Ho due monolocali a Roma adibiti a Casa Vacanza (attività non imprenditoriale) e operativi dal 2016.
Fino a 2 settimane fa pensavo di essere a posto con tutti gli adempimenti perchè essendo una abbastanza meticolosa e "ligia" non trascuro niente.
Ebbene a metà gennaio di quest'anno parlando con mia cognata, che da poco ha iniziato la stessa attività e mi ha chiesto molti consigli essendo agli esordi, ho appreso da lei del modello 21 da compilare. Non capivo cosa fosse questo modello 21 perchè non ne avevo mai sentito parlare prima e così ho cercato di informarmi. Insomma per farla breve scopro che va consegnato entro il 30 gennaio di ogni anno, con riferimento alla gestione dell'anno precedente e che la mancata compilazione può comportare sanzioni penali (SIC!). Ed io che non ne avevo idea non l'ho mai presentato! E così sono andata di corsa al Comune di Roma e mi hanno detto come si deve compilare e a quanto pare posso farlo ancora per il 2017 e il 2018. Vi lascio immaginare in che stato sono perchè ho dovuto recuperare tutte le ricevute , comunicazioni, quietanze (che per fortuna ho conservato!) ma mi resta l'ansia terribile per le conseguenze sul piano penale.
Vorrei chiedere a chi di voi saprà rispondermi alcuni chiarimenti:
1) In che senso ci sono conseguenze penali?
2) Anche se compilo in ritardo il mod 21 e ho fatto regolarmente i versamenti della Tassa di soggiorno rischio sanzioni penali?
3) Va compilato a partire da quale anno? io ho capito dal 2017 (gestione 2017/presentazione mod 21 Gennaio 2018). E' corretto?
4) chi fa i controlli? la Corte dei Conti? come li fa? a campionatura?
5) Il fatto che non abbia mai ricevuto alcuna comunicazione da parte del Comune in ordine a questo nuovo e gravoso adempimento non potrebbe sollevarmi da responsabilità penali?
Grazie Claudia