. Simona

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Simona245

La firma la faccio mettere solo al primo intestatario del contratto, quello che risulta dalla prenotazione.

ma gli ospiti li metto tutti (con tutti i loro dati).

Letizia55
Level 2
Turin, Italy

@Roberto143

Ciao Roberto, sto per iniziare la mia avventura come Host Airbnb, e in queste settimane sto "studiando" in silenzio tutto ciò che occorre sapere per fare le cose in maniera legale e corretta sotto tutti i punti di vista. I tuoi interventi in questa Community sono davvero utili, e ti ringrazio! Per quanto riguardo il contratto tipo che hai predisposto nel link indicato nel tuo commento, purtroppo non riesco ad accedervi in quanto il link risulta non disponibile! Potresti indicarmi se per caso l'hai condiviso su qualche altra discussione, oppure indicarmi un link corretto da cui scaricarlo? Grazie mille in anticipo

Letizia

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Letizia55

QUESTO link non funziona? (É lo stesso della prima pagina); a me si apre. Fammi sapere.

Altrimenti prova QUESTO (é in pdf, quindi te lo dovrai ribattere) 

Letizia55
Level 2
Turin, Italy

Era la connessione che stavo utilizzando che mi bloccava il link.

Da un'altra rete funziona 🙂

Vedo che nel tuo contratto fai riferimento all'APE. E' obbligatoria?

Per quanto riguarda la Regione Liguria, al fine di comunicare l'alloggio come locazione turistica, segnalano solo la necessità di essere in possesso dei certificati di conformità degli impianti (che farò fare, non avendoli in quanto gli impianti risalgono a prima del 2008, anno della normativa che li ha resi obbligatori). Ma non citano la certificazione energetica.

Tu l'hai inserita in quanto obbligatoria nella tua Regione, o è obbigatoria sempre?

Grazie mille, sei molto gentile.

Letizia

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Anna1646
Level 2
Livorno, Italy

@Roberto0 

grazie dei link utilissimi. 

Se mi posso permettere, cercherei qualcuno che ti possa fare una traduzione dall'italiano un po' più corretta da punto di vista lessicale e sintattico. Per esempio nella sezione delle Home rules, si parla di FARMER ( contadino) e di STABLE ( stalla). La cosa è un po' fuorviante e strana. 

Il termine STABLE come sostantivo significa stalla,  può tradurre l'italiano stabile solo come aggettivo ( es. tempo stabile).

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Grazie @Anna1646 del suggerimento.

Questo "qualcuno" potresti essere tu?

Mi sembra che ne mastichi di inglese, quindi sicuramente sarebbe utile se volessi fare una traduzione corretta e metterla a disposizione.

😉

Anna1646
Level 2
Livorno, Italy

ti ringrazio della fiducia @Roberto143 ci avevo anche pensato, ma ho ricominciato oggi la scuola e sono già oberata di impegni. Comunque non dovrebbe essere difficile trovare qualcuno. Perdonami ma non ce la faccio proprio. 😞

Luca543
Level 2
Turin, Italy

Ciao Roberto, vorrei scaricare il tuo modello personalizzato ma cliccando Drive mi chiede l'autorizzazione sulla mia mai viabarbaroux16@gmail.com: puoi autorizzarmi o saresti così gentile da inviarmelo via mail?

Grazie infinite

Luca  host a Torino

Francesco728
Level 2
Vancouver, Canada

Ciao @Roberto0, ti ho inviato la richiesta per poter scaricare il documento 🙂 grazie mille dell'aiuto.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesco728

sei riuscito ad ottenere l'accesso? In alternativa ti suggerisco di dare un'occhiata qui https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

Facci sapere come va!

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno