Danni provocati da ospiti ai vicini

Risolto!
Elisa443
Level 1
Liguria, Italy

Danni provocati da ospiti ai vicini

Buongiorno,

Vi sottopongo un quesito. L'amministratore del condominio dove ha sede l'appartamento che gestisco con Airbnb mi ha contattato per segnalarmi che si sono verificati dei danni alla tenda (bruciature) del vicino del piano di sotto e asserendo che è imputabile ai miei ospiti che secondo lui e i vicini hanno fatto un barbeque (attrezzatura che non è presente nell'appartamento) . Gli ho chiesto di circoscrivere il fatto ad un orario e giorno preciso, visto che pare sia avvenuto un mese fa circa. 

Come posso tutelarmi? Nel caso mi fornisse quei dati posso fare una richiesta agli ospiti? Devo presentare delle prove? Al momento mi ha girato solo le foto dei danni. 

Grazie

7 Risposte 7
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Elisa443 

se ciò è successo un mese fa non puoi fare nessuna richiesta agli ospiti, ricordati che tramite il trova soluzioni hai solo 14 giorni di tempo per chiedere un rimborso ma prima di un tuo futuro check-in

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E' un po' difficile da credere, no? 
Se qualcuno al piano di sopra ti brucia la tenda mentre fa un barbecue per prima cosa sali a dirglielo, e poi contatti l'amministratore, o il proprietario dell'appartamento o chi lo gestisce; ma il giorno dopo, non certo dopo un mese!
O perlomeno mandi delle foto, un sms, qualcosa. Mah

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Elisa443 considera magari che le bruciature potrebbero essere state fatte da mozziconi di sigaretta buttati di sotto? Io non mi scandalizzerei, perchè se ne sentono e vedono di tutti i colori. Certo è che come dice @Susanna0 l'inquilino poteva svegliarsi un pò prima per fare reclamo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Posso fare l'avvocato del diavolo? Ma come fanno a sapere che la carbonella è caduta dal piano appena sopra? E se fosse  caduta da DUE piani sopra? che ne pensate?

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Elisa443 @Francesca @Paola4 @Susanna0 @Vittoria25 Dopo ben due anni mi inserisco in questa conversazione perché mi interessa molto (è questione che purtroppo mi riguarda: una orribile vicina cerca sempre di attribuire ogni causa di rovina del mio palazzo ai miei ospiti, fortunatamente è talmente abnorme e sguaiato il suo vociare che oggi pochi tendono a crederle). L'azione dell'amministratore è tardiva e non provata, se quello che riporta @Elisa443 è poi stato confermato. Con quali prove si può imputare a lei un danno che dovrebbe essere immediatamente denunciato? Chi può dire che in data incerta un mese prima (all'incirca) siano stati i tuoi ospiti e non altri a provocare il danno? Senza prove è l'altro condòmino che ci "si scorna" e, come bene dice Francesca, non è piuttosto il fatto che è tanto utile avere il capro espiatorio (un proprietario che magari non vive in condominio e che affitta a turisti, perfetto per attribuirgli tutti i mali del mondo) cui attribuire anche danni magari provocati da sé? Attenzione bene: in questi casi una parola dell'avvocato ben assestata sistema i malfidati che ci provano...

Mi piacerebbe sapere come è andata a finire.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Cristiana19 abbiamo avuto qui altre discussioni sull'affittare in condominio...purtroppo anche a me sono capitate situazioni sgradevoli, che per ora sono riuscita piú o meno ad ignorare. Sono un piccolo proprietario privato, affitto solo 6 mesi all'anno e sinceramente l'idea di rivolgermi a un legale spendendoci i soldi non mi sorride tanto, spero di non doverci arrivare. Anch'io adesso son curiosa di sapere com'è finita la storia di @Elisa443 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Donatella26 Cara Donatella, hai ragione naturalmente. Però forse una chiacchierata con un avvocato per informarci sui nostri diritti e doveri anche in materia di rapporti condominiali, fornendo all'esperto una potenziale casistica di conflitti (diciamo una tantum?) può aiutare tutti a non cadere in trappole che farebbero poi perdere infinito tempo, arrecando grandi amarezze e togliendo (o inquinando) la bella e sana voglia di ospitare.

Io ho dovuto farlo, purtroppo. Le grane derivate da questa donna terribile mi hanno obbligato a dovermi difendere, perché gli amministratori, invece, lungi dal dirimere gli alterchi, pascolano molto bene nei conflitti interni fra condòmini (le stupidate sono perfette per dirottare l'occhio del condòmino dai problemi importanti o da verifiche attente dell'operato dell'amministratore) e ne ho tratto grande giovamento. Poche parole (pochissime) scritte all'interessata, all'amministrazione, a tutti i condòmini, servirono a rimettere i birilli in piedi e in fila. Non l'ho debellata, per carità, la cattiveria non viene mai debellata, ma almeno gli altri astanti non hanno più avuto puntelli per discutere e l'opera di demolizione è stata svuotata di senso. Oggi nessuno o quasi le fa più caso. Anche se, certamente, la seccatura continua.

Sono felice che per te la questione sia sopportabile, in realtà credo sia la maggioranza dei casi. Un abbraccio.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno