Differenza tra host professionale e non

Dagmar87
Level 2
Genoa, Italy

Differenza tra host professionale e non

Provo a cambiare titolo della discussione visto che con il precedente la discussione veniva semplicemente eliminata senza manco un messaggio che mi spiega perchè, comunque qua il testo di quello di cui vorrei discutere:

 

Ciao a tutti, mi chiamo Dagmar e dall'anno scorso ho aperto un piccolo B&B non imprenditoriale nella mia casa di residenza a Genova. Dopo circa 1-2 mesi di funzionamento normale: a me veniva addebitato circa il 3% dei costi del servizio all'ospite circa il 15% (in realtà le percentuali sarebbero più basse ma poi viene aggiunta l'IVA quindi più o meno la percentuale finale è questa).
Poi a un certo punto Airbnb, senza avvertirmi, ha deciso che io sono una host professionista e quindi mi addebita tutti i costi del servizio a me (più o meno il 18%) , per fortuna i primi costi me li hanno rimborsati perchè mi dovevano lasciare il tempo di alzare le tariffe per riuscire a guadagnarci qualcosa. Ho provato a chiedere di tornare come prima ma non c'è stato nulla da fare.
L'altro giorno ho fatto un po' di ricerche per vedere che prezzi stanno mettendo gli altri host a Genova e ho scoperto che c'è l'annuncio di un piccolo hotel che si dichiara hotel anche nel titolo dell'annuncio a cui non viene addebitato tutto il costo del servizio e c'è invece una società che viene qualificata come "professionista" da Airbnb stesso. Tutti gli altri annunci di B&B che ho trovato hanno il costo del servizio scorporato.
Quindi io mi trovo con gli oneri dell'host professionale (costi del servizio addebitati esclusivamente a me) ma senza onori (non sono qualificata ufficialmente come "professionista"). Lo so che alla fine il costo del servizio è più o meno lo stesso ma secondo me leggere un costo della stanza più basso inizialmente, anche se il costo finale è uguale, fa sembrare quell'alloggio più economico e quindi vorrei tornare ad avere il costo del servizio scorporato, come la maggior parte degli altri B&B.
Ho provato a chiedere spiegazioni all'assistenza ma non sono stati in grado di risolvere il mio problema, ho riscritto 5 giorni fa , 2 giorni e di nuovo stamattina ma niente, su questa cosa a me non rispondono più.

Quindi sto scrivendo qui per sentire l'opinione e le esperienze di altri host su questa questione.

9 Risposte 9
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Dagmar87 

benvenuta nella community! Ho controllato che fine ha fatto il tuo post e ho notato che hai pubblicato lo stesso post due volte (succede alle volte, semplicemente cliccando due volte in rapida successione). Questo viene interpretato come spam e automaticamente rimosso dalla piattaforma. Niente di grosso, insomma! 🙂

Spero tu possa ricevere una risposta presto da host esperti! 
A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dagmar87
Level 2
Genoa, Italy

forse è come dici tu

comunque nessuno mi sta rispondendo, nè dall'assistenza nè dalla community...

tu non sai rispondermi?

ti sembra normale che i B&B senza partita IVA vengano considerati a volte professionali e la maggior parte no? e che io che non voglio essere considerata professionale invece sono obbligata ad esserlo?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Dagmar87 

questa è la community di host e guest, dove chi usa Airbnb può "incontrarsi" e scambiarsi idee, pareri e consigli. Non ci sono persone dell'assistenza e io stessa mi occupo di facilitare la conversazione nella community, non sono host, purtroppo e non ho consigli dettati dall'esperienza da poter condividere. So che però si è parlato di questo argomento nella community tempo fa (per restare aggiornati, la community è davvero molto utile e si parla davvero di molte cose!). 
Ti invito a dare un'occhiata qui, dove si legge: "A partire da questa settimana, aggiungere i dettagli della colazione sarà ancora più importante perché Airbnb ha dei nuovi criteri di classificazione dei tipi di alloggio come i bed and breakfast. Molti host ci hanno chiesto di aiutarli a distinguere i loro annunci da quelli professionali come hotel e bed and breakfast tradizionali, poiché queste strutture richiedono licenze specifiche e hanno diverse implicazioni fiscali, a seconda di dove si trovano. Abbiamo quindi deciso di rispondere a questa richiesta. Se avete selezionato "Bed and breakfast" come tipo di alloggio, vi chiediamo di confermare la vostra licenza commerciale o di modificare il vostro annuncio nei prossimi 30 giorni per aiutarci a distinguerlo chiaramente e definire le aspettative degli ospiti."

Chiedo anche a @Salvatore199 a @Paola4 @Susanna0 se hanno dei buoni consigli per Dagmar! 

- Grazie mille! 

(Dagmar facci sapere come va!!) 

Francy

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Dagmar87 , io non sono sicura perchè sono un privato, ma ricordo che quando avevano introdotto questa novità dei costi di servizio addebitati tutti all'host professionista, l'opzione era comunque a scelta, non obbligata. 
Hai provato a guardare bene nel tuo profilo o nel tuo account per cercarla? (da pc, non da telefono).
Anche perchè l'opzione professionisti dovrebbe essere più conveniente, per chi può scaricare i costi, in quanto il totale era inferiore.
Per quanto riguarda l'apparenza, se fai la ricerca già con le date e il numero di ospiti, vedi il totale, quindi che ci siano i costi di servizi inclusi o a parte non cambia nulla.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Dagmar87  

nella sezione Assistenza riporta questo :

"2.Costi coperti solo dall'host

Abbiamo creato questa struttura per consentire agli hotel e alle altre compagnie d'ospitalità di esercitare più controllo sul prezzo finale pagato dagli ospiti. I costi coperti solo dall'host variano dal 14% al 20% (più il 2% per gli annunci con termini di cancellazione Super Rigidi) ed è la struttura prevista per gli hotel e alcune altre categorie di compagnie d'ospitalità. I costi per gli host che gestiscono alloggi situati nella Cina continentale ammontano al 10%. I manager di proprietà connessi tramite software possono scegliere tra i costi solo per gli host e i costi condivisi tra host e ospite andando alla scheda Costi del servizio nella sezione Pagamenti e compensi"

Vai quindi in questa sezione e verifica se per errore hai selezionato costi del servizio tutti a tuo carico.

Facci sapere se risolvi 

Dagmar87
Level 2
Genoa, Italy

@Paola4io in quella sezione non posso modificare i costi del servizio, l'avevo anche scritto all'assistenza ma non hanno saputo risolvere il problema, poi, visto che era mezzanotte, ho scritto che avrei guardato il giorno dopo ma dal giorno dopo non mi risponde più nessuno

questo problema l'ho fatto notare già l'anno scorso quando appunto è stata Airbnb a modificare questa impostazione e dopo varie discussioni mi hanno detto che io DOVEVO averlo impostato così e che piano piano stavano verificando anche gli altri per modificarli allo stesso modo

poi, dopo il COVID, ho guardato un po' di altri annunci per vedere i prezzi degli altri e mi è saltato all'occhio che un hotel addebitava i costi all'ospite e così la maggior parte degli altri annunci di B&B con codice CITRA quindi regolari (parlo di B&B non di affitacamere o affitto breve) e quindi ho voluto chiedere di nuovo spiegazioni

@Susanna0purtroppo per me non ho scelto proprio niente

anche io sono "privata" in quanto ho un B&B non imprenditoriale (secondo le leggi italiane) e quindi senza partita IVA (che appunto non scarico)

se i costi vengono addebitati direttamente agli ospiti non mi serve scaricarli perchè semplicemente non li incasso e no, non è più conveniente, ho confrontato i costi che mi addebitavano prima quando erano divisi tra host e ospite e questi che sono solo a me e siamo sempre sul 18% totale circa (Airbnb dice che applica il 14% ma poi ci carica l'IVA e quindi alla fine, rifacendo la percentuale, siamo sul 18%)

e poi non vedi sempre il totale: quando fai la ricerca ed esce la mappa vedi il totale, ma una volta che apri un annuncio, se scorri in basso c'è la dicitura "più alloggi" e lì ci sono i costi della stanza quindi tu vedi ad es. una stanza a 60€ e poi entri nell'annuncio e ci sono i 60€ + i costi del servizio + per chi lo mette il costo della pulizia quindi in questa modalità il mio prezzo è più alto

addirittura mentre scrivevo questo messaggio sono tornata a guardare (per essere sicura di quello che dicevo) e ho visto che ci sono host professionali con tanto di dettagli aziendali e anche partita IVA che però addebitano ugualmente il costo del servizio all'ospite...

 

proverò a chiamare anche il call center perchè veramente non capisco perchè io sono obbligata ad accollarmi tutti i costi

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Dagmar87 ,

ti suggerisco di leggere anche questo articolo - oltre a quello che ti ho incollato sopra. Si parla di scelte di pagamento dei costi, come accennato sopra. 

 

Qui inoltre si parla di B&B non professionali e secondo me può aiutare.

Grazie infinite alle host  @Paola4 e @Susanna0 per i loro preziosi consigli! 

 

Dagmar, facci sapere come va!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Eleonora388
Level 1

Ciao @Dagmar87 , devi cambiare le impostazioni da questo link : https://www.airbnb.it/account-details/ind/confirmation

se imposti che non sei un'azienda e completi fino alla fine tutti i passaggi che sono cmq pochi ma li devi completare tutti, poi riapparirai come host privato con tutto quello che implica.

Livio53
Level 2
Avellino, Italy

ho chiesto al supporto superhost se, volendo sfruttare detrazioni varie,  potevo considerarmi professionale e gestire in autonomia la dichiarazione, visto che la locazione su airbnb è la mia prima attività. mi hanno risposto di no, anche se altrove fanno varie affermazioni discordanti. ecco la risposta

 

"Purtroppo, poiché lei rientra nella categoria di Host privato (non partita iva) e con meno di 5 annunci, Airbnb ha il dovere di trattenere la cedolare secca, difatti quando sceglie, l'opzione "No" è riservata agli Host professionisti, secondo l'Agenzia delle entrate.

Maggiori informazioni: https://www.airbnb.it/help/article/3527

"Come faccio a sapere se sono un host non professionista?
In base alla legge e alle indicazioni fornite dall'Agenzia delle Entrate, tra gli host non professionisti figura ad esempio chi affitta meno di cinque alloggi e non è titolare di una partita IVA."

Alexa, Airbnb Supporto"

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno