Dichiarazione all'ISTAT tutte le settimane?!

Manuela44
Level 2
Genova, Italy

Dichiarazione all'ISTAT tutte le settimane?!

Mi dicono che oltre alle schedine sul portale della Questura, ogni settimana occorre inviare all'ISTAT un modulo con i dati di utilizzo, sia che si sia ospitato che non.

Lo fa il portale o lo dobbiamo fare noi? e se è così, dove trovo il modulo?

grazie

Manuela

2 Risposte 2
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Manuela44

La segnalazione ISTAT dipende dalla Regione; non tutte la richiedono e non tutte adottano lo stesso sistema di rilevazione (che peraltro varia anche nel tempo).

Qui in Emilia (e so anche di altre Regioni), si utilizza il portale Turismo5, che richiede come Alloggiatiweb delle credenziali di accesso (user e password) che ottieni solitamente tramite il Comune.

Un altro sistema di cui ho sentito parlare è Radar (forse Roma?), che credo funzioni sostanzialmente nella stessa maniera.

Per Turismo5, faccio la segnalazione ad ogni check-in, come per Alloggiatiweb, ma probabilmente si potrebbe fare anche una segnalazione cumulativa una volta al mese (ma sarebbe sicuramente più rognosa).

Turismo5 peraltro genera anche un file che può essere utilizzato per Alloggiatiweb.

Per la Liguria potrebbe essere QUESTO ma ci sono diversi liguri qui che ti sapranno aiutare meglio di me! 🙂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Manuela44

ti diamo il benvenuto nella community! 

Volevo farti sapere che ho modificato il titolo del tuo post per renderlo più breve e immediatamente visibile e facilitare in questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda. Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo! 

Per approfondire come “Postare responsabilmente” dai pure un’occhiata qui: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/Postare-responsabilmente/td-p/24046

A persto,

Francy 🙂

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno