Buongiorno, mi sono iscritta da pochissimo su Airbnb e volev...
Ultima risposta
Buongiorno, mi sono iscritta da pochissimo su Airbnb e volevo ricevere qualche consiglio rispetto al mio annuncio, in attesa ...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti. Ho un dubbio. Il nostro annuncio riporta il prezzo che noi stabiliamo. RIceviamo però un compenso inferiore (data la percentuale di airbnb) e il cliente paga una cifra superiore (con la tassa di airbnb). Esempio prezzo stabilito 30, noi riceviamo 29 e il cliente paga (che so) 35.
Nella ricevuta io ho sempre messo il mio prezzo stabilito ma è quello corretto? Voi dichiarate solo quanto effettivamente percepite?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
si è corretto devi inserire il lordo cioè il prezzo comprensivo del tuo fee che paghi ad Airbnb escluso quello che l'ospite paga al sito.
Poi se sei casa vancanza autorizzata puoi detrarre il fee pagato ad Airbnb altrimenti come LT no.
Grazie!!
scusa potresti farmi un esempio '
@Francesca460, nell'esempio riportato qui sopra, la ricevuta va fatta per 30 (non per 29)
Noi nella ricevuta, come confermato dal nostro commercialista, inseriamo il prezzo lordo, comprensivo della percentuale che noi host paghiamo al sito. Non si inseririsce quella che il sito paga al sito
Scusate l'intromissione: la ricevuta, come dice il termine è il documento che descrive un passaggio di denaro da un soggetto all'altro. Nel caso di airbnb io NON ricevo denaro dall'ospite, ma vengo pagato da airbnb, come faccio a rilasciare una ricevuta di un movimento di soldi che non corrisponde alla realtà? Una ricevuta siffatta non è un documento falso?
se qualcuno ti fa un bonifico, i soldi li ricevi dalla banca, non da quel qualcuno...
quindi cosa fai, rilasci la ricevuta alla banca? 😮
Non c'entra niente questo esempio: se qualcuno mi fa un bonifico versa i soldi su un conto corrente che è di mia proprietà, c'è un passaggio di denaro da Tizio a Caio, non da Tizio alla banca e dalla banca a Caio. Se un ospite paga una prenotazione non c'è alcun movimento di denaro tra me e lui, io ricevo soldi da airbnb, non dall'ospite quindi nel caso dovrei fare una ricevuta ad airbnb. per quanto mi riguarda una ricevuta di un passaggio di denaro mai esistito è e rimane un documento inadeguato a qualsivoglia scopo perchè, per l'appunto, falso.
Perfetto.
Fai la ricevuta ad Airbnb... se le cose le sai, perchè chiedi?
Ciao @Andrea158,
il senso dovrebbe essere dare una quietanza di pagamento...importa poco dove passano i soldi e da chi ma quello che si dichiara è che per quello specifico canone di locazione è stata ricevuta quella somma, opportuno poi specificare a saldo o come acconto. Se il contratto è a nome di tizio, la quietanza la faccio a tizio anche se a pagare è caio o certo anche se lo fa tizio via bonifico. Nella quietanza poi si può specificare quanto si vuole ed è magari consigliabile specificare ad esempio che si ricevono tramite bonifico di Airbnb, ovvero caio.
La tua argomentazione, quella precedente direi, offre uno spunto interessante per me. Non è falsa (o per lo meno, chi te la contesterebbe con quei presupposti? nessuno e anche penalmente è ridicola la faccenda, falso è altra roba, se ad esempio non esistesse la prenotazione Airnnb o se fosse di importo diversissimo) ma una quietanza / ricevuta fatta qui su Airbnb al momento del check-in è inopportuna perchè essendo fatta al momento del check-in non si è ancora incassato un bel niente. Rischiosa in scenari certo difficili. Va ben specificato che tutto è salvo buon fine della transazione con Airbnb per non liberare il debitore. In pratica una vera e propria quietanza di pagamento con il sistema di pagamento di Airbnb non si dovrebbe fare al momento del check-in. A meno che non ti fai dare, andando in effetti contro alle regole, denari in contanti e allora per quelli, ma solo per quelli, si può liberare l'ospite.
Ciaooo
scusate vorrei chiedervi: all'usicta del cliente dal mio appartamento emetto fattura (sono una casa vacanze) dell'importo che il cliente ha pagato al sistema airbnb (a quel punto i soldi sono sul mio conto , dall' importo fatturato a quello ricevuto c'e' una differenza sarebbe il costo servizio airbnb) ...dove trovo una ricevuta/fattura di aribnb che io posso scaricare come costo: visto che ho emsso una fattura al cliente (ospite)di un totale (compreso costo servizio airbnb) mi sapete dire ??? Grazie
premetto che non sono un tecnico ma la normativa parla piuttosto chiaro...dovrebbe essere Airbnb a rilasciare il documento:
Esistono due tipologie principali di piattaforme di booking online che è necessario identificare e distinguere in base al modo in cui gestiscono le transazioni economiche delle prenotazioni.
Alcune piattaforme di booking prevedono che la transazione economica per il saldo della prenotazione avvenga direttamente tra il cliente e il proprietario tramite bonifico bancario o in contanti, riservandosi di richiedere in un secondo momento al proprietario i costi di commissione per il servizio, come nel caso di Booking.com.
Altre piattaforme, come Airbnb, gestiscono le transazioni economiche incassando direttamente dall’ospite l’importo del soggiorno per poi riaccreditarlo al proprietario trattenendo all’origine i costi di commissione del servizio.
È necessario fare questa distinzione poiché da un punto di vista fiscale nel primo caso la piattaforma gestisce e regola i termini e le condizioni della prenotazione, impegnando entrambe le parti ad onorare quanto rispettivamente sottoscritto senza però intervenire nella transazione economica tra le parti generando così un rapporto fiscale diretto tra ospite e proprietario. In questo caso infatti il proprietario è tenuto ad emettere ricevuta del pagamento direttamente al cliente per un importo pari alla cifra riscossa tramite bonifico bancario o in contanti e a presentare le ricevute in fase di dichiarazione dei redditi.
Nel secondo caso la piattaforma gestisce allo stesso modo i termini e le condizioni della prenotazione ma diventa a tutti gli effetti un soggetto fiscale dell’operazione poiché incassa per conto del proprietario l’importo del soggiorno dall’ospite rilasciando a quest’ultimo regolare ricevuta per un importo pari al costo del soggiorno maggiorato dai costi del servizio. Il proprietario in questo caso non deve quindi rilasciare una ricevuta poiché questa è già stata emessa dalla piattaforma direttamente all’ospite. Spetterebbe semmai al proprietario rilasciare una ricevuta alla piattaforma per la somma riaccreditata ma ciò non avviene poiché al momento dell’iscrizione viene stipulata con la piattaforma una sorta di “mandato” che autorizza quest’ultima (limitatamente a quanto sottoscritto nel contratto) ad operare per conto, ma non in nome, del proprietario. Considerando che queste piattaforme operano a livello internazionale è inevitabile che in qualche caso possano entrare in conflitto con i differenti regimi fiscali dei paesi in cui operano. Fortunatamente questo modello di “mandato” può essere identificato nel nostro Codice Civile con il “mandato senza rappresentanza” (Codice Civile art. 1705):
buonasera , io sono un privato , qual'è a questo punto il compenso da inserire nella dichiarazione dei redditi ? lordo o netto? per me l'importo è quello effettivamente ricevuto sul bonifico bancario e non certo quello lordo, e dove scarico la ricevuta? grazie
@Elena106, in questa stessa discussione, nei post sopra al tuo, è stato ripetuto diverse volte. Non li hai letti?
E trovi la stessa cosa spiegata anche qui:
https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Diventare-un-host-Imposte-Contratti/m-p/644904#M48859
Bisogna dichiarare il lordo, che è il tuo affitto concordato con l'inquilino; con cui dovrai fare un contratto, che ti serve anche come prova dell'avvenuta locazione. Se vuoi, gli fai anche una ricevuta, ma non è obbligatoria, a meno che non te la chieda. Sempre del tuo "lordo", però.