Dal 1 giugno trattenuta

MariaRosaria9
Level 2
Rome, Italy

Dal 1 giugno trattenuta

Buongiorno, non riesco a trovare da nessuna parte del portale riferimenti alla trattenuta che dovrebbe farci Airb&b del 21%.

Il decreto annunciava che dal 1 giugno gli intermediari dovevano effettuare la trattenuta. Voi sapete se è effettivamente così? il 3 giugno io ho degli ospiti, mi verrà trattenuto il 21%.

Grazie

57 Risposte 57
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Federica150 pagare le tasse scegliendo l'opzione cedolare secca è una faccenda che riguarda solo il proprietario (tra l'altro è, nella maggior parte dei casi, la cosa più conveniente), per cui non posso che consigliarti quello che ho scritto in questo stesso post (ora compare nella seconda pagina).

 

@Tom212 non credo che il problema degli albergatori sia per il paio di euro di tassa di soggiorno, ma l'uso che ne farà il Comune e tutto il combinato disposto tra soggiorno e ritenuta d'acconto.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Federica150
Level 2
Rome, Italy

@Adolfo5 grazie mille per il consiglio

@Adolfo5 scusa Adolfo un'altra domanda.....se i soldi arrivano sul mio conto e poi mio padre paga le tasse andrebbe bene uguale? 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Federica150

 

La dichiarazione dei redditi andrebbe fatta sulla base dei contratti di locazione, che in caso di "locazione turistica" devono essere sempre fatti.

La dichiarazione la deve fare il proprietario (o usufruttuario) della casa, che già mette l'immobile in dichiarazione per la rendita catastale.

In caso di accertamenti, l'AdE può richiedere di prendere visione dei contratti, o anche degli estratti conto dove transitano i pagamenti, e ovviamente sarebbe difficile spiegare che gli introiti vanno a finire sul conto di un'altro contribuente (ancorché la figlia).

Pertanto sarebbe opportuno che proprietario, titolare del conto, titolare dell'account fossero la stessa persona.

Ovviamente, per maggior sicurezza, per questo aspetto, ma anche per tutti gli altri che é opportuno conoscere per evitare problemi o sanzioni, é preferibile consultare un commercialista.

 

ps: poi magari un accertamento non te lo faranno mai... ma é meglio non rischiare!

@Roberto143 grazie Roberto chiarissimo! In questo momento su AirBnb e'registrato il mio conto ed in questi mesi ho ricevuto delle prenotazioni, non ancora pagate perché il primo affitta camera arriverá a fine giugno.....secondo te se cambio il conto ora e metto quello di mio padre va tutto a buon fine o forse Airbnb farebbe confusione? 

E se resto io titolare dell'account e'un grande problema? Potrei comunque mettere mio padre come titolare dell'account semplicemente cambiando i dati o devo aprire un nuovo account? io a quel punto mi registrerei come co-host? e che diritti/doveri ho come co-host?

Grazie ma sto facendo molta fatica a capire bene cosa fare.......

Buona giornata

Federica

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Federica150

 

Personalmente ho sempre pensato che il titolare dell'accont Airbnb non c'entrasse nulla con il resto (titolare Iban, proprietá, contratti ecc.).

Ma come penso avrai saputo, c'é in discussione in Parlamento un DL che dovrebbe portare i portali a trrattenere e riversare all'AdE una cedolare secca (o comunque un anticipo di imposta); da qui a breve pertanto ritengo ci saranno delle importanti novitá nel profilo dell'account, perché diventerá un elemento fiscalmente rilevante (immagino che quanto meno si dovrá indicare il codice fiscale e sottoscrivere alcune autorizzazioni).

Quindi, se ancora oggi non é necessariamente così, io ritengo che da qui a breve ci dovrá essere una precisa corrispondenza del titolare dell'accounto con l'effettivo soggetto fiscalmente interessato.

Ma siamo sempre a livello di supposizioni.

 

Per modifiche all'account (solo IBAN o titolare effettivo) ti consiglio di contattare Airbnb direttamente.

@Roberto143 grazie mille mi hai chiarito molto bene la situazione!

Alla prossima buona serata

Federica

@Federica150, si, puoi seguire i consigli di Roberto, in tutto e per tutto. Queste innovazioni che la nuova legge vorrebbe introdurre a mio avviso servono proprio ad evitare questa estrema disinvoltura con la quale finora gli Annunci online sono stati impostati, senza che si comprenda neppure che rapporto vi sia tra titolare Account, titolare conto, proprietario immobile, fotografia e nome e cognome presenti sull'account, e senza che sia bene identificabile a distanza il soggetto fiscale interessato. E' naturale che per un portale ammettere ciò significherebbe di aver finora sbagliato, e pertanto la cosa non verrà mai spiegata così... ma sta di fatto che al momento online c'è grande confusione e che un pò di ordine non farà male a nessuno. Se questo costerà modificare il proprio Account e il proprio Annuncio, pazienza, ne varrà la pena. Sul come farlo, ti puoi far aiutare telefonicamente dall'Assistenza di Airbnb: in fondo sono i portali che finora hanno concesso troppa spensieratezza e disinvoltura in tal senso. Ciao! ; )

Federica150
Level 2
Rome, Italy

@Marco376   Grazie mille per la risposta.  E'che nel mio caso e'stato fatto tutto con ingenuitá e in totale accordo con mio padre quindi non mi ero nemmeno posta il problema ma ora provvederó in qualche modo a mettere a posto la mia soluzione.

Grazie ancora e buona giornata

Federica

Tom212
Level 5

@Roberto143 @Federica150

 

Stavamo meglio quando stavamo peggio:

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Imposta_sul_valore_locativo

 

Ah, che bello che sarebbe... i proprietari dell'immobile pagano la tassa a prescindere, affittato o non affittato, e poi sono liberi di concentrarsi a fare centrini ricamati per gli ospiti che devono arrivare, invece che perdere tempo e soldi dal commercialista (pagando di fatto una ulteriore tassa occulta...).

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Tom212

 

Non credo troveresti molti sostenitori per questa tesi.

Pagare la tassa a prescindere?

Ho la casa vuota, ci pago giá IMU e TASI, e in più dovrei pagare una ulteriore tassa (di quanto ancora?) uguale a quella che paghi tu che affitti e che ricavi migliaia di euro???

Secondo me ti linciano in piazza subito... 🙂

 

 

Ps: non solo... ma tu adesso ovviamente affitti, visto che stai qui... ma se per qualche motivo non potessi più affittare, ti linceresti da solo... 😉

@Roberto143

 

In effetti la tassa sul valore locativo esiste già in altre nazioni, dove paghi una patrimoniale (piccola), la tassa sulla spazzatura (in base all'effettiva produzione di pattume, valutata a peso o a volume e non "a capocchia"), e la tassa sul valore locativo (generalmente ridotta per la prima casa). Il risultato è che gli affitti a nero non esistono, di nessun tipo (se comunque paghi la tassa, tanto vale dichiarare l'importo corretto). Naturalmente chi possiede una casa e può permettersi di tenerla chiusa, può permettersi anche di pagare la relativa imposta. Se siamo su questo forum è perché non possiamo permetterci di tenerle chiuse 🙂

 

Perché la gente non scende in strada a fare le barricate? Per un semplice motivo: a fronte della tassa pagata, non è consentito all'inquilino di essere moroso. Non sarei più costretto a lavare lenzuola tre volte a settimana perché gli ultimi due inquilini sono andati via senza pagare ne l'afitto ne il condominio -- e oltre il danno la beffa perché sui canoni non riscossi nonché sul contratto registrato ho dovuto comunque pagare le tasse.

 

A un caro amico hanno cambiato la serratura, hanno smesso di pagare l'affitto e hanno chiesto "la buonuscita" per lasciare l'appartamento. Avvocato? "Dottore, lasci perdere. Non è l'unico, mi creda. Le conviene dar loro quanto chiedono e ricominciare subito con un nuovo inquilino piuttosto che perdere mesi."

 

Si, se potessimo NOI stato, risparmiare i soldi che spendiamo cercando di scovare chi affitta a nero e, a fronte di una inevitabile tassa (che, fra l'altro, già paghiamo = IMU), impiegare quei soldi nel garantire i diritti sanciti dai contratti registrati di proprietari E inquilini, sarei più felice.

 

 

Ne godrebbe anche l'ambiente, il consumo di detersivi calerebbe 🙂

Patsy14
Level 1
Rome, Italy

Buongiorno a tutti,

sto affittando una casa in colombia (isola di san andres) e la legislazione sulle tasse airbnb nel mio paese non si e' ancora sviluppata.

Sono colombiana di nascita ma anche italiana per matrimonio e gli importi dell'affitto confluiscono sul conto che ho insieme a mio marito in italia.

Vorrei sapere se c'e' qualche host che possa aiutarmi a chiarire se debba fare la denuncia delle entrate (in ogni caso sarebbe il prossimo anno) in italia o meno.

Grazie

Patsy

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno