Buongiorno a tutti
Storia breve : gli ospiti non hanno detto a che ora si sarebbero presentati il giorno del check in e sono rimasti irragiungibili, in modo che all'ora in cui sono veramente arrivati, non c'era nessuno nell apartamento per accogliergli. Si sono presentati di nuovo il giorno dopo e abbiamo potuto fare il check in, però adesso vorebbero i soldi indietro per la prima notte.
Storia più dettagliata: I miei ospiti (una coppia di persone anziane) avevano prenotato per una settimana con check-in ieri 10 settembre. Martedi 6 settembre, gli ho scritto dandogli i dettagli del check in e il contatto dell'amica mia che se ne occupa in mia assenza, chiedendogli anche a che ora sarebbero arrivati. Non hanno mai risposto in modo che ieri siamo stati tutto il giorno nell incertezza. Non rispondevano all unico numero di telefono disponibile ne mandavano messaggi tramite il sito. Gli ospiti si sono fatti vivi solamente alle 23:55 mandando un messaggio tramite il sito, dicendo aver bussato alle 18:30, alle 20:30 e alle 23:30 e chiedendo «quando li avremmo fatto entrare nell apartamento per il quale hanno pagato». È da precisare che la mia amica non era nell allogio stesso, ma vicino in zona e aspettava anche lei solamente un segno di vita da parte loro per effettuare il check in.
Dopo aver ricevuto questo messaggio abbiamo provato immediatamente a conttatarli di nuovo sia per telefono che tramite il sito, sempre in vano. L'amica mia si è resa all indirizzo dell apartamento ma non c'era nessuno. Siamo state in contatto e nell'ansia tutto il giorno e fino alle 2 di notte. Lei è tornata nell apartamento prestissimo stamattina, e gli ospiti si sono presentati di nuovo quindi ha finalmente potuto effettuare il check in, ma gli ospiti le hanno detto voler un rimborso per la prima notte che non hanno passata nel mio allogio.
1) Io non so bene come reagire, da una parte vorrei accettare un compenso perché effettivamente non hanno dormito a casa mia, però da un altra parte è stato il fatto che loro fossero irragiungibili e che non ci avessero communicato nessuna ora d'arrivo a metterci in questa situazione... che mi consigliate? Che fareste al posto mio?
2) Se decidessi di rimbosargli le spese della prima notte, come dovrei farlo?
Grazie mille a tutti quelli che prenderano il tempo di leggere e rispondere.
Manon