Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve a tutti, apro questo thread per chiedervi un consiglio su come agire in merito ad uno spiacevole check-out che ho avuto proprio oggi. In poche parole gli ospiti hanno lasciato la casa in cattive condizioni (principalmente sporcizia), facendo sì che alcuni oggetti andassero rovinati in maniera permanente.
Metto subito le mani avanti e so bene che in questo forum ci sono i classici leoni da tastiera pronti a difendere la piattaforma piuttosto che gli host, quindi, mi armo di pazienza ed inserisco la lista dei danni/sporcizia trovati:
- cucina, davanti al frigorifero, macchie nere a terra appiccicose di diametro 10 cm
- cucina, sul piano di lavoro una confezione aperta e lasciata lì di pasta
- cucina, sul piano di lavoro una confezione aperta e lasciata lì di verdure da bollire (cavolo e broccoli) con presenza di insetti all'interno
- tavolo da pranzo, pacchetto di fette biscottate aperto con residui all'interno
- cucina, piano di lavoro, ciotolina con olive verdi di benvenuto (messe dal sottoscritto) diventate ormai rugose, nere e con tracce di muffa
- camera da letto secondaria, macchie sparse ed appiccicose sulla scrivania con piano in vetro [attenzione: gli ospiti erano solo due e la suddetta camera, tecnicamente, non avrebbero avuto motivo di usarla]
- camera da letto secondaria, pila i libri rovesciati
- camera da letto secondaria, residui alimentari sotto la scrivania: briciole e molliche di pane
- salone, sotto al divano, nocciolo di oliva
- cucina, tagliere piccolo, completamente graffiato e squarciato da renderlo in utilizzabile (c'è un vero e proprio buco, come se avessero scavato)
- cucina, tagliere grande, tre grossi aloni consistenti di bicchieri messi lì a scolare e lasciati con acqua stagnante per giorni, macchie indelebili
- salone, tavolino, aloni dovuti a tazze bollenti su superficie lignea, macchie bianche ed indelebili
- una delle asciugamani fornite - facente parte di un tris - ha cambiato colore perché evidentemente lavata male in lavatrice, ora è inutilizzabile per ospiti futuri in quanto non fa più parte di un completo
Economicamente i danni "reali" ammontano a:
10€, tris di asciugamani da ricomprare
10€, tagliere grande
7€, tagliere piccolo
10€, costi di benzina per ricomprare i taglieri (IKEA)
Spese minime: 37€, quindi 40€.
Volendo essere "larghi", ci aggiungo quanto scritto nelle "Regole della Casa", ovvero che le spese di ripristino ammontano a 30€.
In totale, quindi, chiederei 70€-80€.
Ho già parlato con l'assistenza di Airbnb e, come prevedibile, mi hanno detto che:
- Devo cliccare su "richiedi denaro" dalla casella di posta nella chat con l'ospite.
- L'ospite ha 72 h per accettare o rifiutare. Se accetta bene, se rifiuta o non dice niente io ho la possibilità di appellarmi ad Airbnb.
- In fase successiva Airbnb chiederà prove fotografiche (ovviamente le ho) e valuterà se rimborsarmi o meno.
Non finisce qui.
Domani ho un check-in, ergo ho fino alle 24:00 per prendere provvedimenti.
Ciò, però, cosa significa? Che qualora ricevessi una recensione (ovviamente la vorrei positiva, come la merito e come sono abbastanza sicuro che se me la lasceranno sarà) a questo punto sarà negativa.
Il senso del mio thread, quindi, è:
Una recensione negativa vale 80€ nella mia condizione, cioè di appartamento messo da poco sulla piattaforma (meno di due mesi) e senza i "privilegi" del Superhost?
@Ermanno6, la persona che ha prenotato per 4 era molto facoltosa e probabilmente non sapeva della differenziazione di prezzo. Ha semplicemente impostato "4" nei parametri di ricerca.
Ah. Aveva prenotato per 4 anche perché avrebbe avuto degli ospiti, che, però, non sono più venuti.
Ovvio. Non mi capiterà più.
Capirai... non è obbligatorio identificare le persone. Puoi anche scrivere nomi falsi sul portale.
P.S. Ovviamente ho l'appartamento su 10 siti. Fai un po' te...
@Francesco602 purtroppo quando si è all'inizio si fanno un pò di leggerezze, pensando che gli ospiti avranno lostesso amore e cura con cui noi abbiamo preparato l'appartamento. Ma così non è ! Tra i danni citati in effetti il danno più macroscopico e difficilmente sanabile è quello del piano di legno in cucina.Purtroppo i piani così sono molto belli ma se non li proteggi con olio o flatting questo è il problema e rimangono comunque più delicati dei classici.
Ho anche io tutto il piano in legno ed alcuni lo hanno additittura preso per un tagliere e ci hanno affettato sopra il pane con le ovvie conseguenze.
Per gli asciugamani concordo anche io con Susanna, solo e sempre bianchi che puoi candeggiare e lavare a 60 gradi minimo; anche avendo un bagno condiviso penso che starà agli ospiti premunirsi per non confondere gli asciugamani.Questo vale sia per la praticità del candeggio e la possibilità di effettuare lavaggi igienizzanti a 60 gradi.
La tavoletta di legno è bellissima ma non la metterei mai (ed infatti non le ho inserite se non in plastica) per ovvii motivi di igiene. Io da ospite non la utilizzerei mai, ma forse sono troppo attenta!! Cogli l'occasione quindi per metterla di plastica, può essere lavata tranquillamente il lavastoviglie ed igienizzata con spray alla candeggina.
Per venire al tuo post comunque io non accetterei mai un compenso per una recensione!!
Grazie @Paola4, mi aspettavo un tuo intervento :).
Ti ringrazio per le dritte e per i suggerimenti. Ne farò tesoro con i miei prossimi ospiti e chissà che non aumenti il deposito cauzionale per quanto diventerò Superhost (si spera!).
Confermi anche tu, quindi, che 80€, di cui effettivi 40€ (gli altri 40€ sono di danni, quindi andrebbero spesi) non valgono una recensione negativa?
@Francesco602 no non vale la pena. Anche perché quello che puoi oggettivamente richiedere sarebbero i €40 ( non puoi diplicarla per il disturbo) rientra nei rischi di “impresa”.
Per fortuna , diciamo così , che il danno non è elevatissimo.
@Paola4, va bene grazie. In ogni caso il termine è scaduto ieri sera, quindi non potrei più fare nulla al momento. Un po' spaventato da questo denome delle recensioni negative (che poi aspetto sempre di trovare un thread in cui si parla di esperienze pratiche e non "per sentito dire") ho preferito "perdere" 40€ e sperare in una recensione positiva che, mi auguro, possa giovare per future prenotazioni.
P.S. Non avrei aumentato il danno a piacere, ma... il danno effettivo è 40€ e poi altri 40€ per le spese di ripristino (come scritto e sottoscritto nelle regole della casa!).
Grazie in ogni caso.
Se potessi linkarmi qualche pagina del forum con una raccolta di esperienze dirette sugli effetti delle recensioni negative te ne sarei grato.
@Francesco602 avevo capito benissimo, per questo ho scritto "pagare" tra virgolette. Riguardo al cibo fai attenzione perchè la legge sulle locazione turistiche impedisce di fornirne in ogni forma. Certo che poi ognuno di noi qualche cosa lascia, pacchetti di benvenuto, generi di primissima necessità come olio sale zucchero caffè...insomma siamo italiani, non è concepibile per noi lasciare una dispensa completamente vuota, ce lo abbiamo proprio nel dna. I mio suggerimento sugli alimenti monodose e sigillati è solo per evitare spiacevoli conseguenze. Ci sono troppe sfaccettature nella somministrazione di alimenti ed è un rischio che ti accolli. Un conto è se i tuoi ospiti si intossicano con il cavolo comprato da loro e lasciato ad ammuffire felicemente sul piano della cucina, un conto è se possono "attaccarsi" a qualcosa, anche se aperto da te in loro presenza. Questo vuole essere solo un consiglio per mettere le spalle al muro ed evitare sgradite sorprese. Non più di due giorni fa ho letto di una host alla quale han chiesto i danni perchè un'ospite è stata morsa dai tarli del legno ai quali è allergica, pensa se fosse stata un'oliva o un qualunque altro alimento. Se lasci il pacco o vasetto o quale che sia la confezione chiuso in genere sono indicati gli allergeni e quant'altro possa nuocere alla salute, nonchè le modalità di conservazione. Il monodose, oltre che evitare sprechi, in genere viene finito e non lo trovi felicemente ammuffito con colture di moscerini ed altre simpatiche bestiole con conseguenti cattivi odori.
Grazie mille @Cinzia29.
Conseguenze dirette di recensioni negative tu sai riportarmele nel caso? Ne hai mai avute?
Ciao @Francesco602, cosa intendi per “conseguenze di recensioni negative”?
Un punteggio basso influisce nella media, è chiaro, e una risposta piccata alla recensione può dare una brutta immagine di te. A che tipo di conseguenze pensi?
@Erica141, grazie per la risposta
Beh, direi che le conseguenze di una recensione negativa sono:
- abbassamento della media
- rischio di perdita del Superhost (non è ancora il mio caso)
- grossa penalizzazione per l'algoritmo di airbnb
- rischio di non ricevere più prenotazioni
Mi riferivo chiaramente a questo.
Qualcuno ha esperienze dirette o sa dirmi qualcosa in merito?
@Francesco602 per fortuna non ho mai avuto recensioni del tutto negativo. Mi spiego meglio: a parole tutto perfetto per le stelle è un altro paio di maniche. Ho avuto ultimamente 2 recensioni da 3 stelle esperienza complessiva che mi hanno veramente fatta precipitare in basso perchè l'algoritmo di airbnb lavora in un modo che solo chi lo ha inventato riesce a comprendere, ignorando le regole base della matematica. Comunque l'unica vera conseguenza è la perdita o il non raggiungimento dello stato di superhost. Per il resto l'algoritmo come ti dicevo lavora in maniera tutta sua e vallo a capire. Per esempio uno dei miei due appartamenti ha meno visibilità dell'altro perchè è stato pubblicato 3 anni fa. All'inizio ti sparano a palla in cima alle ricerche poi col passare del tempo vai sempre più giù giù giù...e vieni superato dagli annunci più nuovi, anche da quelli senza uno straccio di recensione in quanto appena pubblicati. Lo stato di superhost, a mio avviso, è più una gratificazione personale (che a me piace tantissimo) ma non è che aiuti così tanto ad avere più prenotazioni penso che i viaggiatori (a parte pochissimi eletti che leggono tutte le descrizioni) guardino più i prezzi, ahinoi 😞
@Cinzia29, grazie per la preziosa disamina.
Domanda a bruciapelo: ma il Superhost si ottiene una volta rispettati tutti i requisiti o comunque deve passare del tempo? Io ho tutti i requsiti ora, ma sul portale mi esce scritto che il 1 ottobre ci sarà un controllo per verificare se posso essere Superhost o meno.
@Francesco602, che tu ora veda del 1 ottobre è normale, raggiungimento (a breve) o meno del titolo di Superhost, visto che il semestre scorso è concluso, ma i titoli saranno assegnati/tolti entro il 14 luglio.
Devi vedere, in Progressi, cosa c'è scritto sotto Superhost, accanto a Requisiti di base; poi controlla tutti i Requisiti in Cosa sta andando bene, dopo aver cliccato su Superhost. Se qualche requisito non è soddisfatto dovresti vederlo.
@Francesco602 la politica di airbnb ha santificato la recensione dell'ospite, purtroppo le conseguenze per le cattive recensioni sono tali che per forza di cose noi host cerchiamo di evitarle in tutti i modi. È sicuramente capitato a tutti di avere avuto ospiti che lasciano sporca la casa e altro... Meritano certamente una recensione negativa, ma se loro non te la inviano per primi, spesso noi non la facciamo proprio per evitare che a loro volta la facciano negativa. Certo, lo so che l'altro deve scriverla anche lui per venirne a conoscenza entro i 14 gg., ma che cosa si può aspettare uno che ti ha lasciato casa uno schifo? Solo una recensione negativa.
Dunque, per evitare una controrisposta "intuitiva", spesso si preferisce aspettare che la faccia l'altro e se non la fa, non farla proprio.
Non so se mi sono spiegato...
Io non sono per niente d’accordo con @Ermanno6.
Noi host dobbiamo sempre la sciare la recensione, SOPRATTUTTO se l’ospite si è comportato male. E’ a questo che servono le recensioni.
In ogni caso, vengono scritte “al buio” quindi la controparte non può sapere cosa hai scritto. Chi ti lascia la casa uno schifo probabilmente non se ne accorge neppure e non gli importa.
@Susanna0, sono d'accordo su questo.
Non nascondo che all'inizio ero molto timoroso di lasciare review negative per gli ospiti perché essendo agli inizi avevo paura che questo potesse in qualche maniera ripercuotersi sul mio rendimento.
Ultimamente, invece, dopo le brutte esperienze avute non mi sono fatto più tanti scrupoli.
P.S. Fortunatamente le persone incriminate di questo thread hanno recensito, 5/5.