Prezzi consigliati da Airbnb

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Prezzi consigliati da Airbnb

Buonasera,  volevo condividere con voi quanto segue, tutti quanti lo sapranno già, ci saranno centinaia di altri feedback del genere, ma colgo l’occasione per dire anche io la mia: ho da poco scoperto che il guest di Airbnb, che fa la ricerca per il suo alloggio, mentre sfoglia, cerca, salva la sua prenotazione ma non procede al pagamento, il giorno dopo, se non ha prenotato perché ancora indeciso,  si vede recapitare una mail con una discreta selezione di alloggi, con evidenza della percentuale di sconto rispetto al prezzo medio proposto di solito dall’Host per la sua sistemazione, in questa favorita e mirata selezione compaiono Host, Superhost e Plus, tutti sì,  indifferentemente dal numero di stelle faticosamente acquisite, indipendentemente da tutto, unico parametro in comune è la variabile della percentuale di sconto che ne deriva dall’aver accolto o i suggerimenti del prezzo consigliato da Airbnb o dall’aver comunque ribassato il prezzo del pernottamento indipendentemente dal consiglio.

A tal proposito vorrei sollevare il grave problema che coinvolge le case del centro storico Fiorentino e forse anche quelle di tante altre città d’Italia,  cioè, i prezzi che venivano consigliati dal sistema in questo periodo, Novembre, dicembre e gennaio, nel corso del 2017 erano a circa 40-42 Euro per 2pax/notte, al massimo si ricevevano suggerimenti fino a quota 38/39 Euro,  quest’anno noto con sconforto che tali prezzi sono addirittura stati abbassati a 30-34 Euro per 2pax/notte,  se non addirittura 26-29 Euro per 2pax/notte!

Dovete sapere che a Firenze per esempio, I 30-34 euro sono prezzi paritetici a una camera con 2 letti singoli senza angolo cottura all’interno di un ostello al limitare del Centro Storico Fiorentino o ad un bungalow all’interno di un campeggio fuori città. I 25-30 euro sono prezzi paritetici ad un posto auto coperto o scoperto di un parcheggio privato o pubblico, prezzo giornaliero, del centro città, che i turisti che arrivano da noi in auto pagano per alloggiare nelle nostre case.

Senza voler assolutamente screditare chi accoglie i suggerimenti di Airbnb né tantomeno Ostelli e Campeggi e parcheggi, la mia riflessione o domanda è: l’algoritmo o modello matematico o sistema di suggerimento prezzi consigliati a quanto ci consiglierà di vendere le notti l’anno prossimo? Lo sappiamo tutti che saranno sufficienti altri pochi Host/Superhost che per cercare di accaparrarsi più prenotazioni oggi, abbasseranno il loro prezzo al di sotto dei 26/29 Euro, a quel punto l’algoritmo farà di nuovo i suoi calcoli e ci consiglierà di vendere i pernottamenti a quanto?... ma vi pare normale tutto questo? Di questo passo accoglieremo gratis o quasi i nostri appartmenti?!

Occorre fare molta attenzione, occorrono studi mirati sulle singole realtà, non solo calcoli matematici di un bravissimo ed ineccepibile algoritmo!!

Queste stesse righe, con il solito succo del discorso, prima che alla Community, l’ho inviato anche come feedback ad Airbnb, a chi vada, chi lo legga non lo so, so che per Airbnb vale la legge dei grandi numeri e non certo le singole realtà cittadine, ma qui si sta destabilizzando il mercato e la piazza di Host che come me si fanno in 4 per offrire trattamenti stellati a prezzi da piazzola in un campeggio!! mi auguro solo che possiamo essere in tanti a pensarla nella stessa maniera, tante voci possono essere una richesta!

Auguro Buone Feste a Tutti!

 

 

Alessandra
16 Risposte 16
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Alessandra18 sono pienamente d'accordo con te e tanti di noi lo abbiamo già denunciato e continuiamo a protestare contro questa politica al ribasso dei prezzi che vede compiacenti molti hosts, quali? Soprattutto quelli che ovviamente hanno "salvato" almeno un 21% del loro reddito e anche di più poiché "immuni" da ogni tassazione. Buchi neri...

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Ermanno6 esatto!! Proprio così!

Grazie!

Alessandra
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Alessandra18 concordo pienamente purtroppo il mercato si sta allargando a tal punto che si svende all'inverosimile. Io da parte mia mando feedback negativi ogni volta che mi arriva il consiglio di abbassare i prezzi, che ovviamente non abbasso. Io miauguro che prima o poi, meglio prima che poi, Airbnb si renda conto che deve privilegiare gli annunci di qualità e soprattutto in regola. 

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Da qui in avanti invierò feedback ogni volta anche io.

Alessandra
Fiamma2
Level 2
Siena, Italy

Ciao Alessandra, condivido il tuo problema! anche a Siena e provincia siamo esattamente nella tua stessa posizione... purtroppo personalmente ho dovuto scegliere addirittura di stare chiusa in inverno perche tra spese di riscaldamento , pulizie e biancheria avrei dovuto superare il prezzo a persona di svariate decine di € .... figuriamoci quale sarebbe la nostra rimessa se seguissimo i consigli... che ci spingono al ribasso! Per chi come noi ha lavorato duramente per anni ed anni fino a distinguersi come super host e’ davvero dura la poltica del ribasso e quindi a questo punto facciamo bene ad opporci .... inviando ancora piu feedback al riguardo  allo staff! Il problema e’ che non tutti gli host leggono a parer mio queste pagine e quindi forse ( dico forse!) non sanno come farsi sentire!

Stefania32
Level 2
Carini, Italy

Tra le altre cose, c'è anche da dire che nel mio caso, quella del B&B, è la mia unica e sola attività. Non ho altri introiti... pertanto, non posso abbassare al di sotto di una certa soglia... considerato che il lavoro è soprattutto stagionale, con picchi di prenotazione maggiori durante l'estate. Sta cosa degli algoritmi, algidi e senza cuore... sta diventando davvero angosciante. Non è possibile che si sia solo dei numeri. Siamo persone, che fanno del proprio meglio per accogliere altre persone. Molti di noi (non tutti...), hanno uno spiccato senso dell'ospitalità, che considerano sacra. A me Airbnb piace, ma quando mi consiglia prezzi troppo bassi... beh... un po' la cosa mi rode. 

Silvia978
Level 2
Genoa, Italy

Mi unisco alla convenzione concordando pienamente.

che ne pensate se proponessimo questa possibilità:

se cogliamo i suggerimenti di Airbnb di ribassare i prezzi (sempre entro certi limiti ), potremmo, solo per quel periodo, allungare il numero minimo dei pernottamenti , ciò ci permetterebbe di ammortizzare i costi . Che ne dite?

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Sono assolutamente d'accordo con voi! Anche per me è l'unica mia fonte di ingresso economico, il mio lavoro, non possono decidere loro il mercato di ognuno di noi, non hanno capito che l'algoritmo è un'arma che lentamente, ma nemmeno tanto, annienterà questo lavoro.

 

Alessandra
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Siamo tutti d'accordo con te, @Alessandra18 !
Il problema è che tanti non sanno fare i conti, e si fidano di quello che Airbnb "suggerisce" come se fosse un vero suggerimento.
Non lo è: è solo un invito ad abbassare del 20-30% il prezzo esposto, qualunque esso sia.
Provate a impostare un paio di giorni a 100 euro, per un paio di settimane. Il suggerimento diventerà di scendere a 80 o 70; sugli stessi identici giorni che pochi giorni prima vi suggerivano di mettere a 25 o 29.

 

Quelli che accettano di affittare una casa intera a 25 euro non si ricordano che ogni bimestre riceveranno la bolletta della luce e del gas e di internet, e ogni trimestre le spese condominiali, e a fine anno c'è la dichiarazione dei redditi; e a queste cifre, bene che vada, chiuderanno a zero.

Dobbiamo sempre ricordarci che noi dobbiamo fare i nostri interessi, perchè Airbnb fa i suoi, com'è logico che sia. Lo scopo primario di Airbnb in questo momento è di sottrarre clienti finali a Booking per crescere, e proporre prezzi sempre più bassi è una buona strategia. Ad Airbnb non interessa se le case sono belle o brutte, se siamo in regola o no, quelli sono affari nostri; a loro interessa solo che sempre più gente prenoti qui invece che in Booking, perchè un cliente acquisito è un capitale, e poi non lo mollano più, con le varie offerte, proposte, ecc. ecc.

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Silvia978può essere una strategia per raccogliere più prenotazioni ma il risultato e l'obiettivo di airbnb non cambiano, anzi Airbnb ottiene lo stesso quello che vuole! Sono d'accordo con @Susanna , ognuno cerca di fare il proprio interesse, quello della piattaforma lede il nostro

Alessandra
Claretta0
Level 2

@Alessandra18 Sono nuova nella community, intanto complimenti per l'analisi relativa ai prezzi. Ad ogni buon conto, certamente viene spontaneo prendersela con un algoritmo, ma dietro la tecnologia ci sono le persone, pertanto,  mai lasciare a terzi la gestione prezzi del tuo alloggio. La mediazione è per airbnb un click, ma manotenere una struttura è un impegno serio ed oneroso, pertanto il fattore prezzo e' sinonimo di qualità, quindi, credo che scendere al di sotto di certe cifre sia distruttivo e autolesionistico per chiunque. Tutti insieme dobbiamo distinguerci per la qualità del servizio e garantire soggiorni di un certo calibro. Anche il prezzo ricalca alcune caratteische, è una fetta di mercato ed è garanzia di un certo servizio di nicchia!

Ida-Laura0
Level 2
Vimodrone, Italy

Nel mio caso, sembra che airbnb mi consigli prezzi più bassi di quelli che imposto io perché paragona la mia location (Vimodrone), vicinissima alla metro che in mezz'ora ti porta in centro a Milano, ad altre che non sono per niente servite dalla metro e sono anche molto più distanti da Milano. E'  assurdo secondo me, ma se non seguo i consigli non ricevo più prenotazioni. Non so che cosa fare. Forse migliorare l'annuncio sotto altri profili? Però mi irrita il fatto che un vantaggio così evidente e incontestabile non sia valorizzato come dovrebbe.

Massimiliano204
Level 2

Io ho lo stesso problema a torino, i prezzi consigliati continuano a scendere, quando mi sono iscritto 2 mesi fa il prezzo minimo consigliato era 26 euro oggi e 16 se continuiamo cosi tra 4 mesi dovro dare l'appartamento gratis, non è normale con le spese che si hanno per un appartamento dare una camera a 16 euro a notte e un prezzo da bettola nel terzo mondo, come mai i prezzi consigliati sono cosi bassi quando poi cerchi su airbnb una casa a torino non trovi NULLA sotto i 30 euro

Fiamma2
Level 2
Siena, Italy

In effetti avete tutti mille ragioni per lamentarvi ...il segreto e’ non aderire e tenere i prezzi che ci sembrano piu congrui.  Anche perche specialmente nei periodi di bassa stagione ( inverno) abbiamo il riscaldamento che incide moltissimo... affittare ai prezzi consigliati dall’algoritmo che non calcola le spese vive significherebbe rimetterci con delle spese che non riusciremmo a coprire. Dovremmo offrire alloggi freddi, biancheria non lavata e stirata, nessun tipo di colazione, e magari risparmiare anche nell’uso dell’aspirapolvere? Assurdo. Spero proprio che i responsabili della piattaforma si rendano conto che cosi’ non si va da nessuna parte. E molti preferiranno altre piattaforme.. ... 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno