Differenza tra host professionale e non

Dagmar87
Level 2
Genoa, Italy

Differenza tra host professionale e non

Provo a cambiare titolo della discussione visto che con il precedente la discussione veniva semplicemente eliminata senza manco un messaggio che mi spiega perchè, comunque qua il testo di quello di cui vorrei discutere:

 

Ciao a tutti, mi chiamo Dagmar e dall'anno scorso ho aperto un piccolo B&B non imprenditoriale nella mia casa di residenza a Genova. Dopo circa 1-2 mesi di funzionamento normale: a me veniva addebitato circa il 3% dei costi del servizio all'ospite circa il 15% (in realtà le percentuali sarebbero più basse ma poi viene aggiunta l'IVA quindi più o meno la percentuale finale è questa).
Poi a un certo punto Airbnb, senza avvertirmi, ha deciso che io sono una host professionista e quindi mi addebita tutti i costi del servizio a me (più o meno il 18%) , per fortuna i primi costi me li hanno rimborsati perchè mi dovevano lasciare il tempo di alzare le tariffe per riuscire a guadagnarci qualcosa. Ho provato a chiedere di tornare come prima ma non c'è stato nulla da fare.
L'altro giorno ho fatto un po' di ricerche per vedere che prezzi stanno mettendo gli altri host a Genova e ho scoperto che c'è l'annuncio di un piccolo hotel che si dichiara hotel anche nel titolo dell'annuncio a cui non viene addebitato tutto il costo del servizio e c'è invece una società che viene qualificata come "professionista" da Airbnb stesso. Tutti gli altri annunci di B&B che ho trovato hanno il costo del servizio scorporato.