Deposito Cauzionale | Trovati Danni e Sporcizia | Algoritmo a Rischio?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Deposito Cauzionale | Trovati Danni e Sporcizia | Algoritmo a Rischio?

Salve a tutti, oggi ho avuto il checkout di alcuni ospiti. Purtroppo ho trovato la casa in cattivo stato: molto disordine (asciugamani in cucina, per dirne una), sporcizia (macchie di sugo per terra e biscotti sul tavolo), ed anche un danno (un sistema di illuminazione artificiale fulminato funzionante al check-in e probabilmente rotto per troppo utilizzo).

Cosa fare? Gli strumenti in mio possesso sono: recensione negativa e risarcimento danni, giusto?

Vorrei, comunque, tutelarmi e far passare la cosa in maniera poco aggressiva. Nel senso che: non  voglio arrabbiarmi direttamente con gli ospiti, ma semplicemente dire che ho bisogno di soldi extra per pulizie straordinarie (cosa vera oltretutto!). 

La mia unica paura ora è che Airbnb possa penalizzarmi nei risultati di ricerca. Voi come agreste? 

P.S. Gli ospiti si sono trovati bene qui (lo hanno scritto pure nel guest book), quindi in ogni caso attenderei una loro recensione positiva sul portale. Che pensate? 

35 Risposte 35
Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Grazie, @Lorenzo213. Molto gentile per la spiegazione.
Una cosa, però, ancora non mi è chiaro. L'importo da me inserito è di 150€. Ho modo, io, di richiedere una somma minore? Chiaramente per i costi di pulizia non chiederei tanto...

Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

Si certo stabilisci tu l'importo 

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesco602 come già detto da @Lorenzo213 l'algoritmo non c'entra nulla con eventuali tue rivalse. Capisco la tua delusione per come hanno lasciato casa ma, purtroppo, succede. Per ridurre al minimo le situazioni sgradevoli ho inserito questo nelle regole della casa:

"L'appartamento deve essere lasciato in ordine, senza piatti o pentole da lavare e nient'altro che non sia riconducibile ad un "normale uso", in caso contrario saranno addebitati 20 euro per pulizie extra."

Per ora sta funzionando, è un buon deterrente.

Poi ho spuntato che bisogna pulire prima di lasciare l'appartamento.

Certo che, come dici anche tu, non pretendo che mi lavino i vetri o facciano le pulizie di primavera. Ma non voglio neanche trovare pile di piatti sporchi incrostati o il bagno lasciato come un porcile.

Purtroppo il concetto di pulizia varia da persona a persona quindi bisogna farci un po' l'abitudine.

Ci sarà chi ti lascia tutto immacolato e chi invece lava i piatti senza detersivo, ma questa è un'altra storia.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Roberto143, non mi è chiara la questione del deposito cauzionale "reale". Cosa si intende?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco602

Come ti ho già detto non lavoro con Airbnb.

Con un altro portale il deposito viene prelevato direttamente (realmente) dalla carta e restituito a fine soggiorno dietro mio ok.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Aah, ok. Chiaro ;).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno