Codice Fiscale: Truffa?

Filippo256
Level 1
Rome, IT

Codice Fiscale: Truffa?

 

Buonasera,

Non sono molto pratico, ma il mio locatore di un appartamento ad inizio gennaio (ormai terminato da tempo) mi ha chiesto di fornirgli il mio codice fiscale per la fattura? Dice di doverla fare essendo una società. E' normale oppure dovrei diffidare?

Grazie

4 Risposte 4
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Filippo256 ,

Se il tuo Host ha partita iva è corretto che ti richieda il codice fiscale, perché deve rilasciarti obbligatoriamente ricevuta fiscale o fattura, su questo aspetto quindi non c'è motivo di diffidare.

Forse però avrebbe dovuto rilasciarti il documento al momento del check-out, ma di questo non ne sono sicura.

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Sauro5
Level 1
Murlo, Italy

Anche a me hanno chiesto ora il codice fiscale per un soggiorno di Giugno…

Se è necessario perché non lo hanno chiesto prima al Check-in? 
Premetto che nessun’altra struttura me lo ha mai chiesto. 
Se a questo punto non lo fornissi? Cosa succede? 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Sauro5credo che lo possano comunque ricavare: se io vado sul portale regionale dove ho inserito i dati per la statistica, trovo la data e il luogo di nascita nonché nome e cognome del mio ospite.. Quest'anno il mio Comune ha cambiato programma, ma l'anno scorso quando inserivo i dati dei clienti per l'imposta di soggiorno il sistema mi chiedeva anche il loro codice fiscale.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Sauro5 ricordati di "chiocciolare" le persone a cui rispondi: in questo modo ricevono un avviso della tua risposta che altrimenti probabilmente non noterebbero. 

F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno