Contratto di locazione e normative

Risolto!
Giorgio104
Level 2
Ronciglione, Italy

Contratto di locazione e normative

Buongiorno,

approfitto della Vostra disponibilità per chiedervi alcuni consigli.

Vorrei affittare, tramite airbnb, una casa che ho nella Marche.

Premetto che abito a Roma e vorrei gestire il tutto esclusivamente a distanza: gli ospiti accederebbero in modo indipendente prelevando e lasciando le chiavi in una cassetta con la combinazione. In loco avrei il supporto di una persona per le pulizie ed eventuali emergenze. Con questa modalità di gestione però ho i seguenti dubbi:

1. Secondo voi, non ricevere di persona gli ospiti, può essere un problema o dare una cattiva impressione?
  2. Il problema principale lo vedo soprattutto sul perfezionamento del contratto di locazione che dovrei far sottoscrivere agli ospiti: pensate che sia fattibile la sottoscrizione a distanza del contratto? Glielo manderei via mail e me lo farei rimandare controfirmato. Pensate che potrebbe essere una cosa che scoraggia le persone a prenotare?
  3. oltre alla sottoscrizione del contratto, vanno denunciati anche gli ospiti alla questura, corretto?
  4. Ci sono obblighi in tema di sicurezza? Sono obbligato ad installare estintori, rilevatori di fumo ecc...?
  5. qualcuno di voi ha sottoscritto qualche assicurazione che Vi tuteli in caso di infortunio di un ospite all'interno della casa?

Scusate le tante domande ma non ho alcuna esperienza in questo campo.

Grazie

Giorgio

9 Risposte 9
Giorgio104
Level 2
Ronciglione, Italy

Nessun parere? Grazie

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Adolfo5 @Susanna0 @Patrizia16 @Roberto143

Che ne pensate? Potete dare qualche suggerimento a @Giorgio104?

Grazie!

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Jim1

@Giorgio104  non vuole un parere ma una consulenza.... 😉

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Giorgio104 io segnalo questo interessante post: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d... poi se ne possono cercare altri sugli altri argomenti.

Intervengo solo sulla gestione a distanza.

Secondo me non è possibile farla nel modo che indichi. Credo che dovresti cercarti una persona del posto, di tua fiducia, per farti fare da co-host.

Il check in (accoglienza, contratto, segnalazione alla questura) vanno fatti di persona da qualcuno. Così come interventi di emergenza, consigli turistici sul cosa fare e dove andare, ecc. Tutto sommato è ancora uno degli aspetti caratterizzanti per certi viaggiatori che dstingue Airbnb da un albergo...

Anche il check out è cosa delicata perché è sempre bene dare un'occhiata a come viene lasciata la casa...

Buon lavoro.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Giorgio104
Level 2
Ronciglione, Italy

grazie @Adolfo5 per i tuoi consigli

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Giorgio104

La cosa migliore, in questi casi, é affidare l'appartamento in gestione ad una agenzia immobiliare specializzata, che si occupi di tutto (dalla pubblicizzazione e ricerca degli ospiti, agli aspetti normativi e fiscali, ai check-in, check-out, pulizie, contratti, segnalazioni... ecc) e ti generi un reddito, esente da problematiche varie.

Ti potrebbe costare un poco di più rispetto a quello che potresti fare (male) da solo a distanza, evitandoti però tutte le possibili e salate sanzioni per aver operato non correttamente.

Guadagneresti forse meno in termini economici, ma molto di più in serenità.

Giorgio104
Level 2
Ronciglione, Italy

Grazie @Roberto143, infatti sto valutando anche questa possibilità. Mi piacerebbe seguire il tutto personalmente ma in effetti mi sembra complicato a causa della distanza

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Patrizia16 @Adolfo5 @Roberto143

Beh allora grazie infinite per la consulenza 😄

Grandi!

Alessandro263
Level 2
La Spezia, Italy

Una domanda: voi la marca da bollo di 2 euro la applicate alla vostra copia che poi andrà documentata in sede di dichiarazione dei redditi oppure la inserite nella copia che rilasciate all’ospite?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno