Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti. Ho un dubbio. Il nostro annuncio riporta il prezzo che noi stabiliamo. RIceviamo però un compenso inferiore (data la percentuale di airbnb) e il cliente paga una cifra superiore (con la tassa di airbnb). Esempio prezzo stabilito 30, noi riceviamo 29 e il cliente paga (che so) 35.
Nella ricevuta io ho sempre messo il mio prezzo stabilito ma è quello corretto? Voi dichiarate solo quanto effettivamente percepite?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
ciao si avevo letto, ma sono sempre più convinta che dovrei dichiarare
quello effettivamento ricevuto, non capisco perchè devo pagare le tasse su un importo superiore ....grazie cmp per la risposta
Bene, allora dichiara il netto ricevuto.
Sará una parziale evasione, ma magari non ti beccano.
perchè siamo in Italia. devono mangiare ovunque
“Devono”?
Quando si fa Locazione turistica la ricevuta non fiscale va rilasciata obbligatoriamente all'ospite se richiesta, con bollo da 2€ se il canone di locazione supera € 77,47
L'importo da dichiarare è il "lordo" poiché le commissioni di airbnb non sono detraibili. Quindi se affitto una stanza a 50€ al giorno per una settimana, sulla ricevuta va scritto 350€ anche se airbnb ci fa un bonifico leggermente inferiore poiché trattiene prima la sua commissione (3, 4 o 5%).
Io ho sempre letto e saputo questo, che poi l'ospite si voglia scaricare anche il foglio riepilogativo di airbnb libero di farlo, ma a me risulta che non si tratta affatto di ricevute fiscali, saranno fogli riepilogativi ma non ricevute.
Quando si fa Locazione turistica s'instaura un rapporto diretto con l'ospite, viene a casa nostra, casa privata, si fa sempre un contratto che va registrato se supera i 30 gg
Dunque, ne consegue che dobbiamo emettere anche la ricevuta se l'ospite la richiede perché i suoi soldi alla fine vanno a noi e non ad airbnb che si limita a girarli.
Ciao @Silvia219
benvenuta nella community!
Volevo farti sapere che ho modificato il titolo del tuo post per renderlo più chiaro e facilitare in questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda. Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo!
A persto,
Francy
La cifra che va messa in pratica è quella che trovo nella voce "cronologia transizioni" -Pagamenti- € per notti+ pulizie e meno costi servizio?
esemio : €55 per4 notti +€15 pulizie -€11,47 costi di servizio .totale 223,53
se ho ben capito è questa la cifra che va messa?
No. La ricevuta la devi fare x 55x4=220+15=235
Gli 11,47 che paghi ad Airbnb sono una cosa diversa, a parte, per un servizio di cui hai usufruito (come se fossi andato al cinema).
Gli 11,47 li dovresti pagare a parte, magari facendo un bonifico ad Airbnb.
Ovviamente, Airbnb che ti deve girare 235 ma deve anche avere da te 11,47, non ci pensa nemmeno a darti i soldi che ti spettano e poi aspettare che tu gli paghi il servizio, e quindi ti manda 235-11,47.
Ma sono due cose diverse.
@ salvatore:
Un chiarimento, essendo nuovo host: sono un privato ed un possibile ospite mi chiede se possibile avere fattura (certamente no) o ricevuta fiscale.
Nel forum leggo sempre di ricevuta NON fiscale che sarei tenuto ad emettere...quindi non posso emettere quella fiscale?
Scusate se l'argomento dovesse essere già stato trattato...
Grazie
Renato
devi rilasciare una semplice ricevuta o quietanza di pagamento (non ricevuta fiscale).
la puoi trovare già fatta da Buffetti, oppure la puoi anche stampare.
bollo da 2 euro se l'importo è superiore a 77,67 euro.
https://www.guidafisco.it/ricevuta-pagamento-affitto-modello-930
Buongiorno a tutti, sono nuovo nella community. Sto per ricevere il primo ospite e non mi è chiaro se nell'importo della ricevuta devo comprendere anche il costo della marca da bollo.
Premesso che ho capito dalla discussione che sul contratto e sulla ricevuta devo inserire l'importo al lordo delle commissioni di Airbnb, quello che mi chiedo è se su un totale di 1000 euro lordi devo scrivere 1002 sulla ricevuta.
Grazie in anticipo per le risposte.
La marca da bollo sarebbe a carico dell’ospite.
Ma la ricevuta va rilasciata a richiesta: quindi, se non te la richiede, puoi anche non rilasciarla.
Se la rilasci di iniziativa, valuta se far pagare a parte all’ospite, in contanti, il costo della marca da bollo, considerato che in realtá non c’é un effettivo passaggio di denaro, ma tu ricevi il compenso sul conto tramite Airbnb (e quindi non ci sarebbe un momento del pagamento).
Valuta poi, anche in relazione anche all’ammontare della ricevuta stessa, se ritieni opportuno chiedere i 2 euro.
Nell’esempio che hai fatto, io personalmente non chiederei 2 euro in contanti per la marca da bollo ad un ospite che ha pagato 1000 euro di soggiorno; altra cosa se la ricevuta si riferisce ad un ammontare di 20 euro.
In ogni caso, non starei ad aggiungere i 2 euro nel totale della ricevuta.
@Salvatore199 grazie per la risposta. Quindi sia sul contratto che sulla ricevuta scriverò lo stesso importo? Non chiederò i 2 euro su un tale importo ma siccome mi è capitato di vedere di fatture tipo quella del dentista dove nell'importo totale c'è la prestazione più il costo del bollo mi è sorto il dubbio.
Certo, in quei casi però (fattura o ricevuta comprensiva dei 2 euro), c'è l'effettivo pagamento e quindi è abbastanza normale chiedere al cliente di pagare 102 euro invece dei 100 della parcella.
Qui dovresti chiedere esclusivamente i 2 euro, perchè il pagamento è già stato fatto in precedenza.
Se il dentista richiedesse il pagamento preventivo e poi quando vai a fare il lavoro ti chiedesse 2 euro, come ci rimarresti? (magari gli hai, appunto, pagato 1000 euro per il lavoro).
🙂
ps: io cambierei dentista! 😄
un ospite mi chiede la ricevuta per farsela rimborsare. Io gli faccio la ricevuta sul mio lordo , cioè affitto , spese di pukizia , mia parte di servizio Airbnb. Mi sembra di aver capito che deve richiedere una ricevuta a parte a Airbnb per la parte di servizio che è rimasta a suo carico ( anche perchè non so a quanto ammonti) Ma il costo della tassa di soggiorno che lui vorrebbe pure scaricare, da dove lo recupera ma soprattutto chi glielo certifica?