Compilazione portale Turismo 5 Milano

Sergio386
Level 2

Compilazione portale Turismo 5 Milano

Sono un host che gestisce due miei appartamenti in forma non imprenditoriale(CAV ) attraverso Airbnb seguendo le procedure e norme in essere .

Fino a inizio dello scorso anno Citta Metropolitana richiedeva solamente comunicazione mensile degli alloggiati a fini statistici mentre successivamente mi ha richiesto di aderire alla piattaforma Turismo 5 diventata obbligatoria anche per la gestione di Case e Appartamenti Vacanze (CAV)cosa che  ho fatto ,pur essendo un aggravio di tempo ,per quanto attiene all'inserimento dei dati check in.

Ora Citta Metropolitana mi scrive dicendo che non è sufficiente ma che occorre compilare anche la GESTIONE DISPONIBILITA vale a dire indicare non solo i giorni con presenza ma per tutti gli altri gioni se si tratta di chiusura struttura o senza presenza ospiti.

Mi sembra una richiesta assurda e che implica altro impegno inutile visto che comunque non si tratta di un albergo ma di un appartamento che se non ha ospite è di per se chiuso.

Chiedo alla community dell'area di Milano se hanno avuto la stessa richiesta e come si stanno comportando

Grazie

9 Risposte 9
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Sergio386  ahimè, purtroppo si pensa che affittare una stanza o la seconda casa su Airbnb o su qualsiasi altro portale sia una cosa semplice. Basta pubblicare e via! Non è così, per farti un esempio a Roma chi fa locazione turistica deve :

1)fare comunicazione che vuole affittare 

2) richiedere il codicie CIR alla Regione

3) comunicare i dati all'Istat presenze e non

4) riscuotere la tassa di soggiorno

5) riversare la tassa di soggiorno 

6) comunicare gli ospiti alla Polizia tramite il Portale Web Alloggiati

 

Se ti consola è così anche in Veneto; la fortuna è che a Roma si compila in automatico se non hai presenze in Veneto invece probabilmente come a MIlano devo entrare e dirgli che non ho avuto presenze. Ma se si parlassero queste Regioni e prendessero il meglio dei vari programmi ed uniformassero il tutto?

Ssrebbe troppo bello :))

 

 

Giulia443
Level 2
Brescia, Italy

Buongiorno e grazie in anticipo a chi mi aiuterò,  da poco sono host e sto tentando di capirci qualcosa circa tutta la faccenda burocratica... domanda su turismo 5, devo registrare tutti gli ospiti o solo uno tipo colui che mi prenota? lo si fa in genere volta per volta oppure lo fate al 5 del mese successivo che mi dicono essere la scadenza?? grazie!!

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Giulia443 

a) tutti gli ospiti;

b) come preferisci (*)

 

(*) visto che devi di volta in volta segnalare gli ospiti su Alloggiatiweb, personalmente ritengo sia opportuno effettuare contemporaneamente anche la segnalazione a Turismo5, ma é solo un punto di vista organizzativo.

Virna8
Level 2
Legnano, Italy

ciao anch'io come voi ho un sacco di perplessita'a riguardo.Da poco mi è stato comunucato il cpdice CIR dalla regione e registro gli ospiti come diceva l'amico sopra,un unica volta quando lo faccio per la questura. Il mio comune mi chiede inoltre di chiudere obbligatoriamente 90 gg l'anno anche non consecutivi,dando preventiva comunicazione sul portale. Io sto impazzendo come posso sapere che saro'chiusa  10 gg tra un mese ? mi stanno facendo perdere la voglia....che andassero a guardare loro il calendario!

Virna Meroni
Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Sergio386 @Virna8 @Salvatore199 @Giulia443 @Paola4 

Buongiorno, chiedo in merito alla compilazione su Turismo 5 Milano, o parimenti a chi lo fa nelle altre città: ai tempi quando mi registrai sul portale, dichiari una stanza con 3 posti letto, 2 posti per camera matrimoniale  più quello del divano letto. Ora mi trovo a voler affittare anche la seconda stanza da letto (si tratta di un trilocale, in cui ho sempre tenuto una stanza chiusa) e mi sono accorta che nell'inserimento c'è solo 1 stanza da letto. Cosa dovrei fare secondo voi? nei dati personali non è possibile modificare il numero di stanze. Nella SUAP non ricordo di aver dovuto fare tale distinzione (a giusta ragione). Consigli? Grazie anticipatamente.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Mira63  mi spiace non poterti aiutare perchè sono di Roma ed ogni sistema ha le sue croci e delizie. Spero che qualche collega di Milano ti possa aiutare @Francesca tagghi la Susy che non mi ricordo il suo numerino? a malapena ricordo il mio ahahhahaha

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Sono sconvolta dal sapere che non hai tatuato @Susanna0 sul tuo braccio, cara @Paola4 ! Uno scandalo 😛 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Francesca in effetti è un riferimento per tutti a Milano! Almeno per me...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

🙂 Susanna è patrimonio nazionale. Una host davvero con tanta esperienza e conoscenza. Siamo fortunati ad averla nel gruppo @Mira63 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno