Danni: la garanzia host mi pare una pagliacciata, e la caparra ha azzerato le prenotazioni.

Simona58
Level 2
Villa Minozzo, IT

Danni: la garanzia host mi pare una pagliacciata, e la caparra ha azzerato le prenotazioni.

Ciao a tutti. Ho da poco avuto la mia prima pessima esperienza dopo quasi due anni di affitto del mio appartamento milanese tramite Airbnb. Sono entrati due giovani ragazzi spagnoli, che probabilemente hanno a mia insaputa invitato un'orda di barbari e mi hanno devastato la casa. Purtroppo nessuno poteva essere presente al momento del check-out (lo so, è una grave mancanza ma non potevo fare altrimenti) e quando la ragazza incaricata delle pulizie è entrata ha trovato un disastro. A parte il disordine e la sporcizia indescrivibili, il vetro di copertura della cucina a gas era disintegrato e c'erano pezzi di vetro ovunque, persino nel letto! Inoltre il divano letto (che peraltro non doveva essere utilizzato) è stato aperto e danneggiato ed un paio di oggetti mancavano dall'appartamento (rubati oppure distrutti? non si sa). Ho immediatamente chiesto alla ragazza di fotografare il tutto ed ho subito contattato l'assistenza di Airbnb Italia (che peraltro è stata come sempre inappuntabile ed estremamente collaborativa). Mi è stato detto di fare una richiesta di danni all'ospite, e che in caso di rifiuto un case manager di Airbnb avrebbe preso in mano la situazione e avrebbe fatto da intermediario, facendo poi intervenire l'assicurazione in caso di ulteriore rifiuto dell'ospite. Ovviamente l'ospite (una persona di una inciviltà incredibile) ha negato ogni addebito dicendo che si era trattato di danni involontari, e la palla è passata nelle mani di un certo "Airbnb Resolution Center". E qui viene il bello. Invece di trovarmi ad avere a che fare con qualcuno che mi supportasse per cercare di risolvere il mio problema, come peraltro solitamente accade quando entro in contatto con l'assistenza di Airbnb Italia, mi sono improvvisamente scontrata con ciò che non mi aspettavo: un muro di gomma. Innanzitutto l'interlocutore si è rifiutato categoricamente di avere con me un qualsiasi contatto telefonico, ma ha sempre voluto comunicare tramite delle email che sembravano pre-scritte da un team di avvocati. In secondo luogo, ha iniziato a pretendere cose impossibili, tipo foto dettagliate di un vetro che non esiste più perchè è stato disintegrato, e ricevute di pagamento di un oggetto che non si sa quanti anni abbia. Dulcis in fundo, il rifiuto di darmi qualsiasi informazione su cosa succederà all'ospite, che probabilmente starà allegramente ridacchiando alle mie spalle e che credo se la caverà con una recensione negativa.

Realizzato che lo slogan Airbnb dei "sonni tranquilli garantiti" è solamente una squallida trovata pubblicitaria, e che tutti noi host possiamo scordarci di essere protetti in caso di danni, ho pensato di mettere un deposito cauzionale, che ho arbitrariamente fissato a 150 € perchè mi sembra una cifra di buon senso. Risultato: prenotazioni azzerate.

Quindi, devo rassegnarmi a togliere il deposito cauzionale e semplicemente sperare di non trovare più degli animali come ospiti, accettando il rischio di avere dei danni sapendo che non mi verranno mai rimborsati, oppure qualcuno della community ha qualche consiglio particolare da darmi per far fronte alla problematica?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Simona

23 Risposte 23
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Simona58, non so cosa dirti riguardo alla garanzia host perchè per mia fortuna non ne ho mai avuto bisogno. Però nel gruppo su Fb c'era una host che raccontava come invece - insistendo - aveva avuto piena soddisfazione.

Certo sono esperienze che tutti ci auguriamo di non fare... anche perchè tu avrai dichiarato in questura solo i 2 della prenotazione, correndo il rischio che se qualcuno si faceva male tu risultavi inadempiente proprio sulla cosa più importante!

(A questo proposito, so che il vetro del piano cottura prima o poi è stato frantumato a tutti: all'estero non lo conoscono, credono che sia il piano cottura e tentano di cucinarci sopra. Quasi tutti lo stanno togliendo).

Per la cauzione però, posso dissentire. Io ho messo 300 euro di cauzione (pensando alle cose più costose che potrebbero rompersi: tv, box doccia, serratura, ed è il valore di ciascuna, sperando che non si rompano tutte nello stesso soggiorno, ovviamente) e questo non ha per niente scoraggiato il tipo di ospiti che mi piace avere. Forse scoraggia quelli che non desidero ospitare, e allora va bene così. Anche perchè in Airbnb l'ospite non paga la cauzione alla prenotazione, l'importo non viene neppure congelato. Serve solo per avere una sorta di massimale di rimborso nel caso in cui ci fossero dei danni. 

Simona58
Level 2
Villa Minozzo, IT

Ciao Susanna!

Grazie mille per la tua risposta. Sono ancora in ballo con la garanzia host: ho rinunciato al rimborso per il vetro della cucina (visto anche il tuo consiglio di non rimetterlo), ma sto lottando con le unghie per il divano letto (mi hanno sparato 700 € per la riparazione). Una curiosità sulla cauzione: se devo comunque passare per le forche caudine della garanzia host per avere i soldi, dove sta il vantaggio? Spero di essere stata chiara, un abbraccio e ti farò sapere come va a finire.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Simona58

mi spiace per la bruttissima vicissitudine, purtroppo bisogna passarci per sapere che la tanto decantata assicurazione host non esiste... sono anni che lo ribadisco, basta andare a leggere nella community internazionale per rendersene conto... host che hanno documentato, con filmati di telecamere a circuito chiuso, volto dei ladri, targhe delle auto, fatture di acquisto, denunce alla polizia e chi più ne ha pine metta....NON hanno avuto un cent di risarcimento sempre con richieste assurde, nome e cognome del poliziotto che ha redatto il verbale di denuncia... Mhàà

speriamo solo di non averne mai bisogno...

Cmq concordo con @Susanna0 la cauzione, non scoraggia chi ha intenzione di comportarsi in maniera civile in casa d'altri...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Simona58
Level 2
Villa Minozzo, IT

Ciao Patrizia!

Grazie mille per la tua risposta. Come scritto anche a Susanna, sono ancora in ballo con la garanzia host: ho rinunciato al rimborso per il vetro della cucina (visto anche il tuo consiglio di non rimetterlo), ma sto lottando con le unghie per il divano letto (mi hanno sparato 700 € per la riparazione). Pongo anche a te la stessa domanda sulla cauzione: se devo comunque passare per le forche caudine della garanzia host per avere i soldi, dove sta il vantaggio? Spero di essere stata chiara, un abbraccio e vi farò sapere come va a finire.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Simona58,

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.

In questo caso quindi: @Patrizia16@Susanna0.

Spero sia utile 🙂

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

... e aggiungo: magari, alza anche un po' il prezzo.

Hai una casa che è un gioiellino pieno di cose delicate e preziose. Certo non è una garanzia, ma un prezzo troppo basso chiama il tipo di ospiti che non apprezza niente e guarda solo al risparmio e ad approfittarsi di quello che può.

Non badare ai prezzi consigliati di Airbnb, sono senza alcun fondamento. Se un dato giorno metti il prezzo di 150 euro e lo tieni per una settimana, poi vedrai che il prezzo consigliato è diventato 80, anche se fino alla settimana prima ti consigliava 35.
Ma se lo metti a 35, la settimana dopo ti suggerirà 28, e giù così allegramente.

Chiara219
Level 1
Chioggia, Italy

Carissimo, ci troviamo nella stessa identica situazione! Che gioia condividere con qualcuno questo incubo di esperienza! In questo momento noi siamo nella fase delle mail scritte apposta per non farti capire niente e in cui pare di parlare con un team di avvocati. Eludono le nostre domande come raramente ho visto fare. Ora vorrei capire se questa garanzia host è una garanzia per noi o per loro. Perchè sinceramente con i soldi che airbnb fa grazie a noi un trattamento di tutela uno se lo aspetta. Continuano a chiederci scontrini d'acquisto dei mobili, che sinceramente penso nessuno tenga, foto e preventivi di riparazione su carta intestata!! Dovrei fare uscire un perito secondo loro? Sinceramente alla ventesima e mail che scambio con questo fantastico team della garanzia host mi pare evidente che non c'è da parte loro nessuna intenzione di rimborsare nulla. E lo sconforto ha la meglio. A noi hanno danneggiato un divano letto, un tavolo, di cui chiediamo un rimborso, e non parliamo delle condizioni in cui hanno lasciato casa, piatti, tazze rotte, portaombrelli usati come vasini, scritte sui muri, abbiamo passato un pomeriggio a ridipingere. Fantastico guarda. Ora vorrei capire a te come è andata? C'è qualcuno che ha avuto effettivamente un rimborso dalla garanzia host?  Sinceramentte non so come altro potremmo tutelarci in questa situazione, considerando il fatto che come dici tu anche dovessimo decidere di far lasciare una caparra agli ospiti questa passerebbe dalle mani del team garanzia host. Quindi a noi cosa rimane da fare? Dovremmo chiedere una caparra in contanti all'arrivo? Noi stiamo seriamente meditando di lasciare la piattafroma come host, se la tutela è questa.

Simona58
Level 2
Villa Minozzo, IT

Ciao @Chiara219, rispondo un po' in ritardo, ma è un'estate complicata.

Concordo con te, queste esperienze dissuadono dall'essere gentili e dal mettere la propria dimora a disposizione dei viaggiatori del mondo, e il comportamento di airbnb non aiuta...

Io sono giunta alla conclusione che la richiesta assurda di documentazione viene fatta da una persona che cerca di raccimolare più documentazione possibile perchè venga passata ad un'altra persona che deciderà la cifra da proporre come risarcimento. Le richieste sono comunque assurde.

La nostra esperienza si è conclusa, maluccio direi: di tutti i danni ricevuti ci siamo dovuti, giocoforza, concentrare sul risarcimento solo del divanoletto a cui era stata distrutta la struttura interna del letto. Nonostante avessimo comunicato che il divanoletto era stato fatto su misura da un arigiano (costo 2000euro, ma ovviamente le fatture sono state perse negli anni) ci è stato proposto un risarcimento di soli 260 euro, perchè il divano letto aveva 8 anni. Poco importa che fosse irriparabile, e quindi il ricomprarlo prescindeva dall'anzianità del mobile. Abbiamo comunque accettato, forse troppo presto, ma la sensazione è stata che lo sfiancamento dato da questo baillame di mail e il livello di complicazione della pratica mirasse a una dissuasione dal continuare la contrattazione. Di fatto il terzo letto non sarà più agibile, a meno di sobbarcarso altri 2000 euro di spesa, e le prenotazioni riprendono a rilento. Anche io penso che a settembre mi prenderò qualche mese si sospensione per decidere il da farsi. Concordo con te nella sensazione di sentirmi poco tutelata, in barba alla pubblicità airbnb, e sul dubbio di abbandonare la piattaforma. Come è andata a finire per voi?

SImona

Simona58
Level 2
Villa Minozzo, IT

@Susanna0e @Patrizia16, vi cito perchè vediate la mia riposta precedente.

Un saluto e a presto

Chiara219
Level 1
Chioggia, Italy

Sabrina397
Level 2

Io ho avuto una discussione con il supporter ABB, perchè non voglio accettare il security deposit in quanto il cliente puó bloccare la sua carta di credito e non pagare il danno, quindi nell'annuncio ho inserito un secondo deposito in contanti da versare al check in, quando l'ospite se che l'host ha in mano il deposito sta molto più attento a non fare danni.

Manda un feedback ad ABB segnalando che questa clausola va tolta il deposito deve essere gestito dal l'host .

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Sabrina397 

non puoi chiedere al guest di pagare la cauzione al check-in è vietato come non puoi non accettare il security deposit se non lo accetti non puoi pubblicare il tuo annuncio e pubblicandolo e chiedendo un'ulteriore cauzione puoi essere segnalata e l'assistenza potrebbe cancellare il tuo annuncio

Sabrina397
Level 2

Sto leggendo il DL n 50 /2017 e ho trovato questo: 

Affittare con airbnb: e il contratto?

Al riguardo, mi sembra necessario chiarire - ma si tratta di principio noto - che i portali quali airbnb solitamente precisano di essere terzi e di essere totalmente estranei ad eventuali accordi raggiunti tra proprietari/locatori ed i conduttori.

A titolo di esempio, airbnb precisa che: "Se un Ospite richiede una prenotazione dell’Alloggio dell’utente e vi alloggia, qualsiasi accordo concluso con tale Ospite è un accordo tra l’Ospite e il Proprietario, e Airbnb non è parte di detto accordo".

Tuttavia, va ricordato che nei Termini e Condizioni del servizio sopra indicato vi sono una serie di clausole che, comunque, dovrebbero vincolare sia chi affitta sia chi alloggia (ad esempio, le clausole penali per il prolungamento non autorizzato del soggiorno).

Ciò nonostante, a mio avviso, sarebbe, comunque, consigliabile (se non addirittura necessario) che chi intenda affittare con airbnb o con servizi analoghi, rediga e faccia sottoscrivere un regolare contratto al proprio Ospite.

Nel suddetto contratto, per esempio, sarebbe opportuno provvedere a:

regolare i servizi aggiuntivi eventualmente offerti (es. pulizia e/o fornitura della biancheria);
prevedere eventuali versamenti a titolo di deposito cauzionale (tenuto conto che gli intermediari non si assumono nessun obbligo al riguardo);
prevedere eventuali clausole penali per la violazione dei termini contrattuali;
richiamare eventuali condizioni particolari applicate dal portale di intermediazione immobiliare ecc....,

Essendo ABB un intermediario per legge  non puó chiedere  depositi cauzionali  e per questo che ABB trattiene solo  i dati della carta di credito dell'ospite, quindi  ABB  sta abusando  un potere  che per legge  non gli è consentito

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Sabrina397 stai scrivendo ovunque la stessa cosa, non per altro ma per fermarci in una sola discussione con le risposte, cmq ribadisco che sono quasi daccordo con te. Il regolamento di airbnb va accettato, ma nel regolamento non si può entrare nella sfera privata. Nella locazione turistica il contratto è tra privati e se io (io non lo faccio) scrivo nel contratto che c'è un deposito cash e ti avverto nell'annuncio, nelle Regole della casa, tu ospite sai che se accetti dovrai firmare il contratto con quella clausola. Dunque, doppia cauzione: pieno rispetto per quella di airbnb che la gestisce con le sue regole mooolto discutibili. Ma a casa mia airbnb non detta le regole. Io così la vedo @Vittoria25

P.s. @Sabrina397 il contratto non è consigliabile ma obbligatorio per legge per chi fa Locazione turistica.

Queste le altre discussioni:

https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Security-Deposit/m-p/777975#M22904

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Deposito-cauzionale/m-p/105117#M9439

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno