Disperata per il Modello 21!!!!!

Claudia142
Level 2
Rome, IT

Disperata per il Modello 21!!!!!

Ho due monolocali a Roma adibiti a Casa Vacanza (attività non imprenditoriale) e operativi dal 2016.

Fino a 2 settimane fa pensavo di essere a posto con tutti gli adempimenti perchè essendo una abbastanza meticolosa e "ligia" non trascuro niente.

Ebbene a metà gennaio di quest'anno parlando con mia cognata, che da poco ha iniziato la stessa attività e mi ha chiesto molti consigli essendo agli esordi, ho appreso da lei del modello 21 da compilare. Non capivo cosa fosse questo modello 21 perchè non ne avevo mai sentito parlare prima e così ho cercato di informarmi. Insomma per farla breve scopro che va consegnato entro il 30 gennaio di ogni anno, con riferimento alla gestione dell'anno precedente e che la mancata compilazione può comportare sanzioni penali (SIC!). Ed io che non ne avevo idea non l'ho mai presentato! E così sono andata di corsa al Comune di Roma e mi hanno detto come si deve compilare e a quanto pare posso farlo ancora per il 2017 e il 2018. Vi lascio immaginare in che stato sono perchè ho dovuto recuperare tutte le ricevute , comunicazioni, quietanze (che per fortuna ho conservato!) ma mi resta l'ansia terribile per le conseguenze sul piano penale.

Vorrei chiedere a chi di voi saprà rispondermi alcuni chiarimenti:

1) In che senso ci sono conseguenze penali?

2) Anche se compilo in ritardo il mod 21 e ho fatto regolarmente i versamenti della Tassa di soggiorno rischio sanzioni penali?

3) Va compilato a partire da quale anno? io ho capito dal 2017 (gestione 2017/presentazione mod 21 Gennaio 2018). E' corretto?

4) chi fa i controlli? la Corte dei Conti? come li fa? a campionatura?

5) Il fatto che non abbia mai ricevuto alcuna comunicazione da parte del Comune in ordine a questo nuovo e gravoso adempimento non potrebbe sollevarmi da responsabilità penali?

Grazie Claudia

1 Risposta 1
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ti suggerisco di chiedere a @Ermanno6  @Paola4 o @Luca177 spero possano aiutarti!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno