DENUNCIA DEI REDDITI

Ornella9
Level 2
Milan, Italy

DENUNCIA DEI REDDITI

Ciao Jim,

sono Ornella di Milano. Purtroppo sono piuttosto indaffarata in questo periodo e non riesco a fare una presentazione come la tua. Spero che mi scuserai.... Ho un problema veramente urgente: devo ultimare la denuncia dei redditi (pagamento da fare entro il 16 giugno prossimo !!!) e mi trovo in difficoltà perchè ho bisogno di alcune informazioni che non riesco a trovare e non so a chi rivolgermi (non ho un commercialista). Ho cercato nelle varie conversazioni della community ma invano. Spero che tu o qualcuno della community mi riusciate ad aiutare.

Mi sono unita alla Community di Airbnb nel 2015 e ho affittato nel 2015 per 6 volte il mio alloggio (fino al mese di settembre, dopodichè ho trovato un affitto a lungo termine da una persona conoscente con cui ho stipulato direttamente un contratto a termine registrato. Tra un po' riprenderò con Airbnb). Per il 2015, ho scaricato dalla mia pagina del  sito Airbnb gli elenchi disponibili delle 6 transazioni completate nel 2015 ed ho trovato che sotto la voce "Guadagno Lordo" avete messo il messaggio che è questo il valore da usare per la denuncia dei redditi (che include il 3% di spese per l'host). Bene, ma io avrei le seguenti domande:

1) Devo segnare sull'UNICO nella sezione "Reddito dei fabbricati" tante righe quanti sono stati gli affitti o posso cumulare il tutto in una sola riga e poi indicare in un'altra unica riga il periodo in cui l'alloggio è stato sfitto?

2) Devo proprio includere nei redditi il 3% di spese ? Ho letto in una delle conversazioni che si può detrarre il 5% a forfait per le spese. E' vero?

3) Io non ho emesso alcuna ricevuta, pensando che fosse a carico Airbnb. E' giusto o dovevo farlo? E nel secondo caso, come faccio ora?

4) Non ho neanche pagato le tasse di soggiorno. Dovevano essere pagate? Come fare ?

Confido che, come sempre, mi aiuterete a risolvere velocemente questi miei dubbi.

Ringrazio anticipatamente chi mi assisterà.

Cordiali saluti a tutti,

Ornella

 

12 Risposte 12
Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Ornella0
Immagino che naturalmente l'immobile sia ubicato in Milano
Emilio (host in Rome)
Ornella9
Level 2
Milan, Italy

Sì Emilio l'alloggio è a Milano e.... grazie 1000!!! Scusa ma io sono una frana con le chat... non so bene come fare... non riuscivo a rispondere.

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Ornella0
Per l'affitto a lungo termine registrato hai optato per la cedolare secca ?
Emilio (host in Rome)
Ornella9
Level 2
Milan, Italy

Sì, Emilio. Ho optato per la cedolare secca ma credo che per gli affitti di Airbnb non si possa fare. Per me sarebbe stato meglio.....

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Ornella0
Confermo l'importanza di comunicare in Questura gli estremi degli alloggiati . Io ho appena ricevuto le credenziali per il sito web alloggiati della Questura . Nel mentre puoi comunicare gli estremi degli alloggiati al Commissariato di zona tramite Pec oppure tramite fax entro 24 ore dall'inizio dell'ospitalità . Sul numero di dover utilizzare tante righe per indicare ogni singolo periodo in cui il fabbricato è stato affittato , confesso di aver qualche dubbio al riguardo ma mi riservo di approfondire la tematica .
Emilio (host in Rome)
Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Ornella0
Per i 6 affitti con Airbnb sembrerebbe che si sia trattato di un affitto puro di appartamento .
Dovresti informarTi - presso l'Agenzia per il Turismo di Milano - se c'è stata qualche convenzione in tal senso in base alla quale questi affitti sono esentati dal contributo di soggiorno . Per esempio su Roma c'è stato un protocollo di intesa del 1* febbraio 2016 in base al quale questa tipologia di affitti ( anche per un solo giorno ) sono esentati dal contributo di soggiorno ( almeno fino al 26 novembre 2016 , anche per incentivare il Giubileo )
Emilio (host in Rome)
Ornella9
Level 2
Milan, Italy

Grazie Emilio,

mi informo. Domani provo a sentire anche la mia amica Susanna, che so essere molto attiva. Per l'UNICO, andrei avanti come mi ha consigliato Piera. 

Ti ringrazio ancora tantissimo.

Un caloroso saluto,

Ornella

Piera0
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Giuseppina0,
quanto segue e' quello che io ti consiglio.
1) devi segnare nella sezione "Redditi dei Fabbricati" tante righe quanti sono stati gli affitti e tante righe per quando e' stato sfitto;
2) devi denunciare quanto ti e' stato accreditato;
3) io non ho emesso nessuna ricevuta (gli ospiti ricevono già da Airbnb ricevuta per la prenotazione effettuata!!);
4) la tassa di soggiorno DEVE essere pagata (almeno per il futuro). Ne parleremo nei prossimi giorni. Ora pensa alla dichiarazione dei redditi.
Per il futuro, oltre alla tassa di soggiorno dovrai fare la segnalazione degli ospiti in Questura, e' importantissima.
Tienici aggiornati . Ti abbraccio.
Piera
Ornella9
Level 2
Milan, Italy

Grazie tantissimo Piera !!!!

In realtà io sono Ornella e non Giuseppina ma non importa... sei stata utilissima e non so come ringraziarti. Spero di riuscire anche a rispondere senza fare pasticci.

Un salutone caloroso !

Ornella

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Piera0 @Ornella9

 

mi permetto di correggere una delle indicazioni fornite da Piera:

 

punto 2) devi denunciare il lordo concordato con l'ospite (così come corretamente indicato da AirBnB nella nota) e non il netto ricevuto da AirBnB. Poi, se vai al CAF, automaticamente viene conteggiato il 95% dell'importo.

 

Per l'imposta di soggiorno suggerirei di verificare in Comune se c'è la possibilità (credo di si) di effettuare un versamento per ravvedimento volontario... magari pagando una piccola penale; l'ammontare dell'imposta di soggiorno (su sei soggiorni) dovrebbe essere un importo davvero contenuto, ed eviterei di rischiare una sanzione salata per omesso versamento.

Per la mancata segnalazione alla Questura incrocia le dita! 

Ornella9
Level 2
Milan, Italy

Ciao Marta, grazie molto della risposta.

Per quanto riguarda la segnalazione alla Questura non mi preoccupo, perchè al momento dei miei affitti, non era necessario. Infatti, in uno dei casi, essendo uno degli ospiti extracomunitario,  sono andata in Questura x porre la denuncia e loro mi hanno rimandato indietro dicendo che non era necessario, essendo un soggiorno breve e non esistendo in quel momento alcuna regolamentazione legislativa applicabile al caso.

Un cordiale saluto,

Ornella

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Ornella9

 

Ornella, ok, sicuramente hai ragione e sei a posto.

Riporto però, a beneficio anche degli altri lettori della community, un link alle FAQ della Questura di Roma (ma la specificità è solo per alcuni riferimenti, mail, telefoni... le norme sono nazionali).

 

Nel link c'è tutto il testo, ma mvidenzio questi due punti:

 

= E' obbligatorio I'invio delle schedine alloggiati tramite il Servizio Alloggiati Web ?

Sì. Dal gennaio 2013, con il Decreto Ministeriale del M.I. del 07/01/2013, è divenuto OBBLIGATORIO I'utilizzo del sistema telematico per la comunicazione dei dati degli alloggiati.

...

= Ho un appartamento che sono solito affittare per brevi periodi a turisti, devo comunicare le presenze con il sistema Alloggiati Web e rispettare I' Art. 109 T.U.L.P.S. ?

Si, anche il locatore privato non professionale, sprovvisto di SCIA o Partita Iva, deve provvedere agli adempimenti previsti dall' Art. 109 T.U.L.P.S. .

 

L’art. 109 del TULPS stabilisce che i gestori di esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive, comprese quelle che forniscono alloggio in tende, roulotte, nonché i proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze e gli affittacamere, ivi compresi i gestori di strutture di accoglienza non convenzionali, ad eccezione dei rifugi alpini inclusi in apposito elenco istituito dalla regione o dalla provincia autonoma, debbano comunicare giornalmente all’autorità di pubblica sicurezza l’arrivo delle persone alloggiate, mediante consegna di copia della scheda o comunicazione, anche con mezzi informatici, secondo modalità stabilite con decreto del Ministero Interno. I gestori che non provvedevano alla comunicazione delle persone alloggiate erano soggetti all’applicazione di una sanzione penale. Il codice del turismo (dlgs 23 maggio 2011, n. 79) entrato in vigore il 21 giugno ha di fatto abrogato la legge 29 marzo 2001 n. 135. L’articolo 8 della legge 135/2001 nel riscrivere completamente l'art. 109 del Tulps ha previsto per chi violi tale disposizione di legge, l'arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino ad € 206,00.

 

 

Questi i link: 

http://questure.poliziadistato.it/statics/39/faq-alloggiati-web.pdf?lang=it

http://www.lacasacheavanza.it/obbligo-di-notifica-allautorita-di-p-s-anche-per-le-locazioni-pure/

 

Ho anche trovato questo sito:   checkincheckoutfacile, di Milano, che potrebbe essere utile.

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno