Costi del servizio per gli ospiti troppo alti.

Risolto!
Francesca220
Level 1
Palermo, Italy

Costi del servizio per gli ospiti troppo alti.

Salve ,

 

oggi ho ricevuto una richiesta per 8  giorni ad ottobre, il costo dell affitto è di 770, ma cercando di fare un'offerta all'ospite ho scoperto che Airbnb aggiunge un costo del servizio di 107 € al prezzo da me creato. mi sembra abbastanza ovvio che aggiungendo 107 € ai miei 770 € i clienti esitano nel prenotare. non capisco perchè questo costo così alto . Qualcuno sa darmi risposte, avrei voluto mandare una richiesta direttamente ad Airbnb, ma non riesco a capire come si fa. Se sapete suggerirmi anche questo.

 

Grazie

 

Francesca ed Antony

41 Risposte 41
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Orvieto-In-Centro0

 

Host, Guest ...cambia poco tanto sono sempre i guest che pagano.... o vuoi dirmi che tu essendo Host sei contento di pagare solo il 3% perche te lo accolli tu???? sono daccordo con @Federica1 alla fine le commissioni tra i vari portali bene o male si equivalgono, perciò alla fine sempre sul rent vanno caricate...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Serena1, io ovviamente lo aggiungo in ogni caso al mio prezzo reale, ma a volte, essendo il 3% abbastanza basso, sono disposto a rimettercelo di tasca mia. Poi quando diventerà del 5%, vedremo... Il problema non è certo quel 3-5%, in ogni caso, il problema è che i privati di Airbnb mettono le stanze a 20-30 euro in meno degli extralberghieri... questo è il problem. Per cui tutti i discorsi diventano teorici, perchè noi non becchiamo quasi nessuna prenotazione qui. Un saluto.

Io pensavo venissero applicati dei costi agli ospiti alti un metro e novantacinque, un metro e novantotto...

 

🙂

 

@Roberto143

 

1,86 io ! Quando mi applicate di fee ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Giancarlo10

 

Ti dice bene... nulla.

Sei solo alto, non troppo alto!

🙂

 

Simone101
Level 2
Montecatini Val di Cecina, Italy

@Orvieto-In-Centro0, @Serena1, @Roberto143@Giancarlo10

siamo andati off topic alla grande quindi cazzeggio x cazzeggio...

Complimenti a David, ci ha raggiunti a level 10 (quanta fatica però)!

Sei simpatico, hai delle ottime idee però sembra sfuggirti che il guest quando conferma guarda con estrema attenzione a quanto si alleggerirà la sua carta di credito!

Un tempo avrebbe preso la mitica "lonely planet" e avrebbe di persona visitato le guest house lì riportate in base al suo budget ed avrebbe scelto in loco, tu avresti riscoss alla tua tariffa (ammesso di rientrare nel gruppo citato nella guida, ma avresti pagato soldoni per entrarci) senza problemi se ti avesse scelto.

Oggi costui non ha il tempo, la voglia, le competenze e le conoscenze territoriali per cercare e comparare il tuo sito con altri dieci siti di affittacamere in Orvieto, molto più semplice, razionale e alla fine dei conti anche economico visitare due o tre OTA, comparare e prenotare. Molto più comodo anche per te (scusa se ti cito ad esempio, ma è altrettanto comodo per me e per chi lavora con gli ospiti) ricevere prenotazioni sicure (?), programmare quindi check in e check out e ammenicoli vari.

L'avere visibilità è comunque un costo (mettilo in pubblicità, in SEO, in iscrizione in siti a pagamento) che ogni impresa deve mettere in conto.

Quindi se il valore che un ospite dai al tuo soggiorno ė, facciamo ipotesi, 50 euro non puoi semplicemente dire

prenotazione diretta 50 euro

booking 50x1,15= 57,5

airbnb 50x1,03=51,5 non considerando che i costi per l'host saranno ancora di un 15% superiori e quindi paghera circa 59. 

rischierai di non vendere mai ne con booking ne con Abb...

Il ragionamento, a mio modesto parere, dovrebbe essere:

ok, a chi prenota direttamente tariffa  di 52, con booking accetto di ridurre i margini a 47 ( ma magari ricevero 30 prenotazioni che non avrei mai preso), quindi il cliente pagherà 54, idem o giù di li con Abb... Non so se mi sono spiegata, però prova a guardare il tutto anche dal lato ospite e alle sue difficolta nel trovarti, ricordandoti che nessuno di noi è privo di concorrenza!

@Simone101. Ok, ho compreso tutto, tranne 'ci hai raggiunti a Livello 10' quando invece sei Livello 1 (o sei il marito di Federica??). Comunque forse non consideri che ci sono portali a canone fisso annuo e senza percentuali su ogni prenotazione andata a buon fine. Non li posso citare qui perchè mi hanno bannato già una volta il commento, ma ci sono, vai su Google e li trovi, e sono pure italiani. E lì metto il mio PREZZO REALE, e non uno supergonfiato come altrove. Ciao ciao.

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Orvieto-In-Centro0

non è il marito di @federica è Federica diversamente loggata... 😉

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉

@Simonetta4

 

Te la sei persa la vignetta? l' ho inserita in una discussione-sfogo (legittimo assai) di Francesco. Qui:

https://community.airbnb.com/t5/Host/riflessione/td-p/216040/page/2

Fammi sapere che ne pensi 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Carmelo12
Level 2
Marino, Italy

Scusate, io non sono ancora su Booking , ma non ho capito : oltre a pagargli un canone fisso si prende anche una percentuale sugli host?

@Carmelo12. Non credo che Booking abbia un fisso, ma solo delle percentuali (quando avevo chiesto per me erano del 18%). In passato Venere chiedeva invece dal 15 al 18%. Poi Venere è stata acquisita da Expedia che ora non so che percentuali abbia. Un saluto.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Per il guest le commissioni totali non cambiano, tra Booking e AIrbnb.

Per noi si, perchè il nostro lordo è inferiore, e su quello paghiamo le tasse. Per chi non puó scaricare spese, è una bella differenza.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Infatti, @Susanna0. Bravissima! E' inutile dire che è la stessa cosa... la stessa cosa un piffero... soprattutto per voi locazioni turistiche o pure senza partita iva... al limite per me potrebbe anche essere la stessa cosa, se scaricassi tutti i costi (ma c'è anche da dire che la Partita Iva agevolata A forfait ha delle spese fisse forfettariamente quantificate e pari già al 60% del lordo, e pertanto non siamo liberi di aggiungere a piacimento altre detrazioni aggiuntive se non abbiamo partita iva ordinaria... e per questo credo che quanto tu dici valga anche per me). Inoltre, il fatto che circoli sul web un prezzo su tutti i calendari online (ad es. Tripadvisor) del 18% più alto rispetto al prezzo normale non è certo attrattivo nei confronti del potenziale Guest... si diventa attrattivi proprio nel momento in cui facciamo comparire il nostro Prezzo Reale non gonfiato su tutti quei calendari, grazie al fatto di non essersi iscritti a certi portali (olandesi in primis). Condivido in pieno quanto da te detto! E se qualcuno obiettasse: bè, anche su Airbnb appaiono prezzi maggiorati, la risposta sarebbe: si, ma Airbnb non fa comparire il suo prezzo su Tripadvisor e su Google Maps! E se qualcun'altro obiettasse: si, ma se non ci si iscrive su quei portali esteri il proprio prezzo e le proprie disponibilità proprio non appaiono su Tripadvisor, la risposta sarebbe: no, errore, è qui il punto, Tripadvisor invece collabora anche con portali italiani (a canone fisso e non percentuale) e pertanto il proprio prezzo e la propria disponibilità appaiono eccome! (e poi anche qualora non apparissero?! un dramma?!). Un saluto.

Cristina2278
Level 2
Abruzzo, Italy

Stessa cosa anche a me. Su una caparra da 220 € si sono presi i costi di servizio di 140 € . Un pochino esagerato,  direi !! Ho fatto la denuncia a GF. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Cristina2278 tu sei un ospite vero? In ogni caso 140 su 220 sono, se non sbaglio, 63% che non mi sembrano comunque i costi di servizio

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno