Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve a tutti, recentemente ho avuto un problema con una coppia di ragazzi che hanno creato dei danni nell'immobile. Ho dovuto affrontare le spese senza essere risarcita.
Quando affittiamo per via di altri canali chiediamo sempre un documento di identià. Mi piacerebbe sapere se posso chiedere il documento della persona che ha prenotato, fare la fotocopia e utilizarli i caso di danni o in caso di problemi anche piu gravi visto l'esperienza dovessi chiamare la polizia. Ultimamente c'e molta gente che sceglie AIR BNB e abbandona i soliti siti di viaggi piu famosi e pensano che le regole qui non sono regole. Mi piacerebbe sapere se ospito gente in certi momenti dell'anno quando ci sono dai festival ai rave party posso in qualche modo fare qualcosa se ci sono prblemi almeno far rimborsare le spese effettuate per esempio di una tv ruata o lensuola bruciate, oppure specchi da muro spaccate o piani del frigo rotti e potrei elencare molti altri episodi. Ma la gente anziche affrontare il problema preferisca scappare sul retro scavalcano una parete di 2 mt.
Chiedo auito e chiedo gentilmente pareri a riguardo. Cordiali saluti
Cindy da Playa del Carmen
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Cindy39, se affitti per altri canali dovresti chiedere una cauzione all'arrivo, da restituire al check-out.
Riguardo ai documenti, qui in Italia siamo obbligati a controllarli per trasmettere i dati in questura, per ogni ospite.
Inoltre, nomi e indirizzi servono anche per fare la ricevuta.
Com'è possibile che affitti senza neppure sapere chi ospiti? Se questo è il tuo stile, meglio affittare solo tramite Airbnb che almeno sei un po' piú tutelata!
Certo, pero sono in Mexico è un po differente qui. Finora solo ai clienti air bnb nn ho chiesto i documenti perche pensavo che regisrandosi per fare le prenotazioni loro comunque danno gia il loro documento di identità a disposizione in caso di problemi, ma invece no. Qui i clienti non devono essere registrati da nessuna parte, fatturi fine mese e basta. Gracie comunque. Chiedero i documenti per stare tranquilla.
Buna serata.
Cindy
non rischierei a mettermi in casa persone senza neanche chiedere un documento ed un deposito.Questo già ti fa una selezione delle persone che soggiornano da te. Ti conviene aggiungerli al tuo stile di accoglienza.
Si grazie, qui in Mexico non è obbligatorio il documento. Io pensavo che nel caso di problemi AIR BNB abbia la registrazione del cliente. Si faro la richiesa di ducumenti. Grazie
Cindy
@Cindy39 ma i tuoi alloggi sono in Messico?
Perché allora forse dovresti capire quali sono le leggi lì... sicuramente diverse da quelle italiane!
Come diceva @Susanna0 in Italia siamo obbligati a chiedere i documenti agli ospiti, ma comunque non ce li possiamo "tenere" li segnialiamo alla questura e fine.
Se un ospite fa un danno, o hai chiesto una caparra prima o difficilmente recuperi... (fare una causa per un danno, paghi di più di avvocato credo, salvo casi molto gravi!)
Si si giusto, vedo che le regoe e le leggi sono diversi Italia/ Mexico.
Provvedero quello che per me era scontato finora. Pensavo che air bnb avesse i documenti delle persone visto l'iscrizione. Ora mi è tutto chiaro. Grazie mille
@Cindy39. E' una cosa assurda non sapere chi ci si mette in casa e non avere i loro dati, qui appunto dobbiamo guardare autopticamente il loro documento di identità e trarne i dati essenziali per comunicarli a chi di dovere. A parte ciò, qui esistono anche dei limiti di numero massimo di persone all'interno di 1 camera o all'interno di 1 immobile o appartamento, e TUTTI coloro che ci dormono DEVONO essere registrati. Ciao.
Si visto i diversi commenti ed aiuti come dicevo prima a una signora, non sapevo che la gente nel momento dell'iscrizione non dvesse dare il documento. Pensavo che air bnb avesse tutto quanto. Qui in Mexico non dobbiamo registrare i clienti. Non è come in Italia.
Pero sai ci è capitato diverse volte che in un appartamento dove non ce ovviamente la reception prenotano in 2 e poi arrivano in 4 -5 dormendo pure in terra... lo so che è assurdo...ma è cosi. Se non ci sono telecamere è quasi impossibile controllare la situaione. Pero altri costumi, giusto devo richiedere il documento per evitare poi alcuni disagi.
Grazie mille
Cindy
Sicuramente le normative e le leggi Italia/Messico sono differenti, quindi non é possibile fare raffronti precisi.
Però:
- il 90% degli host italiani NON SA che bisogna chiedere i documenti e segnalare gli arrivi alla Polizia... ci sono tante discussioni in questo forum dove host che ospitano da anni sono assolutamente convinti di non dovere e potere chiedere i documenti agli ospiti e fare la segnalazione.
Tu sei SICURA al 110% che non ci sia una norma simile anche in Messico?
- norme a parte, anche qui in Italia, avere preso nota del documento e aver segnalato alla Polizia non ti mette al riparo dai possibili inconvenienti (danni o altro) che un ospite potrebbe causare; certo, avere i suoi estremi anagrafici, indirizzo, documento, ecc può aiutare, anche se non puoi andare alla Polizia a denunciare se ti hanno rotto la televisione ad esempio.
Per quello, credo in Messico come in Italia, si dovrebbe avviare una azione legale (tramite avvocati), e certo non sapere neanche come si chiama la persona di certo non favorisce l'esito positivo della pratica! 🙂
Ma, a prescindere da tutto questo, mi domando come si faccia ad accogliere nella propria casa uno sconosciuto, senza sapere chi é, come si chiama, dove vive, un numero di telefono e con che documento si presenta...
Mi domando come si faccia! E devo ammettere che chi lo fa ha davvero un gran coraggio!
Che io, ammetto, non ho.