Cosa fare se l'ospite arriva tardi?

Monica38
Level 1
Bergamo, Italy

Cosa fare se l'ospite arriva tardi?

Se nelle tue regole di check-in hai impostato l'orario di arrivo massimo per le 21:30 e a mezzanotte non si è ancora presentato nessuno? Come devi comportarti? Cosa rischi se arriva dopo e tu non sei più disponibile a consegnare le chiavi e lo lasci fuori?
8 Risposte 8
Giulia1
Level 10
Rome, Italy

@Monica38

Vi eravate messi d'accordo per un orario? o tu l'aspettavi senza appuntamento?

Di solito si contattata l'ospite prime e si organizza un orario per il check in. Possono capitare dei ritardi, anche di tre o quattro ore ma in questi casi si cerca sempre di mettersi in contatto con la persona per sapere cosa è accaduto.

Se anche questo non è possibile, aspetti fino al massimo che puoi ("OK me ne vado a dormire ora" )e il giorno dopo chiami l'assistenza, spiegando l'accaduto

A te ,come sono andate esattamente le cose?

ciao

Caterina1
Level 6
Bologna, Italy

Ciao Monica,

sarebbe sempre meglio concordare un orario di arrivo. altrimenti come fai? stai tutto il giorno in casa ad aspettare?

prova a scrivergli e a telefonargli, se non risponde non lo aspetti. quando arriva e se arriva, ti contatterà lui. Non siamo alberghi con un addetto alla reception, alcuni turisti fanno fatica a capirlo ma nella maggior parte scrivono per tempo un orario di arrivo.  tu chiedilo sempre.

ciao

Simona58
Level 2
Villa Minozzo, IT

Ciao, io ho avuto lo stesso problema ieri: sul mio sito l'orario massimo di entrata in casa è alle 22. Con le mie 2 ospiti ero già d'accordo per le 20.30.

Ieri in mattinata una delle ragazze mi ha avvisato che i voli avevano un ritardo di un'ora, chiedendomi di poter entrare alle 21.30, e dopo un paio d'ore mi ha detto che il ritardo era arrivato a due ore.

Ho una signora che fa i check-in per me, e con grande disagio ho dovuto chiederle di aspettare fino alle 22.30.

Purtroppo alla fine le ragazze sono arrivate a casa a mezzanotte e mezza, la signora era piuttosto scocciata e stanca, e stava per andarsene esasperata.

Le ragazze di fatto non avevano colpa, però al costo di 40 euro, hanno avuto un intera casa e lo stesso trattamenmto di accoglienza della reception di un albergo con la reception notturna.

Cosa succede se, per liberare la signora, fossi costretta a lasciare fuori i miei ospiti?

Grazie Simona

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

Io personalmente distinguerei se c'è volontarietà o meno.

Se l'aereo fa ritardo, ovviamente gli ospiti non ne hanno colpa; io non mi sentirei di lasciarli in mezzo ad una strada di notte.

Se, al contrario, semplicemente non si sono preoccupati di avvisarti, e magari hanno pensato di andarsene prima a cena e poi al pub, bè allora è diverso!

Comunque potresti, per il futuro, prevedere un sovrapprezzo per i check-in oltre orario; lo inserisci nelle regole della casa in modo che le debbano accettare per la prenotazione.

Stabilisci orari precisi e - ad esempio - chiarisci che check-in oltre le 21:00 implicano un sovrapprezzo di 30 euro, che darai alla signora che li fa per te, che magari sarà anche contenta di guadagnare qualcosa in più... 🙂

Federico126
Level 2
Hostivice, Czechia

Nel caso si sia provveduto ad inserire nelle regole della casa il sovrapprezzo per il check in notturno, come è più giusto comportarsi? Bisogna richiedere prima del loro arrivo questi soldi tramite il form RICHIEDI SOLDI o direttamente al loro arrivo - creando comunque un po' di imbarazzo, essendo raro che gli ospiti leggano bene le regole della casa -? 

Grazie

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Federico126, sicuramente va concordato prima, e chiesto il pagamento in fase di prenotazione.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Giulia1 ciao, 

oltra a quanto già correttamente scritto, io chiamerei l'assistenza anche a notte tarda per parlare con un operatore inglese se non disponibile uno italiano. Almeno tempo fa l'assistenza era disponibilie 24 ore si 24, non sempre con operatori italiani. Nel tuo caso specifico, avrei contattato l'assistenza già dopo circa un'ora di ritardo o forse anche prima. 

Ti sottolineo, anzi ripeto, solo per far intendere al msassimo quanto sia importante, che un accordo verbale con l'ospite è fondamentale ed è sempre consigliabile se non lo hai farsi anche lasciare un numero di telefono funzionante in Italia. 

Ciao e buona fortuna!

Le mie ospiti dovevano arrivare tra le 16 e le 18. Ho provato a mandare messaggi e chiamate, ma erano ucraine e non parlavano inglese. Ho mandato messaggi tradotti in russo ma mi hanno risposto che non avevano prenotato. Alle 18,30 ho contattato aairbnb che mi ha detto che avrebbe passato il problema al centro check-in. Sto

ancora aspettando 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno