Devo dichiarare l'Intrastat?

Viviana160
Level 2
Leverano, Italy

Devo dichiarare l'Intrastat?

Buon giorno, 

 

Io ho aperto un'attività di affittacamere in Puglia nell'ottobre scorso, ho cominciato adesso a ricevere prenotazioni, su AIRBNB, per il mese di agosto, e ho già ricevuto le fatture per servizio, da parte di Airbnb. Io sono in regime forfettario, vorrei cortesemnete sapere da qualcuno di voi più esperto di me, se nel mio caso, sono tenuta a fare dichiarazione INTRASTAT.

Grazie!!!

2 Risposte 2
David4459
Level 7

@Viviana160 , 

 

- premesso che dovrai sentire un commercialista a pagamento, l'Intrastat nel tuo caso non dovrebbe essere dovuto. Ma il VIES si, cioè l'attivazione della P. Iva a livello comunitario. 

 

- Inoltre a chi è nel regime agevolato Forfettario il portale Airbnb e il portale Booking devono emettere Fatture per le Commissioni Host prive di Iva, con la dicitura "Iva in Reverse Charge" o "Inversione Contabile". In poche parole, tu dovrai assieme al tuo commercialista integrare la fattura commissioni con il 22% di Iva e versarla al posto di Airbnb allo Stato italiano entro il 16 del mese successivo alla data fattura rilasciata da Airbnb. Questo è quanto. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Eva891
Level 2
Bologna, Italy

@Viviana160 @David4459 

 

Buonasera!

 

Mi unisco alla conversazione in quanto anch'io in questo caso non ho ancora compreso se debba o meno compilare modulo INTRASTAT. Ho un'attività di affittacamere anch'io con regime forfettario.

Siete riusciti a venire a capo di questo dubbio?

 

Vi ringrazio in anticipo!

Eva

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno