Deduzione spese di pulizia e utenze nella locazione turistica breve

Caterina278
Level 2
Messina, Italy

Deduzione spese di pulizia e utenze nella locazione turistica breve

Sto cercando di affittare il mio immobile con la locazione turistica breve , quindi senza alcuna partita IVA. Essendo molto basse le tariffe nella mia città,  per poter competere sul mercato ho la necessità  di abbassare il costo per notte, tenuto conto che molti altri proprietari scindono il costo del pernottamento dalle spese di pulizia, mi sto chiedendo se posso farlo pure io, ad esempio abbassando il costo per notte e aggiungendo 10 euro al giorno oppure alla fine del soggiorno per poterlo dedurre dalle tasse che dovrò  pagare in occasione della dichiarazione dei redditi, ma ovviamente non avrei fatture da dimostrare facendo io stessa le pulizie.  Allo stesso modo mi chiedo se si possano dedurre le spese di acqua, luce, gas, condominio e  TARI per abbattere un poco il costo degli oneri a mio carico.

16 Risposte 16
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Angela1056 @Paola4 @Gianfranco86 buona giornata.

In materia tributaria sono talmente tanti i casi particolari e le eccezioni per cui, come suggerisce Paola,  solo il dottore commercialista che conosce a fondo la personale posizione fiscale può esprimere un parere qualificato.

Mi pare però che vi siano norme/pareri che indirizzano la questione secondo quanto prospettato da Angela.

Il parere dell'Agenzia delle entrate (come noto, non vincolante, ma poi il rischio è l'avviso di accertamento):

Se il canone è riferito ad un contratto di locazione breve per cui si è optato per la cedolare secca, l’ammontare da indicare in dichiarazione è pari al 100% del corrispettivo lordo, pertanto la somma non va diminuita delle spese sostenute dal locatore e delle somme addebitate a titolo forfettario al locatario per prestazioni accessorie.
La somma va diminuita delle spese per servizi accessori solo se sono sostenute direttamente dal conduttore o sono a questi riaddebitate dal locatore sulla base dei consumi effettivamente sostenuti.

Entrembe le ipotesi di esclusione non risultano compatibili con le modalità contrattuali di Airbnb.

Io sostengo costi di pulizia finale per circa 100 euro: nell'annuncio ho inserito costi di pulizia finale 120 euro cercando di limitare l'incidenza fiscale.

 

 

 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Angela1056 @Paola4 @Gianfranco86 

Minore importanza ha questo aspetto per l'imprenditore che abbia optato per il regime forfetario:

viene tassato solo una  quota (40%) dei suoi ricavi totali (ricavi caratteristici da locazione e ricavi diversi da rimborso costi di pulizia finale) con un'imposta sostitutiva, se neo-imprenditore del 5%, o del 15%.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno