Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera a tutti,
ho letto diversi post in merito ma ho ancora molti dubbi.
Ho una casa in montagna e l'affitto come "casa per ferie in forma non imprenditoriale" e la prossima settimana ospiterò il mio primo guest.
Il comune prevede il pagamento della tassa di soggiorno e le modalità mi sono tutte chiare. Ho già segnalato sul post che la tassa dovrà essere pagata direttamente all'arrivo. Il mio dubbio è il seguente: come riscatto la tassa? Io non sarò fisicamente presente e ci sarà una signora ad accompagnare il guest.
Devo fare una ricevuta? nel caso come? Ho letto di ricevute sui blocchetti di Buffetti oppure scriverne una io al computer.
Come posso procedere? Posso lasciare alla signora già un blocchetto pronto in cui mettere solo la cifra? Chiedo aiuto perchè non ne ho mai fatte prima e il problema è il non essere fisicamente sul posto.
Grazie mille
Ciao @Sue708 @Elisa535 @Margherita91,
se volete avere la certezza che @Paola4 o @Luciana294 o in generale gli utenti a cui vi rivolgete ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggere - aggiungete la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ si apre un menù a tendina dove poter scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.
Spero sia utile,
Francy
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Sue708 io le faccio proprio con quelle. Devi averle in ordine progressivo e compilate con le info necessarie; non so se nella tua Regione le modalità di compilazione del Conto Giudiziale sono le stesse che qui a Roma, ma devi tenere anche le ricevute di pagamento trimestrali (se anche da voi sono trimestrali) del contributo di soggiorno che dovrai allegare unitamete alle ricevute per il Contributo di soggiorno.
Io non sono a conoscenza di requisiti specifici per ricevuta di incasso della tassa di soggiorno quando separata dalla riceviuts di incasso del soggiorno. Per cui deduco che ogni scritto vada bene.
O mi perdo quancosa?
Ciao @Augusto2
solo una persona sa TUTTO di Roma: @Ermanno aiutaci tu, per favore 🙂
Grazie mille!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityGrazie @Francesca ,
vediamo cosa ne pensa Ermanno, e che Ermanno - in ogni caso - lasci detto a qualcuno 🙂
Buonasera a tutti. Io sono neofita in questo campo... ho iniziato da poco a mettere in affitto il mio monolocale. Volevo farvi una domanda a cui certo sapreste rispondere... come compilo la ricevuta? So che la tassa di soggiorno va' fatta pagare a persona per ogni pernottamento. Ma se da me vengono due amici, posso fare un'unica ricevuta, mettendo magari entrambi i nomi delle persone, o devo farne 2?
Grazie mille a chi mi risponderà
@Erica1297 ciao, certo fai un'unica ricevuta per ogni soggiorno (tipo 6 notti x 2 adulti); puoi usare i blocchetti di ricevute in cartoleria, oppure in alcuni Comuni volendo c'è una modulistica editabile on line (ma io ho sempre trovato + pratico farlo a mano)
Salve a tutti,
ho iniziato da pochissimo l'attività di host in provincia di Arezzo. Ho qualche dubbio riguardo la famosa ricevuta per la tassa di soggiorno. Innanzittutto la mia è una "locazione turistica", ho visto che in base a nuove policy è possibile impostare Airbnb in modo tale che riscuota questa tassa e la riversi direttamente al mio comune di riferimento. Da qui nascono i miei dubbi:
1) nel comune dove si trova il mio alloggio sono esentati dal pagamento della tassa le persone sotto i 12 anni. Come faccio per gestire questa eccezione?
2) se Airbnb versa direttamente l'importo della tassa al comune sono comunque obbligato ad effettuare una "ricevuta" al mio ospite per il versamento della suddetta oppure sono sufficienti i documenti fiscali che trovo nell'area riservata?
Nei Comuni convenzionati, Airbnb riscuote e riversa l'imposta secondo le modalità previste nella Convenzione, in una misura (solitamente in percentuale del canone di locazione) "semplificata" e diversa da quella prevista per l'incasso da parte dell'host. E' previsto così in tutte le convenzioni.
Se vuoi (complicarti la vita) applicare tutte le particolarità del regolamento comunale devi incassare direttamente l'imposta rilasciando ricevuta.
Nel caso di riscossione dell'imposta da parte di Airbnb per ospiti esenti, sono gli ospiti, una volta informati dell'esenzione, che possono
richiedere la restituzione a Airbnb.
Ma non sarei molto preoccupato di questa ipotesi.
Sarà stato una caso (?), facendo più volte un confronto tra quanto riscosso da Airbnb e quanto sarebbe risultato applicando il regolamento comunale, l'imposta riscossa da Airbnb risultatava di importo minore.
Nel caso di riscossione dell'imposta da parte di Airbnb, rilascierai eventualmente ricevuta -su richiesta dell'ospite- limitatamente all'importo del canone di locazione (lordo) indicato in contratto.
Sempre in questa ipotesi, anche qualora sia esclusiva, dovrai comunque presentare la Dichiarazione trimestrale.
Ciao @Walter581 complimenti per le belle foto!
La lista dei comuni che accettano la tassa di soggiorno pagata da Airbnb la trovi qui: c'è anche il tuo?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community