Buongiorno, mi sono iscritta da pochissimo su Airbnb e volev...
Ultima risposta
Buongiorno, mi sono iscritta da pochissimo su Airbnb e volevo ricevere qualche consiglio rispetto al mio annuncio, in attesa ...
Ultima risposta
Salve,
ho iniziato ad ospitare da quasi un anno a Roma. In via precauzionale, mi è stato detto sia dal CAF che dalla mia commercialista, di far firmare un contratto standard di locazione agli ospiti, che includa delle regole base comportamentali all'interno dello stabile e i dettagli relativi alla data di arrivo e di partenza, al numero degli ospiti e al prezzo pattuito.
Finora tutti gli ospiti hanno firmato il contratto senza problemi, ma ora mi trovo in diffcoltà con una famiglia che dovrebbe arrivare a giorni e si rifiuta di firmare un contratto. Sapete se da parte mia esiste l'obbligo a farlo firmare, oppure posso farne a meno? Grazie mille per una risposta il più celere possibile.
Grazie Giovanni.
Il draft del contratto ce l'ho e l'ho sempre usato. E' la prima volta che mi capita di avere persone che non vogliono firmarlo. Loro sostengono che è già tutto regolato da Airbnb. Ho spiegato loro che il contratto, del tutto standard tra l'altro, ha più che altro a che vedere con l'Agenzia delle Entrate in Italia a fini fiscali, ma nulla, non vogliono firmarlo. Che faccio, posso ospitarli lo stesso o devo rifiutarmi?
@Simona80 non depone bene. Hai controllato le recensioni ? Sono buone ? poi - mi chiedo - se quando arrivano non ti vogliono consegnare i documenti per la comunicazione Alloggiati web, che fai ?
Ciao Giovanni, le recensioni sono 5 e sembrano tutte positive...io credo che con il fatto che nessuno ha mai ciesto loro di firmare un contratto si siano insospettiti, ma vorrei ben sperare che siano abituati al fatto di dover mostrare i documenti per la registrazione...che casino...speriamo che alla fine si convincano a firmare.
Ciao, gentilmente potresti dirmi dove posso reperire copia del contratto? Sto iniziando ora ad affittare il mio immobile in Salento. Grazie molte in anticipo. Fabio
Ciao @Fabio221,
Benvenuto nella community!
Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.
Spero sia utile.
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
ottimo grazie molte
Facsimili di contratto ne puoi trovare a iosa se fai una ricerca con Google.
In sostanza si tratta di un normale contratto di locazione. Le clausole normalmente previste sono solitamente tutte valide e di buon senso, ma eventualmente puoi toglierne o aggiungerne altre.
ps: una osservazione sul tuo annuncio... 44 euro x 7 ospiti? (meno di 7 euro a persona?).
mi sembra un po' pochino... hai calcolato l'incidenza delle commissioni Airbnb (minimo 3,66%), dei costi (diretti o indiretti) per le pulizie, e delle tasse (minimo 21% se fai cedolare secca)?
Se ti prenotano 7 persone devi preparare 7 letti, fornire 7 set di aciugamani, ripulire una casa abitata da sette persone...
e se va bene te ne restano 30... 😮
grazie Roberto per la risposta e i preziosi consigli. Sto iniziando l'attività in questi giorni e sto cercando di comprendere il funzionamento di tutto il portale in termini di impostazioni. sicuramente inseririrò un supplemento per persona poichè ricavare così poco non ne vale proprio la pena!!! grazie molte ancora e a presto
Ciao @Alessandro901 ,
Anche io come te, @Paola4 e @Susanna0 , ho inserito nelle regole il discorso del contratto da firmare ( e anche dei documenti) e finora non ho mai avuto problemi.
Un modo per fare prendere conoscenza delle clausole contrattuali prima della prenotazione è inserire, almeno quelle più importanti , nelle regole della casa. Così chi leggerà l'annuncio ( perlomeno chi lo leggerà bene) saprà già che cosa aspettarsi prima di prenotare e anche al momento della firma del contratto ( se non si manda la copia del contratto al conduttore prima del check-in ) non ci saranno sorprese.