Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

Condizioni alloggio non accettabili, di non vivibilità

Monica1011
Level 1
Rovio, Switzerland

Condizioni alloggio non accettabili, di non vivibilità

Ho prenotato dal portale un appartamento con sei posti letto che nelle foto appariva più che decoroso: al nostro arrivo abbiamo trovato già all'ingresso scala e infissi sporchi e trasandati, ma questo poteva essere anche legato ad altri proprietari. L'appartamento ha purtroppo confermato l'impressione iniziale. Il pavimento e le superifci dei mobili erano appiccicosi; nei letti le lenzuola e le coperte avevano tanti capelli; quelle dei due letti dei ragazzi erano addirittura umide, probabilmente messe prima che fossero del tutto asciugate. Capelli sulle pareti del bagno; sul pavimento essi formavano, insieme alla polvere, matasse di lanuggine malamente celate dal mobilio. L'ingresso all'alloggio lo abbiamo fatto automaticamente, senza vedere il proprietario, che non ho mai incontrato. Gli ho scritto dicendogli delle lenzuola umide, perssocché bagnate: mi ha risposto di mettermele in asciugatrice. In seguito l'ho di nuovo contattato osservando che la realtà trovata nella sua casa era molto diversa da quella pubblicizzata sul sito di AirBnB. Non ha mai risposto.

Il peggio arriva però ora: ho contattato il servizio di supporto di AirBnB che mi ha promesso aiuto. Premetto di avere conservato tutti i messaggi e di avere parlato telefonicamente con loro due volte: le telefonate, stando a loro, dovrebbero essere registrate. Mi hanno promesso aiuto nel trovare un altro alloggio, il rimborso di quanto speso ("senza problemi") e addirittura uno sconto del 10% sul mio prossimo soggiorno con loro.

Di tutto questo non ho ricevuto niente.

Ho passato tutto il giorno ad aspettare che il supporto mi fornisse l'aiuto promesso. Ho fotografato e filmato l'appartamento e ho spedito tutto. Alle 17.30 eravamo in strada. Ci siamo arrangiati da soli a trovare un altro alloggio, contando almeno sulla certezza di rivedere i soldi, dato che la persona con cui avevo parlato aveva visto le foto inviatele e poi mi aveva garantito la loro restituzione.

Sette giorni dopo il "case manager" mi scrive dicendo che dalla documentazione fornita non risultano violazioni tali da far presupporre un rimborso, che solo per la generosità del proprietario dell'appartamento avrei ricevuto 40 euro e che nessuno aveva mai lasciato valutazioni negative su quell'alloggio. Gli ho chiesto di leggersi le recensioni, perché ne avrebbe trovate alcune negative che evidenziavano proprio la questione dell'igiene; alla fine gli ho spedito le stesse foto cerchiando le parti che mostravano lo sporco, e lui mi dice: effettivamente, dalle nuove foto che mi ha mandato emerge un problema, e mi propone 92 euro di rimborso, corrispondente, secondo lui, al "50% del compenso approssimativo" (io ho pagato circa 300 euro). Mi ha intimato un ultimatum, da lui fissato. Ho insistito esigendo un comportamento corretto, ricordando le promesse di AirBnB, chiedendogli di andarsi a riascoltare le telefonate in cui tali promesse venivano fatte, spiegando che ho scelto di restare a Firenze sapendo che avrei avuto il rimborso con cui avrei potuto sostenere il costo di un altro alloggio e dicendo che esigevo un comportamento responsabile e coerente con quanto promesso.

Ho chiesto a più riprese di avere il recapito della centrale di AirBnB Italia a cui inoltrare il mio reclamo, ma invano: il case manager mi ha derisa dicendomi buona fortuna. Nel frattempo AirBnB si è premurato di togliere l'appartamento dal sito, e ciò dovrebbe dimostrare che non mi sono inventata nientE.

Ho subito una truffa da parte del proprietario dell'appartamento; Non ho avuto supporto da AirBnB; Il comportamento ignobile degli impiegati è stato arbitrario, scorretto e anche strafottente e derisorio; Ho perso 300 euro; Non è stato possibile adire ai superiori e chiedere ad AirBnB di prendere visione della situazione e di assumersi le proprie responsabilità.

Ritengo che questo sia un comportamento scorretto da parte di AirBnB e non posso fare niente nonostante abbia le prove di quanto ho affermato.

 

 
10 Risposte 10
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Monica1011 mi spiace per questa esperienza così spiacevole. Quello che posso consigliarti è di chiamare e chiamare e chiamare l'assistenza per avere il rimborso che ti spetta. Devi solo trovare un case manager che valuti il tuo caso e lo prenda a cuore e non un assistente senza alcun potere decisionale che risponde in base al manuale. Chiama chiama e richiama fino a che non hai la risposta giusta alla tua richiesta di rimborso.

Monica1011
Level 1
Rovio, Switzerland

Grazie Paola per la risposta. Il problema è che non ho nessuno numero di telefono e che ogni volta che ho scritto sono finita tra le zanne di questo Alessandro case manager. Perciò penso che dietro ci sia una strategia: se qualcosa va male si fa in modo di neutralizzare la possibilità di reclamo. Non ci sono numeri, non ci sono indirizzi mail. Essendo Svizzera ho provato a contattare AirBnB Svizzera: non hanno neanche risposto.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Monica1011, direi anch’io che ti conviene richiamare finchè qualcuno non ti dà retta.
Trovi il numero di telefono nella sezione Help al link Contattaci, che è praticamente in fondo a ogni pagina dell’Help.

Strano che nessuno ti abbia risposto al numero svizzero, a meno che non fosse sabato o domenica: prova in orario d’ufficio.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Monica1011 io ho trovato questo in un vecchio post 43 50 84 900

Facci sapere come va e in bocca al lupo :))

Monica1011
Level 1
Rovio, Switzerland

 Grazie anche a te Paola: siete molto gentili!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Paola4, e @Monica1011 qui ci sono quelli di tutto il mondo (o quasi!).

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Monica1011 di niente . Ricorda anteponi la @ davanti al nome per far arrivare la tua risposta.

In bocca al lupo 😉

Monica1011
Level 1
Rovio, Switzerland

posso finalmente aggiornarvi riguardo la mia vertenza con AirBnB: dopo avere pubblicato un commento negativo all'inserzione pubblicitaria della loro pagina di Facebook, sono stata subito contattata via Messenger con la promessa di una verifica. Poco dopo mi ha scritto Nico, responsabile di AirBnB, che ha riaperto il mio caso e ha effettivamente constatato una situazione anomala nella gestione precedente in cui mi era stato negato il rimborso promesso. Ho così ottenuto un rimborso parziale e soprattutto la soddisfazione di essere finalmente ascoltata e creduta.
Nel frattempo ho scoperto che diversi amici hanno avuto sorprese negative simili alla mia, ma hanno rinunciato a chiedere un rimborso. Credo che AirBnB dovrebbe impegnarsi di più nel rendere meno ostico l'esercizio dei propri diritti di consumatori.
Voglio ringraziarvi di cuore per essere state così gentili con me. Vi auguro ogni bene.
 
Ioan243
Level 2
Comun Nuovo, Italy

avevo scritto tanto della mia esperienza ma non e stato possibile  spedire. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Ioan243 

che peccato non leggere della tua esperienza! Mentre si scrive, il sistema non sa che si è ancora attivi e per sicurezza disattiva l'account dopo un po'. Se hai molto da scrivere ti suggerisco di scrivere su un editor di testo (ad esempio word) e poi copiare e incollare!
Spero di leggere la tua storia!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno