Danno

Giulia58
Level 2
Bergamo, Italy

Danno

buonasera,

 

i miei ospiti oggi hanno lasciato la casa e mi sono trovata un danno. Dopo aver segnalato a loro il problema e chiesto il rimborso al danno subito loro hanno rifiutato. Ora ho chiesto l'intervento ad Airbnb sperando che qualcosa si smuovi. A qualcuno di voi è capitato? Quali saranno i risvolti? Come devo fare per ottenere il rimborso?

7 Risposte 7
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

ciao @Giulia58

solitamente un reclamo per un deposito cauzionale viene risolto entro una settimana.

 

Dovrai inviare via mail ad airBnb la documentazione fotografica/video, ricevute e/o fatture, stime dei danni per iscritto o link a beni di comparabile valore che mostrino il valore in contanti per la riparazione o la sostituzione del danno.

 

Se AirBnb determina che, in base alla documentazione e alle comunicazioni con entrambe le parti, è dovuto un rimborso, procederà a trattenere il corrispondente importo dal deposito. 

Giulia58
Level 2
Bergamo, Italy

@Matilde6

 

grazie per la risposta dettagliata.

Io ho fatto ieri sera la richiesta di denaro per il danno. L'ospite ha rifiutato quindi ho chiesto l'intervento di airbnb. Non mi è ancora arrivato nessun messaggio per dirmi che hanno preso in carico la mia segnalazione. Oggi penso proprio di chiamare

@Giulia58, per favore, facci sapere come va a finire

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Giulia58
Level 2
Bergamo, Italy

@Giancarlo10

 

Ciao Ginacarlo, eccomi!

 

Gli ospiti si sono quindi rifiutati di pagarmi il danno, avevo richiesto 250€ per riparazione del tavolo ma come cauzione avevo 100€.

Ho fatto la richiesta ad Airbnb di intervenire tra me e l'ospite e alla fine Airbnb mi ha sganciato i 100€ di cauzione. Ovvio che con 100€ me ne son fatta ben poco ma almeno quelli sono riuscita ad averli

Biancarosa0
Level 2
Brescia, Italy

Io al momento del check out ho trovato due zanzariere rotte e supporto metallico fuori guida che ci vuole una violenza per creare un danno così. Ho contattato subito airbnb il quale mi ha riferito che l ospite si rifiutava di pagare dicendo che erano rotte prima ma non è' assolutamente vero essendo struttura seminuove e consegnate in condizioni perfette.

ho inviato ad airbnb le foto del danno più preventivo del falsgename più la fattura di quando le ho costruite .

alla fine la pratica viene elaborata da airbnb in inglese e mi ha contattato una signora inglese dichiarando che mi avrebbero rimborsato un importo ridicolo additando scuse 

Biancarosa0
Level 2
Brescia, Italy

Il problema è' che al momento di spiegare il danno passano il caso al calo center in inglese e quindi tutto risulta più difficile, nonostante la signorina inglese non abbia capito la gravità' del danno mentre il calo center italiano si, airbnb ha comunque lasciato il caso in mano alla signorina inglese che per ben due volte ha definito il danno in modo errato rimborsandomi una cifra ridicola!! Airbnb tutela di più gli ospiti che gli host

 

@Giulia58

 

Per curiosità, che recensione hai dato loro ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno