Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Cari amici host,
mi chiamo Maria, scrivo in questa sezione (sperando sia quella corretta) per sottoporre una perplessità enorme che ho riguardo la comunicazione flussi turistici all'istat per la Sicilia.
Al momento gestisco, in Sicilia, un'appartamento in locazione turistica.
Secondo il Decreto 25 luglio 2014 dell’Assessore Regionale del Turismo, la rilevazione dei dati "(...) riguarda tutte le tipologie di strutture ricettive della Regione Siciliana (alberghi, residenze turistico alberghiere, alloggi privati, aree di sosta, residence, agriturismi, campeggi, villaggi turistici, affittacamere professionali e non professionali, residenze d’epoca, case per ferie, case e appartamenti vacanze, rifugi escursionistici/ alpini, ostelli) ed è regolamentata e resa obbligatoria dal Decreto Legislativo Nazionale n. 322/89. "
Insomma, la norma include gli "alloggi privati" che, pur non essendo per la nostra regione "strutture ricettive", risultano menzionati. Sembrerebbe chiaro.
Poi però, quando vado sul sito dell'osservatorio turistico a richiedere l'account, viene fuori che il form disponibile è dedicato esclusivamente alle strutture ricettive: non si possono infatti lasciare in bianco campi relativi alla ragione sociale, partita Iva, pec della società (diversa da eventuale pec personale) e soprattutto alla classificazione, che non comprende la voce "locazione" o "appartamento privato".
Senza form, niente account e niente possibilità di comunicare i flussi.
Chiamo da stamattina tutti i numeri indicati sul sito: non mi ha mai risposto nessuno.
Qualcuno ci è già passato e può dirmi come ha risolto?
Grazie a chiunque mi risponderà!
Nessuno?
@Maria781 ha scritto:Nessuno?
Andando nel form di registrazione dell’account e analizzando le singole specifiche della voce “categoria”, NON compare la locazione turistica pura o non imprenditoriale. Infatti la voce Case e Appartamenti per vacanze, così come previsti dalla normativa regionale siciliana, attiene unicamente a strutture ricettive imprenditoriali che dunque necessitano di partita iva e sono cosa ben diversa dalla locazione turistica privata. Mi pare evidente, pertanto, che almeno in Sicilia le LT siano escluse dall’obbligo di comunicazione dei dati all’Istat.
Evidentemente @Maria781, hanno fatto la legge ma non hanno mai aggiornato il programma per renderlo accessibile anche a chi fa locazione turistica. Fai bene a cercare di contattare l'ufficio competente, riprova perché una spiegazione la devono dare. Ricordo che anche a Roma è successo una cosa simile, anche per il contributo di soggiorno. Poi, con più segnalazioni hanno aggiornato i programmi.
P.c @Fabio451
@Maria, penso sia proprio come ha detto @Ermanno... ma facci sapere se hai notizie su questo argomento, io non ne so nulla e recentemente al comune, servizio locazioni turistiche, non me ne hanno parlato. Sinceramente manco lo sapevo... @Fabio, facci sapere se sai novità su questo fronte. Matri, quante cose da fare...
@Maria781, @Ermanno6, @Barbara1184
Leggo dall'art. 1 del Decreto Assessorato Turismo e Sport Regione Sicilia del 25 luglio 2014, riguardante l'istituzione di un sistema di rilevazione e invio telematico ai fini ISTAT dei dati turistici afferma che "la rilevazione, obbligatoria ai sensi del decreto legislativo n. 322/89, riguarda tutte le tipologie di STRUTTURE RICETTIVE della Regione (alberghi, residenze turistico-alberghiere, bed and breakfast e altri alloggi privati, aree di sosta, residence, agriturismi, campeggi, villaggi turistici, affittacamere professionali e non professionali, residenze d’epoca, case per ferie, case e appartamenti vacanze, rifugi escursionistici/alpini, ostelli)". Ancora una volta dunque, come dovrebbe essere logico, NON sono contemplate le locazioni turistiche che, tra l'altro, dalla legislazione regionale non vengono menzionate all'interno delle strutture ricettive. La logica c'è. Le LT sono regolate, ai sensi dell'art. 53 del D.to Lgs.vo 79/2011, dalle disposizioni del codice civile in tema di locazione.
Ad ogni modo se qualcuno ha novita le comunichi. Oggi, ad esempio, smanettando sul web ho letto che in Toscana per le LT l'obbligo di comunicazione Istat scatta da gennaio 2019. Se fosse un obbligo nazionale dovrebbe valere per tutti.
Certo @Fabio451, così è e così dovrebbe essere, purtroppo come sai molte regioni hanno legiferato comunque e ad esempio nel Lazio anche le locazioni turistiche sono tenute alla comunicazione ISTAT, a richiedere un codice identificativo regionale e a Roma a riscuotere e versare il contributo di soggiorno previa registrazione al comune.
Paese (regione) che vai leggi che trovi. In Sicilia siete, come sempre, più intelligenti 🙂
o (momentaneamente) più fortunati.
Però sai se tutte queste incombenze servissero a delineare meglio e in modo univoco la LT rispetto alle attività commerciali, le potrei accettare di buon grado.
@Fabio451 ti ho citato in questa discussione, non so se la stai seguendo, credo sia di tuo interesse:
https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Home-sharing-dentro-le-regole-Palermo/td-p/859265
Grazie, letta.