Cerco modelli di contratti affitto sia brevi che lunghi.

Risolto!
Giovanna70
Level 1
Milan, Italy

Cerco modelli di contratti affitto sia brevi che lunghi.

Avrei bisogno di avere modelli di contratto breve e lungo. Qualcuno può inviarmeli per cortesia? mi fareste un grande piacere...

Dovrei avere già inoltrato la richiesta ma non so se è stata pubblicata. Riprovo per la terza volta... Sorry

192 Risposte 192
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Ugo12

Io non lavoro più con Airbnb (anche se sono rimasto a colloquiare qui nella Community, e comunque sono “guest”); io normalmente ricevo i pagamenti prima del soggiorno.

Comunque non é indispensabile inserire quell’informazione.

Io l’ho fatto per essere più trasparente possibile in caso di accertamenti a posteriori da parte dellAdE o di controlli della GdF... sicuramente una accortezza che potrebbe essere giudicata eccessiva (considerato che la maggior parte non sa neanche di dover fare il contratto).

Puoi eliminare la sezione, oppure mettere genericamente qualcosa tipo...  “in attesa bonifico su iban xxxxxxxxxxxxxxxx), e magari annotare successivamente gli estremi sulla tua copia.

Ugo12
Level 6
Veneto, Italy

@Roberto143, metterò "in attesa di bonifico su IBAN...." come mi hai suggerito. Grazie ancora per le info!

Riccardo163
Level 1

io sto usando Rentila.it per gestire la contabilità e generare i contratti. Se non ti va di pagare i 30 euro di abbonmento, puoi sempre rimuovere gli inquilini dopo che hai fatto le fatture o stampato i contratti precompilati... l'unico inconveniente è che poi perdi lo storico. Comunque la soluzione funziona e mi fa risparmiare tempo. Ciao

Anna770
Level 4
Massa, Italy

@Roberto143 buonasera Roberto,  scusa la curiosità, leggo che non usi più  airbnb, cosa usi adesso per pubblicizzare il tuo immobile? Come mai non lo usi più?

Grazie per la risposta.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Anna770

Uso HomeAway, in abbonamento.

Lo trovo decisamente migliore sotto tutti gli aspetti, dalle politiche di cancellazione (che decidi tu), alla possibilità di interazione con l’ospite, alla possibilità di inserire un deposito cauzionale effettivo, tramettere in anteprima in visione il contratto di affitto, una clientela meno avezza a “furbate”, ecc.

Non posso nemmeno pensare che un ospite che ha prenotato da me sette giorni, possa decidere di andare via dopo due giorni ed essere rimborsato per i giorni non usufruiti (come invece leggo che accade su Airbnb). 🙂

Ugo12
Level 6
Veneto, Italy

@Roberto143 grazie per aver segnalato HomeAway, sembra un'interessante alternativa. Sapresti dirmi se hanno una politica più rispettosa degli host in merito alle richieste di prenotazione rifiutate?

Oggi ho scoperto che Airbnb mi ha messo i requisiti di base sotto la media per aver rifiutato gente che voleva arrivare in 8 (ho 3 posti letto), oppure che prenotava per conto terzi... il che dice tutto su quanto i moderatori (se poi effettivamente esistono...) leggano le motivazioni di rifiuto inviate dagli host.

Anna770
Level 4
Massa, Italy

@Roberto143 grazie Roberto per la risposta, io ho iniziato con airbnb lo scorso anno a giugno, ma ad oggi ho avuto solo 8 prenotazioni, mi dicono sempre di abbassare il prezzo, ( per coppia normalmente ho messo 38 euro ) anche se non mi sembra un prezzo alto, in questi giorni mi propongono 22 euro a notte per coppia, mi sembra una cosa assurda....

Gli ospiti che ho avuto sono stati contenti dell'accoglienza e della casa, è una casa di paese ben tenuta, pulitissima e dista solo 10 km dal mare, ma con i prezzi che mi propongono sarebbe far fare le vacanze quasi gratis...

Scusa lo sfogo.... Per un appartamentino con una camera matrimoniale, bagno e cucina tu quanto chiederesti al giorno per una coppia?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Anna770

Penso capirai che per me é assolutamente impossibile avere un’idea di quello che potrebbe essere il prezzo corretto per la tua casa; é qualcosa che puoi fare solo tu, basandoti sulla conoscenza della zona e sulla tua aspettativa.

Posso solo dire che di portali ce ne sono diversi; per l’Italia c’é anche Casa Vacanze (che forse come tipologia di destinazione potrebbe essere per te più appropriata); pioi sicuramente provare a diversificare l’offerta, pubblicando l’annuncio su più portali, per poi eventualmente scegliere quello che ti soddisfa di più.

Anna770
Level 4
Massa, Italy

@Roberto143 grazie Roberto,  seguirò il tuo consiglio 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Nicoletta91 bisogna scrivere un trattato per rispondere a tutte le tue domande. Se cerchi trovi tutto qui nella community. Metti le parole chiavi nel motore di ricerca, tipo alloggiatiweb, contratto, 730 etc.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Ghilla0, il buon@Roberto143 non scrive da un po' ma circola un modello del suo contratto (molto dettagliato) che forse puoi trovare facendo una ricerca. Io non ho più il link, ma Francesca, la nostra community manager, se legge ti risponderà, chiedi a lei:

https://community.withairbnb.com/t5/user/viewprofilepage/user-id/399302

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Interessante:

@Roberto143 rimandato in Inglese... ma a settembre la prof.ssa @Anna1646 si rifiuta di correggere la prova di recupero 🙂 🙂

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Caro @Ermanno6,

a quanto pare é più facile prendere piuttosto che dare... la solita storia. 😞

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Roberto143 tu sei un'eccezione, fa piacere sempre risentirti.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Oddio!!! ma quanti Roberto ci sono, a chi ti rivolgi @Roberto790 (del contratto transitorio...)??

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno