Ciao a tutti, avrei una domanda

Samantha41
Level 2

Ciao a tutti, avrei una domanda

Ciao a tutti, solo oggi ho scoperto la community di airbnb, molto interessante. Da qualche mese sono host, è andato sempre tutto bene ma ora ho un piccolo problema. Un ospite ha prenotato per 4 persone, sono arrivati alle 14 e mi hanno detto che era tutto perfetto. Alle 22.15 mi manda un sms dicendo che non c'è acqua calda. Corro a verificare ed effettivamente non c'è. Vado dal inquilino che abita sopra e insieme scopriamo che si è rotto un tubo del acqua calda...e' una casa e ci possono essere dei guasti. Riferisco del guasto all'ospite e le dico che il tecnico arriva la mattina dopo, lei mi aggredisce dicendo che non è accettabile, che rivuole i soldi e che lei pretende l'acqua perché a pagato. Premesso che si è rotto la sera tardi perché alle 18 andava. Ora mi manda un messaggio che vuole essere rimborsata in parte di quello che a pagato. Non mi sembra giusto visto che in 4 hanno dormito e usato bagno e cucina e il tecnico il giorno dopo alle 8.15 era lì. Cosa le rispondo? Grazie
8 Risposte 8
Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Samantha41,

io ti consiglio di rispondere così come hai scritto in community, ma contemporaneamente informa la piattaforma (usa il Trovasoluzioni), spiegando i fatti.

 

Gli eventuali rimborsi devono comunque seguire anche le tue regole di cancellazione, se l'ospite decidesse di andare via.

Cosa molto importante è informare l'assistenza.

Ciao e facci sapere

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Samantha41

Fossi in te non rimborserei, a maggior ragione per il modo in cui ti ha trattato

Noi siamo host e non albergatori, le nostre sono case e non hotel e la gente non può pretendere di pagare prezzi irrisori rispetto agli alberghi per poi ottenere un servizio alberghiero completo e 24h su 24h.
Contatta airbnb e fagli presente la situazione esattamente come hai fatto con noi e vedrai che si risolverà tutto, ma potrebbe arrivarti una brutta recensione....gli ospiti hanno troppo potere certe volte....

Samantha41
Level 2

Grazie per le vostre risposte. Hanno prenotato solo per una notte e il giorno dopo sono andati via alle 7.45. Se mi darà una recensione negativa è ridicola, anche io ho una vita e mi ha scritto alle 22.15 e sono corsa li. Non è colpa mia se si è rotto un tubo e nemmeno siamo a Dicembre che congela a lavarsi. Penso che se non gli stava bene potevano andare via la sera stessa e gli avrei rimborsato la notte intera, ma dopo che hanno utilizzato la casa, mi hanno sporcato la cucina e lenzuola serva a poco lamentarsi. Ho visto che c'è un numero di asssistenza...posso chiamare li?
Paola4
Level 10
Rome, Italy

Certo assolutamente @Samantha41,

chiama il numero e fai presente il tutto.Spero tu abbia tutte le conversazioni su messaggistica di Airbnb in modo da mostrare i tempi della chiamata. e poi come dici tu dopo che hanno usufruito del servizio.... se vuoi puoi giusto pensare ad un piccolo rimborso per far vedere agli ospiti la tua buona fede e buona volontà. Questo devi deciderlo tu.

Samantha41
Level 2

Grazie, oggi li chiamo e vediamo cosa dicono. Avrei un altra domanda, ieri alle 24 mi arriva una domanda di prenotazione con un messaggio del ospite che chiede di soggiornare, e mi lascia la mail che chiaramente non si vede. Io confermo la prenotazione e gli dico che deve accettare prima che si possa leggere la mail. Sta mattina guardo e mi da "in attesa di pagamento" scritto in giallo quando di solito è verde e mi dice "accogli il tuo ospite" e un messaggio ironico del ospite che penso a provato a darmi ancora la sua mail a parole staccate...cosa aspetta? Non dovrebbe essere già pagato se confermo? Posso togliere l'accettazione o lascio così per vedere cosa succede?
Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Lascia tutto come si trova. 

Il tuo probabile ospite credo abbia necessità ancora di essere "verificato" dalla piattaforma.

Comunque occhio, di un ospite che a primo messaggio prova ad inviarti la sua mail, personalmente avrei molte perplessità.

Facci sapere

Samantha41
Level 2

Ciao Giorgio, infatti. Già mi puzzava. Sta mattina trovo la sua prenotazione annullata perché non ha fatto il pagamento e lui che mi dice che non ha più le date delle ferie (tra qualche giorno) e che sarà per la prossima volta. Da parte mia non ci sarà una prossima volta.
Samantha41
Level 2

Ieri ho chiamato Airbnb e ho esposto il problema del mezzo rimborso che mi ha chiesto l'ospite per l'acqua, e mi hanno detto che non devo pagare dal loro punto di vista, ma che non sanno se anche lei andrà a chiamare cosa gli diranno a lei. Dicono che lei può aprire l'assistenza da qui e vediamo come prosegue, o se lascia perdere. Scriverà probabilmente una recensione negativa e potrò ribattere sotto. Ma la telefonata che ho fatto ieri si paga? È in Italia? Perché dopo 10 minuti è caduta la rete e mi hanno richiamato loro altri 5 minuti e quando ho appeso ho visto che la chiamata è arrivata da San Francisco...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno