Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Se sono un host, visto che l'assicrazione vale per tutte le prenotazioni e copre i danni degli ospiti, che vantaggio ho a richiedere una cauzione?
Grazie
@DavideandBinia0 non vorrei sfatare un mito ma la tanto declamata assiscurazione host di Airbnb non si sa chi mai ne abbia usufruito avendo avuto un danno. Così come la cauzione che è solo un deterrente o per lo meno dovrebbe essere perchè nella realta dei fatti non viene incassata da Airbnb ma dovrebbe essere a disposizione nel caso di danni. Uso il condizionale perchè la procedura prevede che se un ospite fa un danno nella tua abitazione, tu devi utilizzare il Trova soluzione con il quale chiedi all'ospite di risarcirti il danno.Il problema è che l'ospite può rifiutarsi senza che Airbnb prenda una posizione in favore dell'Host ( quando questa sarebbe dovuta). In caso di rifiuto allora devi rivolgere la tua domanda di rimborso ad Airbnb che a sua discrezione, o come recita a suo insisndacabile giudizio, decide se hai diritto o meno al rimborso.
Credo comunque che una certa dose di piccoli incidenti e danni debbano rientrare nel rischio dell'attività; il problema sorge quando il danno è rilevante e nessuno te lo vuole risarcire. Purtroppo questa è un'area che si dovrebbe migliorare. La cosa però che è importante e che ti consiglio di avere è una tua assicurazione che copra la Responsabilità Civile per danni effettuati dai tuoi ospiti a terzi.
Salve Paola grazie per la risposta.
A me la situazione sembra confusa. Se sono un host avere la cauzione o no non fa differenza (a parte l'effetto deterrente). Se sono ospite e ho prenotato con cauzione, la perdo in caso di danni. senza cauzione
posso fare danni e non perdo nulla. Oppure Airbnb puo' rivalersi in qualche modo?
Ciao ragazzi,
Benvenuti nella community!
Oltre a quanto spiegato da @Paola4, che ringrazio, vi consiglio di lggere il post Le domande più frequenti sulla Garanzia Host, che contiene risposte dettagliate sull'argomento.
Vi suggerisco inoltre di taggare sempre l'utente a cui vi rivolgete così che possa ricevere una notifica e venire a leggere il messaggio. Vi basta digitare la @ e selezionare uno o più utenti dalla finestra che vi si apre.
Spero sia utile. 🙂
In ogni caso ti conviene inserirla perché per danni lievi se hai documentazione delle spese sostenute per ripristinare il danno, puoi ottenere il rimborso. Se non lo inserisci non puoi avere rimborso dall’ospite e devi rivolgerti ad Airbnb e la
strada può essere un po’ più lunga e tortuosa.