DEF 2017 - manovra correttiva (introduzione cedolare)

Andrea704
Level 2
Florence, Italy

DEF 2017 - manovra correttiva (introduzione cedolare)

"Il decreto legge licenziato Martedì 12 Aprile 2017 dal governo definisce le regole applicabili, a far data dai contratti stipulati dal 1° maggio prossimo, per le locazioni abitative di durata non superiore a 30 giorni, incluse quelle che comprendono le prestazioni di servizi accessori della pulizia e della fornitura di biancheria."

 

Gentili utenti

 

Vi rimando all' articolo pubblicato settimana scorsa su quanto in oggetto: 

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2017-04-13/airbnb-fino-2mila-euro-l-omesso-invio-dati...

 

Qualcuno ha notizie più dettagliate al riguardo ?

Ringrazio anticipatamente

 

Andrea

15 Risposte 15
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

No, nessuno ha ancora notizie.

Quando - e se - Airbnb introdurrà la trattenuta della cedolare secca, immagino che ci avvertirà. Altrimenti, continueremo a pagarla per conto nostro. 

Giovanni89
Level 7
Ragusa, Italy

L'argomento è del massimo interesse ed attualità e, quando chiarito a livello normativo, sicuramente cambierà molto del nostro rapporto con la "cedolare secca" .  Credo che  Airbnb, come le altre piattaforme, siano in attesa di sapere come muoversi per eseguire le trattenute alla fonte.

Sarebbe bello, però, che ci desse qualche "anticipazione" e qualche informazione in più. Il silenzio non è mai "d'oro" 

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Ho chiamato oggi l'assistenza e non sanno dirmi nulla. Hanno detto che ricevono tantissime telefonate ma non c'è niente a 100% di confermare e di sicuro ci faranno sapere con un anticipo. 

Lorenzo93
Level 1
Turin, IT

Intervista sul tema a Matteo Stifanelli, country manager airbnb Italia, dal minuto 9.30

 

 

http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/attenti-noi/tassa-affitti-173402-gSLAYHB7HC

 

Paolo194
Level 2
Alessandria, Italy

Ma se la cedolare secca viene trattenuta a monte essa viene calcolata anche sulle spese (acqua, luce, pulizia..) dato che le spese non possono essere indicate separatamente su airbnb e poi in questo modo io sono costretto ad usare la cedolare mentre se la dichiarazione la faccio io posso decidere se mi conviene la cedolare o la tassazione ordinaria. Ad es. per mia moglie che ha reddito sotto i 10000€ la cedolare al 21% non è conveniente, ma non solo, essendo un imposta sostitutiva non può essere utilizzata per detrazioni quindi se faccio ristrutturazione, compro mobili, cambio serramenti ecc... non posso detrarre nemmeno un centesimo!!! 

Qualcuno ha le idee piu chiare? A me sa di grossa fregatura...

M-Chiara0
Level 3
Sassuolo, Italy

Il decreto prevede che la trattenuta del 21% debba essere considerata come cedolare secca se si è optato per questo, oppure considerata come ritenuta subita da scontare nel conteggio delle imposte. 

 

Certo... però si sta definendo ancora quali portali siano interessati e quali no, quali contribuenti siano interessati e quali no, e con quali modalità operative... pertanto si resti in attesa perchè nulla è definito attualmente... Il DL (Decreto Legge) ha tempo 60 gg. totali per essere trasformato in L (legge) e servono altri 90 gg. all'A.d.E. per emanare il regolamento o i regolamenti. Ciao! ; )

MariaAntoniett0
Level 2
Alghero, Italy

si ma secondo la normativa airbnb deve trattenere il 21% sui compensi agli host

 

 

 

@MariaAntoniett0, certo, ma il DL (Decreto Legge) non è stato ancora convertito in L (legge) nè sono usciti i successivi Regolamenti attuativi dell'A.d.E. Alcuni addirittura stanno sostenendo che Airbnb, avendo sede estera e diversa natura, non possa rientrare nella definizione di ''intermediario immobiliare''. Comunque, si, l'interpretazione più comune è che anche Airbnb e Booking rientrino nelle previsioni del nuovo provvedimento di legge. Ma non sarebbe una grande novità per chi già applica la Cedolare Secca al 21%. Chi invece non la applica si vedrebbe trattenere (tranne le Imprese con P. Iva) il 21% come ''ritenuta d'acconto'' all'origine. Ma attendiamo l'uscita del provvedimento in via ufficiale, visto che potrebbe riservarci ancora delle sorprese. Quello che è certo è che chi paga già le tasse non se le vedrebbe aumentare. Ciao! ; )

Francesca156
Level 2
Tuscany, Italy

scusate ma qualcuno ha il problema di essere property manager di più case che non gli appartengono? non riesco a capire come Airbnb possa pagare la ritenuta a nome dei proprietari... se  ha solo il mio nome per l'account che riunisce le varie proprietà. .. E' possibile spostare gli annunci in account diversi ? grazie

Ciao @Francesca156 ,

 

non ne capisco niente, ma, per come la interpreto io, se hai una p. iva (ossia sei un intermediario "legale", e non un abusivo) Airbnb dovrebbe trasmetterti l'intero importo. Sarai poi tu a dover trattenere il 21% dai pagamenti che farai ai proprietari tuoi clienti. 

 

Altri più esperti di me, però, potranno darti il loro parere.

Mpia0
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno, anch'io attendo di sapere, anche da parte di Aribnb, come procederà nella gestione della trattenuta del 21% da versare .

Dal testo di legge mi sembra di aver compreso che la trattenuta verrà effettuata direttamente dall'intermediario e quindi, in questo caso , da Airbnb. Abbiamo notizie in merito?

grazie

Mpia

Fabrizio95
Level 10
Vicenza, Italy

@Andrea704 Sulle direttive uscite ieri 12 Luglio, per come sono state scritte, se AirBnb fa solo da tramite tecnico ma non incassa per conto del proprietario, sembra che non sarà tenuto ad applicare la cedolare secca che ricade quindi nei proprietari.

 

Comunque che sia trattenuta o bisogna versarla in dichiarazione dei redditi, poco cambia

Paolo194
Level 2
Alessandria, Italy

Direi che c'è una bella differenza perche se sono io a dichiarare dagli importi percepiti posso detrarre le spese documentabili ( luce, riscaldamento, pulizie ecc..) Se la cedolare viene trattenuta a monte da airbnb la pago anche sulle spese.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno